Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
BIO/09 ,BIO/10
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02423

Crediti

9

Coordinatore

Paola Cesari

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

- - -M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Analisi del movimento

Crediti

6

Periodo

II quadrimestre, III quadrimestre

Sede

VERONA

Tirocinio interno

Crediti

3

Periodo

II quadrimestre, III quadrimestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso prevede 48 ore di lezioni teoriche. Al corso è associato un tirocinio pratico di 3 CFU durante il quale verranno raccolti dei dati su campo che verranno successivamente elaborati durante delle esercitazioni nel laboratorio di informatica. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche alla base dei principali metodi di valutazione biomeccanica e del controllo motorio del gesto motorio/sportivo.

Programma

Biomeccanica del Movimento

Statica. Le forze in biomeccanica: forze esterne e interne; forze normali e tangenziali; la distribuzione delle forze e la pressione. Le forze d’attrito. Il momento e le coppie di forze. Analisi dei sistemi all’equilibrio (le leve nel corpo umano). Il centro di massa. Biomeccanica delle principali articolazioni. Applicazioni relative al movimento umano e agli sport (e. g. pesistica).
Meccanica muscolare. La curva forza-velocità e la curva forza-lunghezza. L’architettura muscolare e la tensione specifica. Tipi di fibre muscolari.
Meccanica di tendini e legamenti. Stress e strain, il modulo di Young, le deformazioni plastiche ed elastiche.
Cinematica lineare. Concetti di spostamento, velocità e accelerazione lineare. Applicazioni relative al movimento umano e agli sport (e. g. moto parabolico: salti e lanci).
Cinetica/Dinamica lineare. Concetti di Forza, Lavoro e Potenza. Energia cinetica e potenziale. Energia elastica. Il principio di conservazione dell’energia. Impulso e momento lineare. Impatti e collisioni.
Cinematica angolare. Coordinate polari, spostamento, velocità e accelerazione angolari. Moto circolare uniforme e ad accelerazione costante. Applicazioni relative al movimento umano e agli sport.

Controllo Motorio

Il corso si baserà su di una selezione di argomenti e problematiche relative al controllo e all’apprendimento del movimento umano nelle sue fasi evolutive. Questi argomenti saranno affrontati da un punto di vista delle scienze del movimento e dello sport. Affronteremo le diverse teorie e metodologie che sono state formulate ed analizzeremo le loro diversità e similitudini. Gli ambiti scientifici che toccheremo includono in particolare la psicologia, le neuro-scienze, e la bio – meccanica del movimento umano.
La geometria del movimento umano: Analisi dimensionale, fattori scalati, equazioni a-dimensionali.
Lo schema corporeo ed il programma motorio: comportamentismo e cognitivismo
Controllo Motorio a Circuito Chiuso
Controllo Motorio a Circuito Aperto
Apprendimento e Controllo Motorio: controllo periferico e centrale.
Feedback utilizzati nell’apprendimento motorio: Conoscenza del risultato KR, conoscenza procedurale KP.
La Destrezza del movimento il concetto di equifinalità: i gradi di libertà, la ridondanza, le sinergie percettivo-motorie
La misura della performance del movimento umano: il tempo di reazione, il tempo del movimento l’errore e la variabilità.
Gli strumenti di misura del movimento: Cinematica Dinamica EMG.
I cervelli esperti: TMS e misura dei potenziali evocati motori di atleti di alto livello.

Modalità d'esame

Test scritto con domande aperte e chiuse, esercizi di calcolo numerico ed eventuale colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti