Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua al 2 anno; Tecniche di base nel fitness e Corso avanzato di nutrizione per lo sport al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva e Fisiologia dello sport - Sport Physiology al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02427

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

1° semestre dal 3 ott 2022 al 20 gen 2023.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Il corso prevede alcuni moduli di tirocinio da realizzarsi con attività pratiche nelle strutture della Facoltà (6 CFU - Tirocinio interno indiretto). Le lezioni verranno realizzate con diverse metodologie didattiche: esercitazioni individuali e di gruppo, laboratori, attività osservative e pratiche. Moduli di tirocinio interno indiretto: - Ginnastica Educativa - Potenziamento muscolare -Tecniche di ginnastica su base musicale -Mobilizzazione articolare -Pre-acrobatica -Pre-atletica - Attività Motorie Espressive - Introduzione alla ricerca bibliografica Testi consigliati - Dispense e materiali dei docenti reperibili nel sito e-learning del corso - Phil Armiger, Micheal A. Martyn. Stretching per la flessibilità funzionale. PICCIN ed. italiana curata da G. Barassi - A.VV. “Il manuale dell’istruttore di atletica leggera” Centro studi Fidal (fotocopie a disposizione in biblioteca) - De Simone G., 2012. ACSM resources for the group exercise instructor, Wolters Kluver Health – Lippicot Williams & Wilkins - Scotton, Senerega, 2003. Corso di Ginnastica Artistica. Ed. Libreria Cortina Torino - Aavert Everett, 2000. Meccanica muscolare. La tecnica corretta di 73 esercizi con i sovraccarichi. Calzetti Mariucci; Perugia.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le attività verranno svolte principalmente con esercitazioni fisiche accompagnate da indicazioni teoriche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Obiettivo della valutazione conclusiva del Tirocinio interno indiretto è di accertare la partecipazione alle attività e la padronanza delle diverse discipline proposte.
La valutazione conclusiva dei risultati di apprendimento prevede l’accertamento della presenza (70%) e la misura del livello di padronanza delle esercitazioni proposte. La padronanza deve intendersi come conoscenza operativa dei principi e delle regole delle diverse attività e capacità di esecuzione dei principali schemi motori in funzione delle proprie capacità motorie.
Nelle sessioni di esami successive a quella invernale, l’accertamento verrà realizzato con un colloquio orale con medesimi stessi obiettivi ed argomenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Ogni modulo delle esercitazioni proporrà una valutazione in trentesimi che contribuirà, in forma ponderata, alla valutazione complessiva del corso.

Lingua dell'esame

Italiana