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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
1 insegnamento a scelta
Lingua straniera liv. B1 (informatizzato)
6
E
-

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamento a scelta 
12
B
M-FIL/03
2 insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
2 insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/01
6
B
M-FIL/01

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/04
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
1 insegnamento a scelta
Lingua straniera liv. B1 (informatizzato)
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamento a scelta 
12
B
M-FIL/03
2 insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
2 insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/01
6
B
M-FIL/01
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/04
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007316

Crediti

6

Coordinatore

Ilaria Possenti

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Esercitazione

Crediti

2

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento di Filosofia politica fornisce esempi del contributo che la filosofia può portare a una comprensione critica dei problemi politici e sociali, con particolare riferimento ai temi della democrazia e della cittadinanza, e alla comunicazione pubblica su tali argomenti. Al termine del corso lo/la studente/ssa dovrà dimostrare: di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma (autori, teorie, concetti) e un corretto approccio storico ed ermeneutico ai testi filosofici; di essere in grado di esporre singoli argomenti modo analitico e con proprietà di linguaggio; di aver maturato una propria autonomia di giudizio. Avrà anche acquisito la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso non richiede particolari prererequisiti.

Programma

AZIONE, POTERE, LIBERTÀ.
PENSARE LA VITA POLITICA E SOCIALE
.
<<Ciò che io propongo [...] è una riconsiderazione della condizione umana dal punto di vista privilegiato che ci concedono le nostre più avanzate esperienze e le nostre più recenti paure. Questo, evidentemente, è materia del pensiero, e la mancanza di pensiero - l'incurante superficialità o la confusione senza speranza o la ripetizione compiacente di "verità" diventate vuote e trite - mi sembra tra le principali caratteristiche del nostro tempo. Quello che io propongo, perciò, è molto semplice: niente di più che pensare a ciò che facciamo.>> (Hannah Arendt)
.
Il Corso intende offrire conoscenze di filosofia politica e sociale utili per una riflessione critica su azione, potere e libertà di fronte ai dilemmi e alle crisi del mondo contemporaneo.
Saranno affrontati in particolare i seguenti temi:
A) Libertà e potere nella tradizione politica antica e moderna
- Erodoto e l'isonomia; polis e oikos in Aristotele
- Hobbes, Locke e lo Stato moderno
- L'emergere della "società" in Constant, Hegel, Marx, Foucault
B) Crisi della tradizione politica e nuovi inizi: azione, libertà e potere in Hannah Arendt.
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TESTI D'ESAME PER FREQUENTANTI*
LEZIONI
- S. Petrucciani, “Modelli di filosofia politica”, Einaudi, Torino 2003: Capitoli I, II, IV, V
- H. Arendt, "Vita activa" (qualsiasi edizione, qualsiasi formato): una sezione a scelta, da concordare durante le Esercitazioni
.
ESERCITAZIONI
- H. Arendt, "Vita activa" (qualsiasi edizione, qualsiasi formato)
NB: si raccomanda di avere a disposizione il testo di Arendt (qualsiasi edizione/formato) durante le Esercitazioni e il giorno dell'esame
.
TESTI D'ESAME PER NON FREQUENTANTI*
1) S. Petrucciani, “Modelli di filosofia politica”, Einaudi, Torino 2003: Capitoli I, II, IV, V.
2) R. Bernstein, “Hannah Arendt. La politica tra crisi e rivoluzione”, ombre corte, Verona 2022.
3) H. Arendt, “Lavoro, opera, azione”, ombre corte, Verona 2021.
NB: si raccomanda di avere a disposizione il testo di Arendt (qualsiasi edizione/formato) durante le Esercitazioni e il giorno dell'esame
.
* Saranno considerati “frequentanti” coloro che avranno partecipato ad almeno 5 Esercitazioni su 7 (la presenza sarà attestata da almeno 5 firme sul registro delle presenze).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

LEZIONI E ESERCITAZIONI
Come da calendario, la prima parte del Corso è dedicata alle Lezioni e la seconda parte alle Esercitazioni.
Le Lezioni prevedono ampi momenti di lezione frontale e alcuni spazi dedicati a domande e riflessioni.
Le Esercitazioni:
- si basano sulla lettura in aula e sulla lettura in autonomia di pagine scelte di "Vita activa" e sulla partecipazione ad attività semi-strutturate e non strutturate tese a sollecitare la comprensione e la discussione dei temi affrontati;
- hanno un duplice obiettivo: a) sviluppare, approfondire e discutere i temi del Corso con particolare riferimento a temi e problemi della società e della politica contemporanea; b) proporre un percorso di lettura, analisi e discussione di un testo filosofico, anche ai fini dell'elaborazione personale di una metodologia di lavoro su testi complessi.
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NON FREQUENTANTI
Gli/le studenti non frequentanti potranno fare riferimento ai seguenti materiali di supporto:
- slides caricate su Moodle (traccia dei temi affrontati durante le lezioni);
- "Postfazione" di I. Possenti in H. Arendt, "Lavoro, opera, azione, ombre corte, 2021;
- "Introduzione" di D. Bassi e "Postfazione" di I. Possenti in R. Bernstein, "Hannah Arendt. La politica tra crisi e rivoluzione".
Potranno inoltre concordare via email colloqui di "ricevimento" in giorni diversi da quelli indicati nella pagina docente, eventualmente anche in modalità Zoom.
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PRIMA LEZIONE
Il primo giorno di lezione saranno presentati il calendario e i temi del Corso, il programma d'esame, i testi e le modalità di lavoro proposte per le Esercitazioni.
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MOODLE e AVVISI VIA EMAIL
L'iscrizione alla pagina Moodle del Corso è essenziale per frequentanti e non frequentanti, poiché sulla piattaforma saranno caricati materiali e avvisi relativi alle attività svolte in aula.
La consultazione della posta Univr è altrettanto importante perché potranno giungere in tempo reale notifiche email di avvisi caricati su Moodle durante il semestre o su Essetre fino al giorno dell'esame, anche in relazione a eventuali imprevisti.
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RICEVIMENTO STUDENTI, DOMANDE VIA EMAIL E ALTRE INFORMAZIONI
Si prega di consultare la pagina docente al seguente link: https://www.dsu.univr.it/?ent=persona&id=20137

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale relativa ai testi in programma d'esame.
Il programma resta valido per gli appelli previsti da gennaio 2025 a settembre 2025 e i materiali Moodle saranno disponibili fino all'ultimo appello utile.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Saranno valutate:
- la conoscenza dei testi
- la capacità argomentativa
- la capacità di riflettere criticamente

Criteri di composizione del voto finale

50%: conoscenza dei testi
25%: capacità argomentativa
25%: capacità di riflettere criticamente

Lingua dell'esame

Italiano