Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
Lingua inglese liv. B2
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18
Un insegnamento a scelta
6
C
FIS/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
ING-IND/25
Un insegnamento a scelta 
6
B
BIO/07
Tirocinio
9
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
Lingua inglese liv. B2
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18
Un insegnamento a scelta
6
C
FIS/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
ING-IND/25
Un insegnamento a scelta 
6
B
BIO/07
Tirocinio
9
F
-
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008770

Coordinatore

Andrea Vettori

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche della biologia e la genetica dei principali organismi modello, in relazione al loro impiego in ricerche biologiche e biotecnologiche. Verrà definito il ruolo dei singoli modelli in epoca post-genomica, con particolare attenzione alle metodiche e agli strumenti disponibili per la manipolazione genica. Verrà approfondita inoltre l’analisi di vari organismi modello in ricerche di base e in applicazioni di tipo biotecnologico in ambito biomedico, farmacologico e ambientale.

Prerequisiti e nozioni di base

genetica e biologia molecolare

Programma

Descrizione delle caratteristiche generali degli organismi modello. Inquadramento filogenetico e comparazione tra gli organismi modello maggiormente utilizzati nella ricerca biologica e Biotecnologica come i lieviti S. cerevisiae e S. pompe, l'alga Chlamydomonas, la pianta A. thaliana, il C. elegans, la Drosophila melanogaster, il pesce Danio rerio, lo Xenopus, il pollo ( G. gallus), e il topolino comune (M. musculus). Analisi del ciclo vitale e riproduttivo dei principali organismi modello. Studio approfondito del ciclo vitale e riproduttivo dei principali organismi modello. Esame delle caratteristiche specifiche di ciascun organismo modello in relazione al loro utilizzo in studi genetici, ricerche biologiche e applicazioni biotecnologiche. Analisi degli strumenti genetici e molecolari e loro applicabilità nei diversi organismi modello sia nell’ambito della ricerca di base che in ambito applicativo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali sugli specifici argomenti del programma, con l’ausilio di materiale didattico fornito dal docente. È comunque fortemente consigliato l’utilizzo di testi e di articoli originali, consigliati dal docente, per lo studio individuale. Gli studenti riceveranno il calendario completo delle attività didattiche e gli argomenti trattati nelle lezioni. Durante tutto l’anno accademico, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, previo appuntamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta a risposta multipla che verterà sugli argomenti trattati a lezione e reperibili sui testi consigliati e sul materiale didattico fornito dal docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame avrà lo scopo i) di determinare la comprensione dello studente riguardo agli argomenti trattati durante le lezioni; ii) di valutare la capacità di collegamento delle competenze acquisite a potenziali applicazioni in ambito biotecnologico

Criteri di composizione del voto finale

L'esame è strutturato in modo da spaziare su tutti gli argomenti trattati, per accertare la conoscenza dell'intero programma di insegnamento. La modalità di esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.

Lingua dell'esame

Italiano