Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua al 2 anno; Tecniche di base nel fitness e Corso avanzato di nutrizione per lo sport al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva e Fisiologia dello sport - Sport Physiology al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001352

Crediti

3

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Obiettivi di apprendimento

La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze che permettano la programmazione e conduzione di lezioni di attività motorie con bambini in età evolutiva intesa come prima età scolare (6-12 anni). Verranno analizzati in particolare i principi fondamentali dell’apprendimento e sviluppo motorio, altresì l'approccio metodologico/didattico alle diverse situazioni di movimento correlati con la fascia di età considerata. Sarà posta, inoltre, attenzione all'analisi dei contenuti dell'attività attraverso la costruzione di percorsi didattici e di unità di insegnamento e la simulazione di casi. Studentesse e studenti conosceranno: Le caratteristiche psicofisiche di bambini / bambine e ragazzi / ragazze di 6 – 12 anni; Finalità, obiettivi e competenze correlate alle attività motorie in questa fase dell’età evolutiva; Le peculiarità della didattica delle attività motorie in questa età; I contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie e capacità fisiche nell’educazione motoria tra 6 e 12 anni. Studentesse e studenti saranno in grado di produrre: Valutazioni delle attività motorie, delle capacità motorie e degli atteggiamenti verso l’attività motoria per soggetti di 6 – 12 anni Ipotesi di programmazione delle attività motorie per soggetti di 6 – 12 anni; Ipotesi di sequenze didattiche relative a specifici obiettivi / competenze; Conduzioni simulate di segmenti di lezioni / allenamenti con bambini e bambine di 6 – 12 anni.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: