Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25 1-ott-2024 15-mar-2025
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 24-25 1-ott-2024 31-lug-2025
2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25 16-mar-2025 31-lug-2025
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE PRIMAVERILE - LM SPSTA 3-mar-2025 31-mar-2025
SESSIONE ESTIVA - LM SPSTA 1-lug-2025 31-lug-2025
SESSIONE AUTUNNALE - LM SPSTA 1-set-2025 30-set-2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE ESTIVA - LM SPSTA 1-lug-2025 31-lug-2025
SESSIONE AUTUNNALE - LM SPSTA 1-ott-2025 31-dic-2025
SESSIONE PRIMAVERILE - LM SPSTA 2-mar-2026 30-apr-2026
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2024 1-nov-2024
Festa dell'Immacolata 8-dic-2024 8-dic-2024
Vacanze di Natale 23-dic-2024 6-gen-2025
Vacanze di Pasqua 19-apr-2025 21-apr-2025
Festa della Liberazione 25-apr-2025 25-apr-2025
Festa del Lavoro 1-mag-2025 1-mag-2025
Festa del Santo Patrono 21-mag-2025 21-mag-2025
Festa della Repubblica 2-giu-2025 2-giu-2025
Vacanze estive 11-ago-2025 17-ago-2025
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIR LM SPSTA - 2 ANNO TIR LM SPSTA - 2 ANNO 1-ott-2024 30-set-2025
TIR LM SPSTA - 1 ANNO TIR LM SPSTA - 1 ANNO 3-mar-2025 30-set-2025

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N O P R S T V

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Bonazzi Matteo

symbol email matteo.bonazzi@univr.it symbol phone-number 3356852559

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

De Robertis Lombardi Riccardo

symbol email riccardo.derobertislombardi@univr.it symbol phone-number 0458126437

De Santis Daniele

symbol email daniele.desantis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251 - 4097

Faccioli Mirko

symbol email mirko.faccioli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425379

Geroin Christian

symbol email christian.geroin@univr.it

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Marchetti Pierpaolo

symbol email pierpaolo.marchetti@univr.it symbol phone-number +039 0458027270

Marcon Alessandro

symbol email alessandro.marcon@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7668

Moretti Francesca

symbol email francesca.moretti@univr.it symbol phone-number 045 8027294

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Nose' Michela

symbol email michela.nose@univr.it symbol phone-number 0458124929

Onorati Francesco

symbol email francesco.onorati@univr.it symbol phone-number 045/8121945

Pardo Alessia

symbol email alessia.pardo@univr.it

Ranieri Federico

symbol email federico.ranieri@univr.it symbol phone-number +39 045 8124285

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valenti Maria Teresa

symbol email mariateresa.valenti@univr.it symbol phone-number +39 045 8027184/7675

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/25 ,MED/50 ,M-FIL/03 ,SPS/08

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/07 ,SECS-P/08 ,SECS-P/10
10
B
BIO/12 ,MED/31 ,MED/36 ,MED/49 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/25 ,MED/50 ,M-FIL/03 ,SPS/08
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/07 ,SECS-P/08 ,SECS-P/10
10
B
BIO/12 ,MED/31 ,MED/36 ,MED/49 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
30
B
MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010647

Crediti

12

Coordinatore

Alessia Pardo

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi di apprendimento

Acquisire le conoscenze di base delle discipline tecnico-sanitarie focalizzando l’attenzione sugli aspetti tecnici, operativi e gestionali. Le competenze formative riguardano la fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione Cardiovascolare, o di elettrofisiopatologia e la gestione dei flussi di lavoro, la sicurezza dei materiali nei dispositivi ortopedici, organizzazione di un'officina ortopedica, materiali dentali per l'igiene orale professionale e l’organizzazione di un servizio di profilassi e follow up dei pazienti critici in Igiene Dentale. Acquisire conoscenze negli specifici campi di conoscenza correlati alla sfera della ricerca scientifica, nella pianificazione di protocolli per la profilassi delle malattie metaboliche odontoiatriche e cardiache nonché la conoscenza delle malattie dell'apparato locomotore.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf Linnee guida tirocinio pdf, it, 705 KB, 24/02/23
File msword Modulo foglio presenze msword, it, 200 KB, 24/02/23
File octet-stream Modulo progetto formativo octet-stream, it, 1298 KB, 24/02/23
File msword Modulo VALUTAZIONE TIROCINIO msword, it, 104 KB, 24/02/23

Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Attestato frequenza lezioni octet-stream, it, 1294 KB, 21/10/22
File pdf Orario Primo anno Secondo semestre pdf, it, 181 KB, 09/05/24
File pdf Orario Secondo anno Secondo semestre pdf, it, 184 KB, 18/06/24

Area riservata studenti


Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream PRESENZA ESAME octet-stream, it, 1293 KB, 22/05/23
File pdf SESSIONE pdf, it, 54 KB, 18/07/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.