Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua al 2 anno; Tecniche di base nel fitness e Corso avanzato di nutrizione per lo sport al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva e Fisiologia dello sport - Sport Physiology al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02430

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Periodo

1° semestre SM dal 25 set 2023 al 12 gen 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima parte si presentano gli elementi di base del corso: definizioni del concetto di ‘gruppo’ in psicologia dello sport e dell’esercizio; principali classificazioni dei gruppi e differenze fra ‘team sportivo’ e ‘gruppo attivo’; appartenenza ad un team sportivo e a un gruppo attivo e ricadute su identità personale e sociale.
Nella seconda parte sono approfondite le seguenti aree tematiche: (1) Sviluppo dei gruppi e analisi della struttura di un gruppo; (2) Motivazioni alla pratica sportiva e all'esercizio fisico in gruppo: principali approcci teorici e ricadute applicative; (3) Competizione e cooperazione nei team sportivi e nei gruppi attivi; (4) Prestazione nei team sportivi e nei gruppi attivi; (5) Coesione di gruppo e prestazione nei team sportivi e nei gruppi attivi; (6) Leadership nei contesti sportivi e di pratica di esercizio fisico in gruppo; (7) Processi di comunicazione nei team sportivi e nei gruppi attivi.
Modalità di organizzazione del corso
Il corso mira a potenziare non solo le conoscenze ma anche le competenze legate alla psicologia dei team sportivi e dei gruppi attivi. Per facilitare lo studio a casa, i materiali discussi a lezione saranno disponibili settimanalmente sulle pagine web dedicate al corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si terranno in presenza. Non saranno perciò disponibili link per seguire le lezioni in streaming e le videoregistrazioni. Materiali di recupero, quali slide e articoli di riferimento, verranno resi disponibili in moodle per consentire a studenti/sse assenti il recupero di singole lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un'unica prova scritta con 40 domande chiuse e risposte a scelta multipla. La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Le domande toccheranno sia gli argomenti di Psicologia generale e dello sport sia gli argomenti di Psicologia dei gruppi. Il voto della prova scritta sarà espresso in 30esimi. La modalità di esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.
Ogni risposta corretta riceverà 1 punto. Gli errori e le risposte non date valgono 0. Per superare la prova servono 24 punti.
Il voto della prova scritta sarà espresso in 30esimi.

Lingua dell'esame

Italian