Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 3-ott-2011 27-gen-2012
II semestre 27-feb-2012 1-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 30-gen-2012 24-feb-2012
Sessione estiva 4-giu-2012 13-lug-2012
Sessione autunnale 27-ago-2012 28-set-2012
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione invernale 19-mar-2012 30-mar-2012
Sessione estiva 16-lug-2012 27-lug-2012
Sessione autunnale 8-ott-2012 19-ott-2012
Sessione straordinaria A.A. 2011/2012 18-mar-2013 29-mar-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 8-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Patrono di Verona 21-mag-2012 21-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P S T V Z
foto,  1 marzo 2010

Agosti Alberto

alberto.agosti@univr.it +39 045802 8774

Bazzoni Flavia

flavia.bazzoni@univr.it +39 045 802 7128

Bertinato Luciano

luciano.bertinato@univr.it +39 0458425168

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Campara Andrea

campara@csssport.com +39 045 8922179

Capelli Carlo

carlo.capelli@univr.it +39 045 8425140

Cesari Paola

paola.cesari@univr.it 045 8425124

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Donati Donatella

donatella.donati@univr.it 045 8425168

Farinon Paolo

paolo.farinon@univr.it 045 802 8169 (VR) 0444/393939 (VI)

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Lanza Massimo

massimo.lanza@univr.it +39 0458425118

Malatesta Manuela

manuela.malatesta@univr.it +39 045 802 7569

Milanese Chiara

chiara.milanese@univr.it 045 8425173

Moghetti Paolo

paolo.moghetti@univr.it +39 045 8123114

Morandi Carlo

carlo.morandi@univr.it 0458027186 (Med) 0458425122 (Sc.Mot)

Palmieri Marta

marta.palmieri@univr.it 045 8027169

Pogliaghi Silvia

silvia.pogliaghi@univr.it 045 8425128

Pravadelli Graziano

graziano.pravadelli@univr.it +39 045 802 7081

Schena Federico

federico.schena@univr.it +39 045 842 5143 - +39 045 842 5120 - +39 0464 483 506

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Vitali Francesca

francesca.vitali@univr.it +39 045 842 5147

Zamparo Paola

paola.zamparo@univr.it +39 0458425113

Zancanaro Carlo

carlo.zancanaro@univr.it 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
6
A
(M-PED/01)
Lingua straniera

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02430

Crediti

12

Coordinatore

Massimo Girelli

L'insegnamento è organizzato come segue:

Psicologia generale e dello sport

Crediti

6

Periodo

II semestre

Psicologia dei gruppi

Crediti

6

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

La finalità generale del corso è quella di fornire un quadro articolato e completo delle principali aree di studio
e di intervento della psicologia dei gruppi nei contesti sportivi e di pratica motoria. Gli obiettivi specifici del
corso sono quelli di approfondire i fenomeni psicosociali che regolano la vita dei gruppi sportivi (sport) e dei
gruppi sociali attivi (esercizio fisico) e di presentarne le principali ricadute applicative per gli operatori delle
scienze motorie. Vengono discussi gli aspetti principali delle dinamiche interne ai gruppi sociali in ambito
sportivo e motorio. Ogni argomento viene affrontato alla luce della ricerca nazionale e internazionale più
recente e con il sostegno di esempi tratti dallo sport (con particolare attenzione agli sport di squadra) e dalle
attività fisiche e motorie praticate in gruppo.

Programma

Il corso e’ diviso in due parti.
Nella prima parte di Psicologia Generale verranno fornite le conoscenze di base delle principali funzioni cognitive rilevanti per le scienze motorie: Apprendimento, Memoria, Linguaggio, Percezione e Attenzione, Motivazione ed Emozioni, Intelligenza. Di queste funzioni cognitive generali verranno trattati i temi piu’ rilevanti per il corso come l’Apprendimento Osservazionale e Motorio, l’Immaginazione Visiva e Motoria, l’Integrazione Visuo-Motoria, la Comunicazione Non Verbale, Le Motivazioni, le Emozioni e l’Intelligenza Motoria. Questo modulo e’ propedeutico alle tematiche affrontate dal modulo di Psicologia dei Gruppi che segue.

Nella seconda parte del corso di Psicologia dei gruppi verra’ svolta una parte introduttiva in cui si discutono gli elementi di base del corso, presentando la definizione di gruppo nell’ottica della psicologia sociale. Si presentano le principali classificazioni dei gruppi per numerosità (es. gruppi piccoli e grandi), per volontarietà (es. gruppi informali e formali), per primarietà (es. gruppi primari e secondari) e si chiariscono le differenze fra un ‘gruppo’ e un ‘team’. Si discute il tema dell’appartenenza ai gruppi e delle ricadute sull’identità personale e sociale. Si analizza il processo di socializzazione fra individuo e gruppo (es. entrata in un gruppo, sviluppo del gruppo, etc.). Successivamente verra’ affrontata la parte avanzata del corso in cui sono approfondite alcune aree tematiche della psicologia dei gruppi in ambito sportivo e motorio: (1) Teorie sullo sviluppo dei gruppi e analisi della struttura di un gruppo: gerarchia di status e differenziazione dei ruoli; ruoli formali e informali nei gruppi sociali e sportivi; chiarezza e ambiguità, accettazione e conflitto di ruolo; regole, norme e produttività di gruppo; clima di gruppo efficace (effective team climate); massimizzazione della prestazione individuale nei gruppi sportivi; effetti delle abilità sportive e motorie dei singoli sulla performance di gruppo. (2) Motivazione alla pratica sportiva e motoria in gruppo: analisi dei principali approcci teorici alla motivazione nello sport: teoria socio-cognitiva della self-efficacy (Bandura, 1977), teoria dell’attribuzione di causalità (Attribution Theory) (Weiner, 1986), teoria della motivazione intrinseca e estrinseca (Self Determination Theory) (Ryan e Deci, 2000), teoria dell’orientamento motivazionale (Achievement Goal Theory) (Nicholls, 1984); ricadute applicative: lineeguida per rinforzare la motivazione all’esercizio fisico e allo sport praticati in gruppo. (3) Competizione e cooperazione nei gruppi: competizione come processo; effetti della competizione e della cooperazione sulla prestazione motoria e sportiva; rinforzare la cooperazione nei gruppi; la filosofia dei ‘giochi cooperativi’:
l’esempio degli Special Olympics. (4) La prestazione nei gruppi sportivi e nei gruppi attivi: aspetti cognitivi e
aspetti emozionali; lo sviluppo delle abilità mentali degli atleti che praticano sport di squadra; ricadute
dell’attivazione sulla performance, sugli stati emozionali e sulle abilità cognitive degli atleti che praticano
sport di squadra; l’esperienza del flow negli sport di squadra. (5) Coesione di gruppo: definizione e modelli
concettuali; misurare la coesione nei gruppi; ricadute della coesione sulla prestazione sportiva e la pratica
motoria; fattori correlati alla coesione: soddisfazione, conformità, supporto sociale, stabilità, capacità di
raggiungere obiettivi; strategie e linee-guida per aumentare la coesione di gruppo nei contesti sportivi e
motori. (6) Leadership nei contesti sportivi: approcci teorici e analisi delle ricadute sugli stili di coaching;
valutare la leadership nello sport; antecedenti e conseguenze della leadership; stili di leadership e leader
efficace nello sport e nei contesti motori. (7) Processo di comunicazione nei gruppi sociali e sportivi:
comunicare in modo efficace; feedback, rinforzo e ricadute motivazionali nella pratica sportiva e motoria di
gruppo; valutare le proprie capacità di comunicazione; migliorare la comunicazione: linee-guida per una
comunicazione efficace; ascoltare in modo efficace: ascolto attivo, ascolto supportivo, ascolto consapevole;
saper comunicare critiche in modo costruttivo; riconoscere gli insuccessi nella comunicazione; ricadute della
comunicazione sulla relazione fra allenatore/preparatore e atleti e nella pratica motoria in gruppo.

Testi consigliati
- Gray P. (2002) PSICOLOGIA Ed. Zanichelli
- Spinelli D. (2002) Psicologia dello Sport e del Movimento Umano. Ed. Zanichelli
- Speltini, G. e Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
− Burke, S. M., Carron, A. V. and Shapcott, K. M. (2008). Cohesion in exercise groups: An overview.
International Review of Sport and Exercise Psychology, 1, 107-123.
− Carron, A. V., Colman, M. M., Wheeler, J., and Stevens, D. (2002). Cohesion and Performance in Sport: A
meta analysis. Journal of Sport and Exercise Psychology, 24, 168-188.
− Materiali didattici a cura di Francesca Vitali.

Modalità d'esame

Test scritto a scelta multipla.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Orario lezioni

L'orario è diviso in due file excel distinti (laurea triennale e lauree magistrali),
all'interno, ogni file è composto da più fogli (linguette), ognuna delle quali corrisponde ad un preciso anno/curriculum.

Le lezioni verranno erogate in presenza e verrà inoltre messa a disposizione per gli studenti la videoregistrazione per almeno 1 mese dalla data della lezione stessa.
Le esercitazioni e i laboratori verranno organizzati in sottogruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi e non sarà necessaria la prenotazione del posto in quanto la presenza verrà rilevata dal docente il giorno stesso.
E' confermato l'obbligo di frequenza al 70% (in presenza o in videoregistrazione), come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale.

PRENOTAZIONE DEL POSTO IN AULA
Per accedere alle lezioni che si terranno in presenza è OBBLIGATORIO prenotare il proprio posto in aula, che sarà disponibile a breve.
Tutte le informazioni relative all'utilizzo della app Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili al link:
https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni

 

Allegati


Tirocini e stage

Le attività di tirocinio (25 ore per CFU) si svolgono in maniera integrata con gli insegnamenti del corso e sono finalizzate allo sviluppo di specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.
In collaborazione con l’UO Stage e Tirocini, la UO Didattica e Studenti di Scienze motorie ha attivato uno specifico servizio dedicato agli iscritti al corso di Laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale dell’ambito per la realizzazione del tirocinio curriculare, supportando lo studente nell’intero iter, dai contatti con gli enti e le associazioni sportive all’avvio dell’esperienza, fino alla registrazione dei crediti formativi maturati. 
E' possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea anche presso sedi universitarie estere convenzionate.
 
Il Servizio è accessibile tramite lo SPORTELLO VIRTUALE, da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
Si accede con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom 

Informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende:
TIROCINIO - SPAZIO STAGE AZIENDE SCIENZE MOTORIE
TIROCINIO negli ENTI ESTERNI - Laurea Triennale 3° anno e Lauree Magistrali: info per studenti e docenti
TIROCINIO INTERNO LAUREA TRIENNALE - ATTIVITA' DIDATTICA INTEGRATIVA
TIROCINIO a SCIENZE MOTORIE- Laurea triennale 3° anno e Lauree Magistrali
TIROCINIO ALL’ESTERO

 

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di fronte ad una specifica commissione di un elaborato scritto su tematiche relative alle scienze e alla cultura del movimento e dello sport oppure ad ambiti a questi strettamente correlati.
L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente di riferimento ed eventuali suoi associati.
 
Per informazioni dettagliate relative alle scadenze per la presentazione della domanda di laurea, ai criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio della tesi, consultare la seguente pagina web Prova finale
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
ANTROPOMETRIA E COMPOSIZIONE CORPOREA NEL CALCIO Argomenti vari
ANTROPOMETRIA TRIDIMENSIONALE - ESEMPI APPLICATIVI Argomenti vari
Attività motorie preventive e sistema gastroenterico Argomenti vari
Controllo posturale e locomozione in età evolutiva Argomenti vari
EFFETTO DELLA VIBRAZIONE CORPOREA TOTALE SU PEDANA Argomenti vari
Feedback Aumentativo e Apprendimento Motorio Argomenti vari
La sigaretta elettronica: uso tra gli sportivi Argomenti vari
Neurotrofine ed movimento: il ruolo del neurotrofismo nell'esercizio Argomenti vari

Esperienze di studio e tirocinio all'estero

Informazioni per lo studio e il tirocinio all'estero per le studentesse e gli studenti di scienze motorie.
 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Tirocinio all'estero 309 KB, 04/08/21 

Tutorato per gli studenti

Il servizio di Tutorato prevede la presenza di
  • tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà;
  • tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi

Competenze linguistiche

Il piano didattico del corso di laurea in scienze delle attività motorie e sportive prevede l’acquisizione di 2 CFU di Lingua straniera -competenza linguistica di livello b1 informatizzato.
Lo studente può scegliere tra le lingue offerte dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo – frequentare il corso previsto e ottenere la certificazione di livello - con la registrazione dei crediti nel libretto - previo superamento di un esame al termine. Per informazioni dettagliate cliccare sul link seguente:
https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing

Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiederne il riconoscimento al CLA, in modo da avere riconosciuta l'idoneità linguistica nella propria carriera. Per accedere al servizio cliccare il link:  https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne

ATTENZIONE: NOTA
Agli studenti che intendano proseguire gli studi in una Laurea Magistrale di Scienze motorie sono richieste competenze linguistiche di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente nella sola lingua inglese.
Tali competenze costituiscono requisito di accesso necessario per poter partecipare alla prova di selezione oppure per iscriversi.

Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".