Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Epigrafia latina (i) | D |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
|
2° | Storia dell'architettura medievale (i) | D |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Storia della Repubblica di Venezia (p) | D |
Federico Barbierato
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Storia dell'arte europea (i) | D |
Bernard Jan Hendrik Aikema
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Karis - I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Museologia (i) | D |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Archeologia medievale (i) | D |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Storia della Repubblica di Venezia (p) | D |
Federico Barbierato
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Karis - II ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Tracce nascoste | F |
Monica Molteni
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Bibliografia e biblioteconomia (i) | D |
Marco Menato
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Catalogazione del materiale archeologico | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico II | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di base di dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di fotografia | F |
Marco Ambrosi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La rappresentazione e il significato della moda femminile tra rinascimento e barocco | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | 1887-2017: 130 anni del museo nazionale atestino | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Catalogazione del materiale archeologico | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico II | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | In itinere, verona e le sue strade: le nuove scoperte | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia medievale | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di fotografia per i beni culturali | F |
Stefano Marziali
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Scavo archeologico dell'area nord della Civita di Tarquinia | F |
Attilio Mastrocinque
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Aquileia | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Bastia di San Michele di Cavaion | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Canossa | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Gazzo Veronese | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Leno | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scavo archeologico di Piuro | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
|
Letteratura latina medievale BC (i) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02134
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
Periodo
Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare, nel contesto della letteratura latina dell’età romano-barbarica (V-VIII sec.), il genere letterario dell'agiografia; intende altresì fornire alcune essenziali indicazioni in ordine agli strumenti ed alla metodologia di ricerca della disciplina.
Programma
Prerequisiti: Non è richiesta la conoscenza della lingua latina.
Contenuto del corso: Letture in traduzione e commento dei testi più rappresentativi della letteratura latina dell’età romano-barbarica, con particolare riferimento ad autori ed opere dell’Africa sotto la dominazione vandalica; lettura in traduzione e commento della «Vita Fulgentii».
Testi di riferimento:
- M. Simonetti, «Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell’Europa (secoli V-VIII)», a cura di G.M. Vian, Carocci (Studi superiori 525), Roma 2006.
- S. Gasparri - C. La Rocca, «Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900)», Carocci (Frecce 138), Roma 2012 (pp. 1-153).
- Pseudo-Ferrando di Cartagine, «Vita di san Fulgenzio», a cura di A. Isola, Città Nuova (Collana di testi patristici 65), Roma 1987.
Gli studenti impossibilitati a frequentare con continuità le lezioni potranno approfondire il testo della «Vita Fulgentii» servendosi delle note di commento dell’edizione consigliata (escluse quelle a carattere linguistico); sostituiranno, inoltre, gli appunti dalle lezioni con la lettura del saggio «Agiografia» di Claudio Leonardi, all’interno del volume «Lo spazio letterario del Medioevo 1. Il Medioevo latino», vol. I, tomo secondo: «La produzione del testo», Salerno, Roma 1993, pp. 421-462.
Metodi didattici: lezioni frontali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Claudio Leonardi | «Agiografia», in «Lo spazio letterario del Medioevo latino» I/2, pp. 421-462 | Salerno, Roma | 1993 | 978-88-8402-133-2 | |
Antonino Isola | Pseudo-Ferrando di Cartagine, Vita di san Fulgenzio | Città Nuova (Collana di testi patristici 65), Roma | 1987 | ||
Manlio Simonetti | Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell’Europa (secoli V-VIII) | Carocci (Studi superiori 525), Roma | 2006 | ||
Stefano Gasparri, Cristina La Rocca | Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900) | Carocci (Frecce 138), Roma | 2012 | 978-88-430-6508-0 | (pp. 1-153) |
Modalità d'esame
Colloquio orale