Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 19-20 2-nov-2020 7-nov-2020
sessione di laurea invernale 19-20 7-apr-2021 13-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Sospensione delle lezioni 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Culture e Civiltà
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Aikema Bernard Jan Hendrik

bernard.aikema@univr.it (per tutti), aikemaforstudents@gmail.com (per studenti) +39 045802 8197

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351

Artoni Paola

paola.artoni@univr.it 045.802.8141

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Basso Patrizia

patrizia.basso@univr.it +39 045802 8638

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Boscaini Maurizio

maurizio.boscaini@univr.it

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Buonopane Alfredo

alfredo.buonopane@univr.it +39 0458028120

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Coden Fabio

fabio.coden@univr.it 045802 8365

Concina Chiara Maria

chiara.concina@univr.it +39 045 802 8325

Cretella Stefania

stefania.cretella@libero.it

Dalla Valle Marco

marco.dallavalle@univr.it

Dal Pozzolo Enrico

enrico.dalpozzolo@univr.it +39 045802 8569

Dobreva Diana Sergeeva

dianasergeeva.dobreva@univr.it +39 045802 8392

Ferrarini Edoardo

edoardo.ferrarini@univr.it +39 045802 8112

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Forner Fabio

fabio.forner@univr.it + 39 045 802 8194

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Giannotti Vincenzo

vincenzo.giannotti@univr.it

Grossi Piergiovanna

piergiovanna.grossi@univr.it

Guidarelli Gianmario

gianmario.guidarelli@univr.it

Lazzarin Gianmarco

gianmarco.lazzarin@univr.it 045 802 8391

Lerco Elisa

elisa.lerco@univr.it

Ligugnana Giovanna

giovanna.ligugnana@univr.it +39 045 8028892

Lupi Francesco

francesco.lupi@univr.it

Mastrocinque Attilio

attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386

Migliavacca Mara Gioia

maragioia.migliavacca@univr.it +39 045802 8392

Molteni Monica

monica.molteni@univr.it 045 8028021

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Pappalardo Maria

maria.pappalardo@univr.it +39 045802 8391

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Ponchia Simonetta

simonetta.ponchia@univr.it +39 045802 8365

Prandi Luisa

luisa.prandi@univr.it +39 045 802 8718

Raccanelli Renata

renata.raccanelli@univr.it 0458028366

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Saggioro Fabio

fabio.saggioro@univr.it +39 045 802 8113

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Terraroli Valerio

valerio.terraroli@univr.it 0458028441

Vannini Carlo

carlo.vannini@accademiabelleartiverona.it

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it +39 045802 8178

Zamperini Alessandra

alessandra.zamperini@univr.it 0458028685

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(M-GGR/01)
Un insegnamento a scelta
6
A
(L-FIL-LET/09)
6
A
(L-FIL-LET/02)
6
A
(L-FIL-LET/04)
Lingua straniera liv. B1
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
(L-ANT/02)
6
A
(L-ANT/03)
Due insegnamenti a scelta
6
B
(M-STO/08)
6
B
(L-ANT/01)
6
B
(L-ANT/01)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(M-GGR/01)
Un insegnamento a scelta
6
A
(L-FIL-LET/09)
6
A
(L-FIL-LET/02)
6
A
(L-FIL-LET/04)
Lingua straniera liv. B1
6
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
(L-ANT/02)
6
A
(L-ANT/03)
Due insegnamenti a scelta
6
B
(M-STO/08)
6
B
(L-ANT/01)
6
B
(L-ANT/01)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
(L-ANT/02)
6
A
(L-ANT/03)
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico
Semestrino 1A Dal 23/09/19 Al 31/10/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Conferenze dei musei civici di verona 2019-20 F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale F Patrizia Basso (Coordinatore)
1° 2° 3° Epigrafia della produzione e della distribuzione F Alfredo Buonopane (Coordinatore)
1° 2° 3° Introduzione allo studio delle arti decorative F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
1° 2° 3° Scrivere una tesi F Alessandro Arcangeli (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario di orientamento per la lettura delle opere d'arte - bc F Enrico Dal Pozzolo (Coordinatore)
Semestrino 1B Dal 11/11/19 Al 11/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Conferenze dei musei civici di verona 2019-20 F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Contemporanei, contemporanee F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale F Patrizia Basso (Coordinatore)
1° 2° 3° Epigrafia della produzione e della distribuzione F Alfredo Buonopane (Coordinatore)
1° 2° 3° Il museo di Palazzo Maffei: dall’arte antica alla contemporaneità F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Introduzione allo studio delle arti decorative F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Leggere ed interpretare i fenomeni fisici sulla cartografia igm F Silvino Salgaro (Coordinatore)
1° 2° 3° Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
1° 2° 3° Scrivere una tesi F Alessandro Arcangeli (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario di orientamento per la lettura delle opere d'arte - bc F Enrico Dal Pozzolo (Coordinatore)
1° 2° 3° Un patrimonio urbano da ri-conoscere e ri-valutare: ville e palazzi storici di verona e circondario F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
Semestrino 2A Dal 17/02/20 Al 28/03/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenze dei musei civici di verona 2019-20 F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Contemporanei, contemporanee F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale II F Patrizia Basso (Coordinatore)
1° 2° 3° Giornate fai di primavera (1 cfu) F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° 3° Iconografia della moda femminile: il significato sociale degli abiti attraverso le immagini dal rinascimento al seicento F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Il museo di Palazzo Maffei: dall’arte antica alla contemporaneità F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di approfondimento sulla metodologia della ricerca antropologica F Stefano Maltese (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di base di dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche F Paola Artoni (Coordinatore)
1° 2° 3° Scrivere una tesi F Alessandro Arcangeli (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia, materiali tecniche e critica delle arti decorative F Cristina Beltrami (Coordinatore)
1° 2° 3° Web e beni culturali F Piergiovanna Grossi (Coordinatore)
Semestrino 2B Dal 06/04/20 Al 30/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenze dei musei civici di verona 2019-20 F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale II F Patrizia Basso (Coordinatore)
1° 2° 3° Fai un giro in villa (1 cfu) F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia classica F Piergiovanna Grossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia medievale F Elisa Lerco (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di base di dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di preistoria e protostoria F Anita Casarotto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Art Verona F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Giovedì' culturali dell'ISSR II ciclo F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Univero’ 2019 F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Urbs picta sulla storia dell’arte contemporanea F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Urbs picta to be played - Video, immagine in movimento e videoinstallazione nella “generazione ottanta” F Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S008828

Coordinatore

Anita Casarotto

Crediti

3

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem 2B dal 6-apr-2020 al 30-mag-2020.

Obiettivi formativi

Il laboratorio mira a fornire agli studenti partecipanti conoscenze e capacità metodologiche nell’utilizzo di risorse informatiche (principalmente moduli GIS) e tecniche di modellazione spaziale e predittiva per lo studio del paesaggio antico, della complessa interazione uomo-ambiente, dei fenomeni di occupazione umana e di popolamento e la ricostruzione delle dinamiche territoriali. Al termine del laboratorio gli studenti sapranno identificare i vantaggi ed i limiti di una vasta gamma di tecniche spaziali per lo studio del paesaggio preistorico e protostorico. Avranno perciò acquisito abilità critiche nel selezionare i metodi e le tecniche più adeguate a seconda del caso-studio e quindi della domanda di ricerca affrontata. Gli studenti inoltre verranno coinvolti in dibattiti e matureranno creatività ed esperienza espositiva nel sostenere una tesi scientifica.

Programma

Le lezioni verranno svolte con il seguente calendario:
Lunedì: 15.40-17.20;
Martedì: 11.50-13.30.
A partire da Lunedì 20 Aprile fino a Lunedì 18 Maggio 2020.

Il laboratorio offre una panoramica esaustiva delle applicazioni simulative in ambiente GIS per l’analisi spaziale di dati archeologici ed ambientali. Particolare attenzione verrà dedicata alle tecniche spaziali computazionali di modellazione predittiva per la valutazione del potenziale archeologico in paesaggi preistorici e protostorici partendo da dati raccolti durante ricognizioni di superficie (survey).

I principali argomenti trattati saranno:
- L’analisi spaziale in archeologia del paesaggio: storia, tradizioni di studio e dibattito
- GIS e map algebra
- Metodi statistici e modelli per l’analisi spaziale
- Pattern analysis
- Visibility analysis
- Cost path analysis
- Site location analysis
- Land evaluation analysis
- Predictive modelling
- Agent-based modelling
- Remote sensing e LiDAR
- Open-access online repositories di dati archeologici ed ambientali in Europa.

Per ogni tecnica verranno segnalati articoli di casi-studio. Buona parte del materiale da studiare per l’esame è in lingua inglese.

Prerequisiti:
a) Nozioni di base di archeologia del paesaggio, di ricognizione archeologica di superficie, di preistoria e protostoria, di geografia, cartografia e GIS. È atteso che lo studente abbia frequentato il corso di Metodologia della ricerca archeologica.
b) Capacità di lettura di testi in inglese.

Modalità didattiche:
Il laboratorio si articola in un ciclo di incontri teorici e pratici. Le modalità didattiche consistono sia in lezioni frontali, seminari pratici (con dibattito in classe) su casi studio specialmente pre-protostorici, ed esercitazioni informatiche in GIS che prevedono l'utilizzo di tecniche di modellazione predittiva.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docente e autori vari la preparazione si baserà su slides, appunti, materiale comunicato a lezione, esercitazioni e sulla partecipazione attiva alle lezioni  

Modalità d'esame

L’esame è orale.
[In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, l'esame è orale con modalità telematica]

- la modalità di accertamento consiste nella preparazione di una presentazione PowerPoint da esporre oralmente in classe della durata di 15 minuti (a scelta dello studente se in lingua italiana o inglese) su una tecnica spaziale e casi-studio descritti in articoli scientifici dove questa tecnica viene utilizzata. Seguiranno domande da parte della professoressa e della classe, sulla tecnica scelta, sugli altri approcci metodologici/tecniche affrontati durante il laboratorio e la loro applicabilità nei casi-studio esposti nella presentazione.

- le domande saranno di tipo teorico e pratico e verteranno sui testi e materiali d’esame. Lo studente potrà discutere la selezione dei casi-studio e degli articoli da studiare per la preparazione della presentazione anticipatamente con la professoressa.

- l’obiettivo della prova d’esame è quello di accertare l’abilità critica dello studente nell’individuare metodi, tecniche e strumenti per risolvere un problema archeologico.

Considerata la modalità interattiva sia della didattica che dell’esame, è vivamente raccomandata la frequenza. Per sostenere l'esame è richiesta la frequenza di almeno il 70% delle lezioni. Gli studenti intenzionati a partecipare al laboratorio possono segnalarlo inviando un’e-mail alla docente, indicando nome, cognome e numero di matricola.


Testi e materiali per l’esame:

a) Appunti dalle lezioni e materiale illustrativo (PowerPoint delle lezioni)
b) Verhagen, P. 2018. Spatial Analysis in Archaeology: Moving into New Territories. In Siart, C., Forbriger, M., & Bubenzer, O (eds.) Digital Geoarchaeology, 11-25. Springer
c) De Guio, A. 2015. Nuove linee di ricerca fra archeologia pre-dittiva e post-dittiva. Archeologia e Calcolatori 26, 301-313.
d) Leonardi, G. 1992. Assunzione e analisi dei dati territoriali in funzione della valutazione della diacronia e delle modalità del popolamento. In M. Bernardi (ed.), Archeologia del Paesaggio, 25 - 66. Firenze: All'Insegna del Giglio.
e) Wheatley, D. 2004. Making space for an archaeology of place, Internet archaeology 15 (14 pagine)
f) circa 80 pagine corrispondenti a capitoli di libri che verranno comunicati a lezione (principalmente in lingua inglese)
g) 3 articoli scientifici a scelta tra quelli comunicati a lezione.
h) almeno 3 articoli scientifici individuati indipendentemente dallo studente (al di fuori di quelli comunicati a lezione) utili per la preparazione della presentazione per l’esame orale.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il relatore. Alla prova finale sono riservati 6 CFU.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal candidato e dovrà essere approvato dal relatore prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il relatore, uno il correlatore, il terzo un altro docente dell’Ateneo oppure un esperto esterno nominato dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal Presidente della sottocommissione al Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del Presidente della Commissione.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale), assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno studente ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode, purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio didattico. La discussione deve comunque essere condotta in italiano.
La discussione dell’elaborato in sede di prova finale può eventualmente essere accompagnata dall'uso di strumenti informatici o di altro genere, se essi sono utili per un migliore chiarimento dei contenuti o per l'esposizione delle metodologie impiegate.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare. Nel caso in cui lo studente non consegua il punteggio minimo per superare la prova finale, dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture
Stage Area di ricerca
Lavorare in archivio Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.