Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
Semestrino 1A Dal 23/09/19 Al 31/10/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Conferenze dei Musei Civici di Verona 2019-20 F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale F Patrizia Basso (Coordinatore)
1° 2° 3° Epigrafia della produzione e della distribuzione F Alfredo Buonopane (Coordinatore)
1° 2° 3° Introduzione allo studio delle arti decorative F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
1° 2° 3° Scrivere una tesi F Alessandro Arcangeli (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario di orientamento per la lettura delle opere d'arte - bc F Enrico Dal Pozzolo (Coordinatore)
Semestrino 1B Dal 11/11/19 Al 11/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Conferenze dei Musei Civici di Verona 2019-20 F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Contemporanei, contemporanee F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale F Patrizia Basso (Coordinatore)
1° 2° 3° Epigrafia della produzione e della distribuzione F Alfredo Buonopane (Coordinatore)
1° 2° 3° Il museo di Palazzo Maffei: dall’arte antica alla contemporaneità F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Introduzione allo studio delle arti decorative F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Leggere ed interpretare i fenomeni fisici sulla cartografia igm F Silvino Salgaro (Coordinatore)
1° 2° 3° Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
1° 2° 3° Scrivere una tesi F Alessandro Arcangeli (Coordinatore)
1° 2° 3° Seminario di orientamento per la lettura delle opere d'arte - bc F Enrico Dal Pozzolo (Coordinatore)
1° 2° 3° Un patrimonio urbano da ri-conoscere e ri-valutare: ville e palazzi storici di verona e circondario F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
Semestrino 2A Dal 17/02/20 Al 28/03/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenze dei Musei Civici di Verona 2019-20 F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Contemporanei, contemporanee F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale II F Patrizia Basso (Coordinatore)
1° 2° 3° Giornate fai di primavera (1 cfu) F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° 3° Iconografia della moda femminile: il significato sociale degli abiti attraverso le immagini dal rinascimento al seicento F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Il museo di Palazzo Maffei: dall’arte antica alla contemporaneità F Valerio Terraroli (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di approfondimento sulla metodologia della ricerca antropologica F Stefano Maltese (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di base di dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche F Paola Artoni (Coordinatore)
1° 2° 3° Scrivere una tesi F Alessandro Arcangeli (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia, materiali tecniche e critica delle arti decorative F Cristina Beltrami (Coordinatore)
1° 2° 3° Web e beni culturali F Piergiovanna Grossi (Coordinatore)
Semestrino 2B Dal 06/04/20 Al 30/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenze dei Musei Civici di Verona 2019-20 F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Corso C.T.G. F Alessandra Zamperini (Coordinatore)
1° 2° 3° Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale II F Patrizia Basso (Coordinatore)
1° 2° 3° Fai un giro in villa (1 cfu) F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia classica F Piergiovanna Grossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia medievale F Elisa Lerco (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di base di dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di preistoria e protostoria F Anita Casarotto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Art Verona F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Giovedì' culturali dell'ISSR II ciclo F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Univero’ 2019 F Tiziana Franco (Coordinatore)
1° 2° 3° Urbs picta sulla storia dell’arte contemporanea F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Urbs picta to be played - Video, immagine in movimento e videoinstallazione nella “generazione ottanta” F Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S01242

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Periodo

Sem 1B dal 11 nov 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Prerequisiti e propedeuticità:
Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di storia e storia dell’arte
Obiettivi formativi:
Lo studente deve essere in grado di acquisire gli elementi necessari per interpretare criticamente la storia del collezionismo, la storia dei musei, la museologia e la museografia. Lo studente deve essere in grado di operare analisi e confronti sui dati raccolti, formulando ragionamenti e deduzioni di carattere più generale all'interno del contesto storico culturale relativo agli argomenti esaminati e per conseguenza deve essere in grado di sviluppare capacità di utilizzo intelligente e critico dei documenti, delle fonti, dei materiali collezionistici, delle strutture architettonico-espositive di musei.
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per una esposizione corretta e chiara di un problema storico artistico e dell'analisi critica, storica, strutturale, contenutistica di una collezione museale e delle diverse professionalità inerenti al gestione di un museo. Lo studente deve pertanto essere in grado di usare il lessico specifico del campo disciplinare che ha scelto di approfondire.
Il corso intende dare strumenti allo studente affinché elabori una propria autonomia di giudizio e sia in grado di elaborare abilità comunicative.
Lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle diverse linee di sviluppo della storia dell’arta, della storia delle critica d'arte e per conseguenza della storia del gusto, del collezionismo, dei musei, ed essere in grado di consolidare i diversi approcci critici, dimostrare capacità di interpretare i dati e di ricavarne notazioni critiche, storiche e linguistiche adeguate.

Programma

Il corso ripercorrerà la storia del collezionismo e del museo a partire dalla tradizione ellenistica fino all’età contemporanea, senza tralasciare approfondimenti su problemi di carattere museografico e museologico. Durante le lezioni si affronteranno i seguenti argomenti:

− la definizione di Museion in età classica e la definizione di Museo dell’ICOM
− le figure professionali attive all’interno delle istituzioni museali
− la raccolta di oggetti d'arte nella cultura romana e medievale
− lo studiolo rinascimentale
− Wunderkammer
− i nuclei collezionistici principeschi
− La Rivoluzione francese e il Louvre
− la nascita del museo in età neoclassica
− il museo ottocentesco
− Il congresso di museografia di Madrid (1934)
− i musei scientifici
− le case museo
− I musei in Italia nel secondo dopoguerra
− i musei d'arte moderna e contemporanea

Un approfondimento specifico sarà dedicato alle esposizioni industriali e ai musei di arti decorative.

Durante il corso si propone la visita ai seguenti musei: a Verona, Musei di Castelvecchio (progetto Carlo Scarpa) e Galleria d'Arte Moderna Achille Forti

Oltre al materiale indicato in bibliografia, gli studenti dovranno scegliere un testo di approfondimento a scelta tra:
Julius von Schlosser, Raccolte d'arte e di meraviglie del tardo rinascimento, Firenze, Biblioteca Sansoni, 1974 (Frinzi BF 120 C 70 Biblioteca Ambrosoli STL 069 33)
W. Liebenwein, Studiolo. Storia e tipologia di uno spazio culturale, a cura di Claudia Cieri Via, Ferrara 1988, Panini Edizioni (Biblioteca Frinzi BF 120 D 125 Biblioteca Ambrosoli STL 069 29)
Antonello Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni, Bruno Mondadori, 2011 (Biblioteca Frinzi BF 120 C 919)

I materiali mostrati a lezione verranno messi a disposizione degli studenti, tramite la piattaforma e-learning.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gabriella Belli Il museo contemporaneo. Dell’architettura e del senso Skira 2009 in L’arte del XX secolo. 2000 e oltre Tendenze della contemporaneità, a cura di Valerio Terraroli, vol. V, Milano, ed. Skira, 2009, pp. 151-167 (E-learning)
Maria Teresa Fiorio Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica Bruno Mondadori 2011 Biblioteca Frinzi BF 30 B 662 Biblioteca Ambrosoli STL 069 10
M. Vittoria Marini Clarelli Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi Carocci 2011 pp. 17-30, 47-67, 91-98 (E-learning)
Adalgisa Lugli Museologia Jaka Book 1992 Biblioteca Frinzi BF 30 B 435

Modalità d'esame

Gli obiettivi dell'esame riguardano la verifica della capacità di apprendimento e di rielaborazione critica degli argomenti trattati, dei testi consigliati e della bibliografia indicata.
I contenuti della prova d'esame riguardano i contenuti degli argomenti proposti e discussi durante le lezioni e le visite esterne.
Le modalità di accertamento sono quelle orali attraverso un colloquio sugli argomenti sopra indicati.
L'esame si svolge oralmente con un colloquio tra studente e docente relativo ai diversi argomenti trattati nel corso e alla bibliografia indicata, ai testi critici indicati per l'esame e ai musei commentati durante le lezioni e le visite esterne.
La modalità di valutazione sono basate su 30/30.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI