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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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3° | Storia dell'architettura medievale (i) | D |
Fabio Coden
(Coordinatore)
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3° | Storia dell'arte europea (i) | D |
Bernard Jan Hendrik Aikema
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Karis - I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
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3° | Museologia (i) | D |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Conferenze "San Rocco" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico I | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Epigrafia della produzione e della distribuzione | F |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Seminario cres | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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3° | Epigrafia latina (i) | D |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Catalogazione del materiale archeologico | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Elaborazione grafica del materiale archeologico II | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia medievale | F |
Elisa Lerco
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di fotografia per i beni culturali | F |
Stefano Marziali
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Marta Minazzato
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° | Scavo archeologico dell'area nord della Civita di Tarquinia | F |
Attilio Mastrocinque
(Coordinatore)
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1° | Scavo archeologico di Aquileia | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
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1° | Scavo archeologico di Gazzo Veronese | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
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1° | Scavo archeologico di Leno | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
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1° | Scavo archeologico di Piuro | F |
Fabio Saggioro
(Coordinatore)
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Iconografia della moda femminile: il significato sociale degli abiti attraverso le immagini dal rinascimento al seicento (2017/2018)
Codice insegnamento
4S007189
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.
Obiettivi formativi
Dopo aver precisato il significato del termine “moda” nelle sue caratteristiche fondamentali, il corso si propone di indagare l’evoluzione della moda femminile dal Rinascimento al Seicento, e il suo valore sociale non solo in quanto segno positivo di status, bensì pure in negativo, in quanto oggetto di critiche e misure repressive o denigratorie (in special modo attraverso le leggi suntuarie): lo studente dovrà prendere dimestichezza con queste nozioni che, congiuntamente, contribuiscono a riflettere la cultura del tempo.
Programma
L’analisi verrà svolta attraverso la lettura di opere figurative dal Quattrocento al Seicento, supportate dal commento di fonti contemporanee (testi letterari, leggi, etc.), con confronti con immagini di periodi successivi, al fine di precisare le divergenze e le continuità che hanno contrassegnato la moda femminile.
Modalità d'esame
esame scritto o orale, a scelta dello studente
Materiale e documenti
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Locandina (pdf, it, 71 KB, 11/21/17)