Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Terminologia giuridica di una lingua straniera
4° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
5° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto dell'Unione europea progredito (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01093
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Periodo
1° periodo di lezioni dal 30 set 2019 al 14 dic 2019.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di illustrare gli strumenti giuridici e l’approccio metodologico necessari per lo studio della disciplina di diritto internazionale privato e processuale dell’Unione europea in materia di famiglia. Esso è quindi teso a far comprendere le categorie giuridiche e gli istituti propri di tale branca del diritto, applicati nello specifico settore ad oggetto del corso, adottando una prospettiva di tipo casistico, tramite l’analisi di sentenze emesse dalle corti sovranazionali e dai giudici interni, nonché la risoluzione guidata di casi pratici.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e comprendere gli istituti e i meccanismi di funzionamento propri della disciplina di diritto internazionale privato e processuale dell’Unione europea in materia di famiglia;
- analizzare criticamente tali istituti e meccanismi, applicandoli a casi pratici che verranno sottoposti durante il corso e facendo riferimento alla principale giurisprudenza formatasi in materia;
- esprimere oralmente le conoscenze acquisite dimostrando padronanza dello specifico lessico giuridico.
Programma
In sintesi, saranno trattati i seguenti argomenti:
I. CENNI INTRODUTTIVI
• il Trattato di Amsterdam e la comunitarizzazione del diritto internazionale privato e processuale
• l’evoluzione delle competenze comunitarie in materia di diritto di famiglia.
II. NOZIONI DI BASE
• il modello di famiglia alla base degli atti dell’Unione europea e nella giurisprudenza della Corte di giustizia: le definizioni di matrimonio, di partner e di minore;
• altri rapporti familiari;
• la tutela della famiglia ed il riconoscimento degli status familiari;
• le decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale.
III. CONTESTO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
• il regolamento 2201/2003 sulla competenza, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale;
• la Convenzione dell’Aja del 1980 sulla sottrazione internazionale di minori;
• la Convenzione dell’Aja del 1996 sulla protezione dei minori;
• il regolamento 1259/2010 relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore della legge applicabile al divorzio e alla separazione personale;
• il regolamento 4/2009: gli obblighi di mantenimento tra i componenti della famiglia e le obbligazioni alimentari;
• il regolamento 650/2012 in materia di successioni;
• i regolamenti 2016/1103 e 2016/1104 che attuano cooperazioni rafforzate in materia, rispettivamente, di regimi patrimoniali tra coniugi e di effetti patrimoniali delle unioni registrate.
MODALITÀ DIDATTICHE
Le lezioni sono tenute in lingua italiana.
Il corso seguirà un’impostazione prettamente seminariale e, pertanto, distinguerà le proprie modalità didattiche tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Con riguardo agli studenti frequentanti, le lezioni frontali, dedicate all’apprendimento delle nozioni e degli strumenti normativi che caratterizzano il diritto europeo della famiglia, saranno alternate da lezioni a carattere maggiormente pratico, in cui sarà analizzata la giurisprudenza rilevante e sarà illustrata la risoluzione di casi concreti.
Inoltre, nell’ambito del corso, potranno essere previste lezioni tenute da esperti del settore (sia accademici sia professionisti), che forniranno un approfondimento su aspetti di particolare interesse per la materia.
I materiali didattici utilizzati durante il corso (fonti rilevanti e giurisprudenza selezionata) saranno fornite agli studenti tramite la piattaforma e-learning di Ateneo.
Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consisteranno in un supporto della docente ad uno studio manualistico aggiornato.
TESTI CONSIGLIATI
Per gli studenti frequentanti:
S. ARMELLINI, B. BAREL, U. GIACOMELLI, La famiglia nel diritto internazionale. Giudice competente, diritti e tutele, Giuffrè Francis Lefebvre, 2019.
Per gli studenti non frequentanti:
I. QUEIROLO, L. SCHIANO DI PEPE, Lezioni di diritto dell’Unione europea e relazioni familiari, G. Giappichelli Editore, Torino, terza edizione, 2014.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono tenuti ad accompagnare lo studio del manuale con:
C. HONORATI, M.C. BARUFFI, Codice del diritto internazionale privato della famiglia, Pacini Giuridica, 2019.
Gli studenti Erasmus potranno scegliere di sostenere l’esame:
- oralmente in lingua italiana, con il medesimo programma e testo consigliato per gli studenti italiani;
- oralmente in lingua inglese, preparandosi sul seguente testo: I. QUEIROLO, EU law and family relationships. Principles, rules and cases, Aracne, Roma, 2015.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
C. Honorati, M.C. Baruffi | Codice del diritto internazionale privato della famiglia | Pacini Giuridica | 2019 | 978-88-3379-011-4 | |
I. Queirolo | EU law and family relationships. Principles, rules and cases | Aracne | 2015 | 9788854878624 | Textbook for Erasmus students who choose to take the exam in English. |
S. Armellini, B. Barel, U. Giacomelli | La famiglia nel diritto internazionale. Giudice competente, diritti e tutele. | Giuffrè Francis Lefebvre | 2019 | 9788828807582 | Manuale di riferimento per gli studenti frequentanti |
I. Queirolo, L. Schiano di Pepe | Lezioni di diritto dell’Unione europea e relazioni familiari (Edizione 3) | Giappichelli | 2014 | 978-8-834-85044-2 | Manuale di riferimento per gli studenti non frequentanti. |
Modalità d'esame
La prova, vertente sull’intero programma d’esame, è orale sia per gli studenti italiani, sia per gli studenti Erasmus.
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, il colloquio è teso a verificare:
- il livello delle conoscenze acquisite e la capacità di collegamento delle stesse;
- l’abilità di ragionamento avente ad oggetto questioni giuridiche relative allo specifico ambito del corso;
- la proprietà di linguaggio e la capacità di utilizzo della terminologia giuridica;
- la capacità analitica e di argomentazione.