Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua al 2 anno; Tecniche di base nel fitness e Corso avanzato di nutrizione per lo sport al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva e Fisiologia dello sport - Sport Physiology al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000968

Coordinatore

Paola Cesari

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

1° semestre SM dal 25 set 2023 al 12 gen 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

In questo corso lo studente imparerà a comprendere quali sono i principali e fondamentali approcci olistici e quantitativi utilizzati per studiare, descrivere e analizzare il movimento umano. Inoltre otterrà informazioni di base sul controllo e apprendimento del movimento umano. In particolare : Il controllo del movimento, la relazione percezione e azione in accoppiamento con le proprietà emergenti nel comportamento umano. I sistemi principali di misura del movimento umano. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di/essere in grado di apprendere i contenuti propo-sti, con una autonomia di giudizio e capacità di applicare le conoscenze ottenute a diversi casi che spaziano dal mondo dello sport a quello dei movimenti quotidiani.

Prerequisiti e nozioni di base

Le studentesse e gli studenti devono avere delle conoscenze di base dell'anatomia del corpo umano, conoscenze di base di Fisica e Geometria, saper leggere grafici e saper riconoscere assi e piani.

Programma

Lezione 1: Presentazione Corso e Analisi Dimensionale
Lezione 2: Analisi Dimensionale
Lezione 3: Analisi del Movimento Mocap
Lezione 4: Analisi del Movimento Pedana
Lezione 5: Analisi del Movimento EMG-TMS
Lezione 6: Lab-Biomeccanica
Lezione 7: Cervello e comportamento
Lezione 8: Funzioni cognitive dei cervelli pre-motori
Lezione 9: Organizzazione del movimento
Lezione 10: Locomozione
Lezione 11: Il movimento volontario: corteccia motoria primaria
Lezione 12: Il movimento volontario: la corteccia premotoria
Lezione 13: Il controllo dello sguardo
Lezione 14: Il controllo Posturale
Lezione 15: Percezione e Azione e sport
Lezione 16: Il cervello motorio degli atleti
Lezione 17: Definizione e concetti di apprendimento motorio
Lezione 18: Metodi di ricerca nell’apprendimento motorio
Lezione 19: Condizioni di pratica
Lezione 20: Variabilità della pratica
Lezione 21: Feedback aumentativo
Lezione 22: Processi di apprendimento
Lezione 23: Ritenzione
Lezione 24: Transfer

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni tenute in modalità frontale in classe.Durante la lezione verranno eseguite delle pause per permettere alle studentesse e agli studenti di formulare delle domande e avere chiarificazioni su specifici argomenti trattati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto ed orale
Per quanto riguarda la parte scritta il compito sarà formato da 60 domande chiuse a scelta multipla con una sola possibilità di risposta esatta. Il tempo per svolgere l'esame sarà di 50 minuti. Se la/lo studentessa/studente supera la prova scritta può accedere all'esame orale. Se invece decide di accettare il voto della prova scritta può non fare l'esame orale e chiedere di avere registrato il voto ottenuto con la prova scritta. Le studentesse e gli studenti Erasmus avranno a disposizione più tempo per eseguire la prova

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione per lo scritto sarà calcolata in base al numero di risposte corrette (60 domande in totale) senza togliere punti per le risposte non corrette. In questo modo 1 riposta giusta avrà il valore di mezzo punto.

Criteri di composizione del voto finale

il test formato da 60 domande includerà il 60% delle domande per la parte di controllo motorio ed il restante 30% per la parte di apprendimento motorio

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita