Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
BIO/09 ,BIO/10
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02426

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

I semestre dal 4 ott 2010 al 28 gen 2011.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere la funzione dei diversi organi del corpo umano sulla base della fisiologia delle cellule che lo costituiscono;
- comprendere l'integrazione della fisiologia degli organi costituenti nel funzionamento complessivo degli apparati principali: cardio-circolatorio, respiratorio, escretore e digerente;
- possedere i meccanismi principali di regolazione (nervosa ed umorale) della funzione di organi e apparati;
-acquisire la terminologia di base della psicologia e conoscere le funzioni cognitive superiori.

Programma

Il programma propone a grandi linee l’intera fisiologia dell’organismo umano e le basi psicologiche delle principali funzioni cognitive:
-Principi di biofisica e di fisiologia generale della cellula;
-Fisiologia del muscolo scheletrico;
-Caratteristiche fisico-chimiche del sangue;
-Fisiologia cardiovascolare;
-Fisiologia della respirazione;
-Fisiologia renale: filtrazione, riassorbimento, secrezione ed escrezione;
-Equilibrio idro-elettrolitico e regolazione dell’equilibrio acido-base
-Metabolismo e termoregolazione
-Fisiologia dell’apparato gastroenterico: motilità, secrezione ed assorbimento-digestione.
-Basi fisiologiche del sistema nervoso motorio, sensoriale e autonomo;
-Introduzione alla psicologia generale e alla sua terminologia;
-Basi psicologiche delle principali funzioni cognitive: Motivazione-Emozioni, Apprendimento, Memoria, Percezione, Attenzione, Intelligenza.

Modalità d'esame

Quiz con risposta a scelta multipla + eventuale colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti