Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta tra:
- Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari, al 2° anno
- Attività motoria in età evolutiva e Fisiologia dello sport/Sport physiology, al 3° anno
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta:
- Giornalismo sportivo e tecnica e Didattica dell'attività motoria in acqua, al 2° anno
- Tecniche di base del fitness e Corso avanzato di nutrizione per lo sport/ Advanced Sports Nutrition, al 3° anno
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02427

Crediti

12

Coordinatore

Massimo Lanza

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

PROPEDEUTICA CHINESIOLOGICA E SPORTIVA (LEZIONI)

Crediti

6

Periodo

1°semestre - solo 1° anno

PROPEDEUTICA CHINESIOLOGICA E SPORTIVA (TIROCINIO INTERNO)

Crediti

6

Periodo

1°semestre - solo 1° anno

Docenti

Non ancora assegnato

Obiettivi di apprendimento

Propedeutica chinesiologica e sportiva (lezioni): lo scopo delle lezioni teoriche del corso è far acquisire a studentesse e studenti la padronanza della natura, dei contenuti, dei linguaggi, degli strumenti di misura e degli scopi della ricerca nelle scienze motorie (chinesiologia). Si intende, inoltre, far acquisire loro consapevolezza dell’ampiezza e del significato della motricità nell'esperienza umana, orientarli allo studio delle diverse discipline che analizzano il movimento umano, introdurli alle professioni delle scienze motorie e far loro conoscere i concetti base dell'epistemologia delle scienze motorie (chinesiologia). Propedeutica chinesiologica e sportiva (tirocinio interno): lo scopo del tirocinio associato al corso è far acquisire a studentesse e studenti consapevolezza dell’ampiezza e del significato della motricità nell'esperienza umana, ampliando le competenze motorie nel vasto ambito della motricità socializzata.

Prerequisiti e nozioni di base

Non vi sono particolari requisiti necessari per la frequenza del corso che non siano già impliciti al superamento dell'esame di ammissione. La partecipazione alle esercitazioni di tirocinio potrà essere adattata alle capacità motorie individuali.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Obiettivo della valutazione conclusiva del corso è di accertare la conoscenza degli argomenti del programma e la capacità di applicare le conoscenze a situazioni ed esempi differenti da quelli proposti nel corso. La valutazione conclusiva dei risultati di apprendimento prevede:
1. Accertamento della presenza (70%) e misura del livello di padronanza delle esercitazioni di tirocinio. La padronanza deve intendersi come conoscenza operativa dei principi e delle regole delle diverse attività e capacità di esecuzione dei principali schemi motori in funzione delle proprie capacità motorie.
2. Verifica scritta, con domande a risposta multipla ed aperta, relative agli argomenti dei moduli teorici.
3. Tutti gli accertamenti contribuiranno alla definizione della valutazione finale attraverso la media ponderata dei voti espressi in trentesimi.
4. Nelle sessioni di esami successive a quella invernale, le prove scritte saranno sostituite da un colloquio orale con gli stessi obiettivi ed argomenti.
5. Il voto finale, espresso in trentesimi terrà conto di eventuali valutazione di 30 con lode delle singole prove attribuendo loro il punteggio di 31.