Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta tra:
- Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari, al 2° anno
- Attività motoria in età evolutiva e Fisiologia dello sport/Sport physiology, al 3° anno
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta:
- Giornalismo sportivo e tecnica e Didattica dell'attività motoria in acqua, al 2° anno
- Tecniche di base del fitness e Corso avanzato di nutrizione per lo sport/ Advanced Sports Nutrition, al 3° anno
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000967

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/10 - BIOCHIMICA

Periodo

2° semestre triennio dal 3 mar 2025 al 6 giu 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Il Corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei processi biomolecolari alla base delle funzioni della cellula e dell'organismo. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze necessarie alla comprensione delle trasformazioni chimiche, requisito essenziale per lo studio delle relazioni struttura-funzione delle macromoleco-le biologiche e del metabolismo. A ciò si correlano le proprietà specifiche di molecole e specifiche vie metaboli-che coinvolte nell'esercizio fisico e nel movimento.

Prerequisiti e nozioni di base

Elementi di chimica generale e organica

Programma

Proteine. Gli amminoacidi. Legame peptidico. Livelli strutturali delle proteine. Proteine fibrose (collagene e cheratina) e globulari (mioglobina ed emoglobina). La miosina e l’actina. Struttura dei filamenti spessi e sottili. Gli anticorpi.
Enzimi. Reazioni chimiche e velocità di reazione. Differenza catalisi chimica ed enzimatica. Coenzimi: significato funzionale e relazione con le vitamine idrosolubili. Meccanismo di azione degli enzimi. Cenni di cinetica enzimatica.
Nucleotidi. Struttura e funzioni dei nucleotidi. Acidi nucleici. Coenzimi. I nucleotidi adenilici.
Carboidrati. Monosaccaridi. Oligosaccaridi naturali. Polisaccaridi. Il glicogeno.
Introduzione al metabolismo, equilibrio di reazione, composti con legami ad elevato contenuto energetico e reazioni accoppiate, catabolismo e anabolismo.
Metabolismo dei carboidrati. Digestione dei carboidrati. Il glucosio Introduzione ai possibili destino del glucosio-6 fosfato. Glicolisi. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Via del pentosio fosfato, NADPH e controllo dello stress ossidativo. Gluconeogenesi. Regolazione ormonale del livello ematico di glucosio. Destini del piruvato. Fermentazione lattica e alcolica. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Bilancio energetico dell’ossidazione del glucosio.
Lipidi. Gli acidi grassi. Acidi grassi essenziali. I trigliceridi. Lipidi di membrana: i fosfolipidi. Il colesterolo. Digestione dei lipidi. Trasporto dei lipidi. Le lipoproteine. Metabolismo dei lipidi. Mobilitazione dei trigliceridi, ruolo della carnitina. Ossidazione in beta degli acidi grassi. Formazione di corpi chetonici: significato fisiologico e loro effetti sull’equilibrio acido-base. Bilancio energetico del catabolismo dei lipidi.
Biosintesi degli acidi grassi. Complesso FAS. Confronto biosintesi e beta ossidazione degli acidi grassi. Metabolismo del colesterolo.
Metabolismo delle proteine. Digestione delle proteine. Catabolismo generale degli aminoacidi. Transaminazione, deaminazione ossidativa e decarbossilazione. Destino dello scheletro amminoacidico: aminoacidi glucogenici e chetogenici. Ciclo dell’urea.
Metabolismo del muscolo ed interrelazioni con gli altri tessuti. Proteine miofibrillari e proteine regolatrici. Contrazione muscolare. Fonti energetiche della cellula muscolare. La funzione della fosfocreatina. Metabolismo aerobico ed anaerobico. Ciclo glucosio-alanina. Ciclo di Cori. Fonti energetiche durante l’attività muscolare. Il glicogeno muscolare. Interrelazioni con il fegato. Necessità energetiche del neurone. I corpi chetonici e le proteine muscolari come fonti energetiche.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in presenza con possibilità di interagire direttamente con il docente.
In caso di isolamento a causa di positività al Covid:
1) compilare il modulo di autocertificazione (vedere istruzioni di Ateneo)
2) contattare il docente usando la propria mail istituzionale per le modalità di recupero/supporto

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una prova scritta composta da:
- 20 quesiti a risposta multipla
- un meccanismo metabolico
- 1-2 domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

correttezza, chiarezza, rigore e logica argomentativa

Criteri di composizione del voto finale

- 1 punti per ciascun quesito a risposta multipla
- Fino a 6 punti per il meccanismo metabolico
- Fino a 6 punti complessivi per le domande aperte

Lingua dell'esame

Italiano