Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° SEM LM 1-ott-2022 30-set-2023
1° SEM LM 1-ott-2022 15-mar-2023
2° SEM LM 1-mar-2023 30-set-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T V

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Bonazzi Matteo

symbol email matteo.bonazzi@univr.it symbol phone-number 3356852559

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

De Robertis Lombardi Riccardo

symbol email riccardo.derobertislombardi@univr.it symbol phone-number 0458126437

De Santis Daniele

symbol email daniele.desantis@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251 - 4097

Faccioli Mirko

symbol email mirko.faccioli@univr.it symbol phone-number +39 045 8425379

Fiorin Lucia

symbol email lucia.fiorin@univr.it symbol phone-number 7483

Geroin Christian

symbol email christian.geroin@univr.it

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Lo Jacono Sara

symbol email sara.lojacono@univr.it

Marchetti Pierpaolo

symbol email pierpaolo.marchetti@univr.it symbol phone-number +039 0458027270

Moretti Francesca

symbol email francesca.moretti@univr.it symbol phone-number 045 8027294

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Nose' Michela

symbol email michela.nose@univr.it symbol phone-number 0458124929

Onorati Francesco

symbol email francesco.onorati@univr.it symbol phone-number 045/8121945

Pardo Alessia

symbol email alessia.pardo@univr.it

Piubello Orsini Luca

symbol email luca.piubelloorsini@univr.it

Ranieri Federico

symbol email federico.ranieri@univr.it symbol phone-number +39 045 8124285

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Savazzi Silvia

symbol email silvia.savazzi@univr.it symbol phone-number +39 0458027691

Tabbi Rocco

symbol email rocco.tabbi@aovr.veneto.it

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valenti Maria Teresa

symbol email mariateresa.valenti@univr.it symbol phone-number +39 045 8027184/7675

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/25 ,MED/50 ,M-FIL/03 ,SPS/08

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/08 ,SECS-P/10
10
B
BIO/12 ,MED/31 ,MED/36 ,MED/49 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/25 ,MED/50 ,M-FIL/03 ,SPS/08
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/08 ,SECS-P/10
10
B
BIO/12 ,MED/31 ,MED/36 ,MED/49 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
30
B
MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010663

Crediti

10

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

RADIOPROTEZIONE E RISCHIO CLINICO

Crediti

2

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DELLE TECNICHE DI LABORATORIO

Crediti

2

Periodo

1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24

MANAGEMENT DELLE PATOLOGIE AUDIOLOGICHE

Crediti

1

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

DISPOSITIVI AUDIOPROTESICI E SICUREZZA DEI MATERIALI

Crediti

1

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

TECNICHE SPECIALI

Crediti

1

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

Obiettivi di apprendimento

Acquisire le conoscenze di base degli aspetti tecnici, operativi e gestionali tipici di ciascuna delle professioni nell'area delle scienze sanitarie tecniche diagnostiche con riferimento alle patologie audiologiche, alle tecniche di radiologia per immagini e radioterapia, alle tecniche di laboratorio biomedico nonché ai deficit legati all’alimentazione.
Acquisire conoscenze nei specifici campi di conoscenza correlati alla sfera della ricerca scientifica, nella pianificazione di protocolli per la profilassi delle malattie metaboliche e dei deficit uditivi nonché la conoscenza delle tecniche di laboratorio e delle norme di radioprotezione e rischio clinico.
Esemplificare come i dati epidemiologici possano influenzare le scelte decisionali nella organizzazione dei servizi e nella erogazione delle cure, tenendo contemporaneamente in conto le questioni etiche nelle decisioni sanitarie.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per superare l’esame, lo studente deve dimostrare di:
- Saper Utilizzare le conoscenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi sanitari erogati da personale con funzioni tecniche dell'area medica.
- Essere in grado di Utilizzare le conoscenze di base per progetti di ricerca e formazione nell'ambito delle scienze tecniche.



Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf Linnee guida tirocinio pdf, it, 705 KB, 24/02/23
File msword Modulo foglio presenze msword, it, 200 KB, 24/02/23
File octet-stream Modulo progetto formativo octet-stream, it, 1298 KB, 24/02/23
File msword Modulo VALUTAZIONE TIROCINIO msword, it, 104 KB, 24/02/23

Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Attestato frequenza lezioni octet-stream, it, 1294 KB, 21/10/22
File pdf Orario Primo anno Primo semestre pdf, it, 296 KB, 03/10/24
File pdf Orario Secondo anno Primo semestre pdf, it, 356 KB, 30/09/24

Area riservata studenti


Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream PRESENZA ESAME octet-stream, it, 1293 KB, 22/05/23
File pdf SESSIONE pdf, it, 53 KB, 09/09/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: