Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Epigrafia latina (i) | D |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
|
2° | Storia dell'architettura medievale (i) | D |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Storia della Repubblica di Venezia (p) | D |
Federico Barbierato
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Storia dell'arte europea (i) | D |
Bernard Jan Hendrik Aikema
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Karis - I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Museologia (i) | D |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Archeologia medievale (i) | D |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Storia della Repubblica di Venezia (p) | D |
Federico Barbierato
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Karis - II ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Tracce nascoste | F |
Monica Molteni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Bibliografia e biblioteconomia (i) | D |
Marco Menato
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Catalogazione del materiale archeologico | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico II | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di base di dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di fotografia | F |
Marco Ambrosi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La rappresentazione e il significato della moda femminile tra rinascimento e barocco | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | 1887-2017: 130 anni del museo nazionale atestino | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Catalogazione del materiale archeologico | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico II | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | In itinere, verona e le sue strade: le nuove scoperte | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia medievale | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di fotografia per i beni culturali | F |
Stefano Marziali
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Scavo archeologico dell'area nord della Civita di Tarquinia | F |
Attilio Mastrocinque
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Aquileia | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Bastia di San Michele di Cavaion | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Canossa | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Gazzo Veronese | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Leno | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Piuro | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
Storia dell'architettura medievale (i) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01975
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) dal 3 ott 2016 al 12 nov 2016.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente ad una conoscenza generale delle linee evolutive relative all’architettura medievale, attraverso i molteplici aspetti che ne costituiscono i fondamenti. L’obiettivo è di garantire l’acquisizione di una corretta capacità di lettura e di comprensione delle forme architettoniche di epoca medievale, nonché di agevolare la comprensione dell’evoluzione dei modelli icnografici e decorativo-architettonici.
Vista la specificità dell'insegnamento di consiglia vivamente di sostenere prima l'esame di "Storia dell'arte medievale" o almeno di averne seguito le lezioni.
Programma
Il corso si divide in varie parti, volte all’approfondimento di specifiche tematiche legate alla comprensione dell’architettura medievale, con particolare riferimento all’ambito occidentale.
Un nucleo sarà volto all’analisi degli aspetti evolutivi, partendo dagli esordi paleocristiani fino al tardo Medioevo. Verranno presi in considerazioni i principali monumenti occidentali e, attraverso dettagliate indagini sulle piante e sugli alzati; saranno individuate le fondamentali linee di sviluppo delle forme architettoniche.
Un altro nucleo si propone di affrontare gli aspetti legati più strettamente alle problematiche del cantiere medievale.
È prevista la visita ad una o più opere inerenti l’argomento delle lezioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
X. BARRAL I ALTET | Alto medioevo. Dall’Antichità all’anno Mille | 1998 | pp. 73-181, 188-221. | ||
R. Krautheimer | Architettura paleocristiana e bizantina | Electa | 1986 | capitolo I, pp. 7-26, “Gli inizi dell’architettura cristiana” capitolo II, pp. 33-68, “La costruzione delle chiese nell’età costantiniana” capitolo III, pp. 74-101, “L’architettura cristiana nelle capitali dopo Costantino” | |
G. COPPOLA | L’edilizia nel medioevo | 2015 | capitolo 4, pp. 149-181, “La pietra”; capitolo 5, pp. 189-233, “Il legno”. | ||
X. BARRAL I ALTET | Romanico. Città, cattedrali e monasteri | 1999 | pp. 11-79, 117-149, 155-169, 172-192, 197-223. |
Modalità d'esame
Esame orale.