Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 23-dic-2022 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 9-gen-2023 | 30-set-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Salute globale e suoi determinanti (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire i principi alla base dell’agire dell’Assistente sanitario e il quadro biopsicosociale concettuale di riferimento dell'OMS per comprendere il concetto di salute globale, i determinanti della salute e metodi di analisi dei bisogni di salute delle comunità di riferimento e specifici gruppi di prolazione a rischio.
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per comprendere e analizzare:
- i concetti fondanti della professione dell'Assistente Sanitario, dei principi che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità nella promozione della salute e nella prevenzione primaria e secondaria;
- la relazione tra locale e globale: cultura, società, stili di vita ed effetti sui determinanti di salute
- i bisogni della comunità, i fattori epidemiologici e socio-culturali che li influenzano;
- le principali attività di promozione della salute, prevenzione e i principali fattori di rischio individuali (es. tabacco e tabagismo, alcol, sovrappeso, utilizzo di droghe ) e ambientali con particolare riferimento agli inquinanti outdoor e indoor;
- il concetto di life skills (abilità sociali, cognitive e personali) nel campo della promozione della salute e dell’ educazione a sani stili di vita;
- le caratteristiche dei metodi e strumenti avanzati per l'analisi dello stato di salute;
- lo strumento “profilo di salute” applicato ai diversi setting;
- unitarietà nelle risposte ai bisogni sempre più complessi e diversificati delle persone
- il significato di operare in un’ottica sistemica e di rete: connettere il micro al macro; connettere gli attori le professionalità e connettere le risorse.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito necessario
Bibliografia
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di esporre e argomentare in modo preciso e organico i seguenti principi e concetti: salute globale, profilo/i di salute, determinanti di salute e fattore di rischio, bisogni di salute globali e socio-sanitari, life skill
Dimostrare di sapere utilizzare e applicare nelle proprie argomentazione i documenti dell’WHO.
Applicare le conoscenze acquisite per analizzare un problema o bisogno di salute e di precisarne tutti i diversi aspetti: identificare i gruppi-bersaglio, ampiezza del problema, severità del problema risorse disponibili.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è la media ponderata per CFU dei risultati conseguiti nei singoli insegnamenti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso accoglienza matricole 1° anno - a.a. 2024/2025 | pdf, it, 383 KB, 03/10/24 |
CALENDARIO 1° anno 1° sem a.a. 2024-2025_agg. 29/11 | pdf, it, 37 KB, 29/11/24 |
CALENDARIO 2° anno 1° sem a.a. 2024-2025_agg. 21/11 | pdf, it, 37 KB, 21/11/24 |
CALENDARIO 3° anno 1° sem a.a. 2024-2025_agg. 15/11 | pdf, it, 36 KB, 15/11/24 |
Guida ai programmi - Assistenza Sanitaria agg. 10/10 | pdf, it, 431 KB, 11/10/23 |
Programmazione (teo_tir) CdS Assistenza Sanitaria Trento a.a. 2024/2025 | pdf, it, 60 KB, 12/08/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. dic 24 | pdf, it, 1469 KB, 03/12/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- la redazione di un elaborato di tesi e sua discussione.
Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico personale, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea, espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
- presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
- partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
- laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Tirocinio professionalizzante
Finalità del Tirocinio Il tirocinio nella formazione dell’assistente sanitario è una modalità insostituibile di apprendimento del ruolo professionale, attraverso la sperimentazione pratica e l’integrazione dei saperi teorici con l’esperienza concreta. Permette allo studente di sviluppare gradualmente un’identità professionale, di mettere in pratica i principi teorici e le conoscenze disciplinari in diverse situazioni, di recuperare dalla pratica i principi adottati, di acquisire capacità di prendere decisioni in un contesto reale.
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale.
Il tirocinio contempla varie attività formative:
· esperienza diretta nei servizi,
· attività tutoriali di preparazione e rielaborazione dell’esperienza (briefing e debriefing),
· esercitazioni e simulazioni in laboratorio che solitamente precedono l’esperienza diretta nei servizi al fine di garantire sicurezza verso gli utenti e gli studenti,
· studio guidato, autoapprendimento, elaborazione di piani, progetti e relazioni.
Nel corso del triennio lo studente sperimenta diverse esperienze di tirocinio accompagnate e supervisionate da tutor e professionisti esperti, finalizzate ad acquisire abilità definite dal profilo professionale dell’assistente sanitario e specifiche dell’assistenza sanitaria. L’esperienza di tirocinio si realizza attraverso la graduale sperimentazione diretta di attività educative e preventive, la comunicazione diretta con l’utente, il confronto con gli esperti, i professionisti, il tutor e gli altri studenti; si articola anche in momenti di decifrazione e rielaborazione delle situazioni incontrate e di quanto pianificato e realizzato.
La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio. Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:
1. “assente” pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
2. “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
3. “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non ha sostenuto l’esame finale).
Prerequisiti di accesso al tirocinio. Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
· le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
· laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Sedi di tirocinio_attive | pdf, it, 92 KB, 13/09/23 |
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Calendario_appelli_dicembre - gennaio_2024-2025 | pdf, it, 47 KB, 27/11/24 |
Calendario_appelli_Settembre_2024 | pdf, it, 38 KB, 12/08/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il polo professioni sanitarie di Trento.