Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002902

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

II semestre dal 23 feb 2015 al 30 mag 2015.

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla cultura letteraria del Novecento in Spagna e di offrire una visione della società spagnola attuale mediante la lettura e l’analisi di un romanzo contemporaneo.

PROGRAMMA
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali autori, movimenti ed opere letterarie della Spagna del Novecento, con attenzione alla loro contestualizzazione storica.
Si propone inoltre la lettura integrale di due romanzi che offrono una visione della società spagnola attuale. Il romanzo sarà commentato alla luce di appropriati strumenti di analisi dei testi narrativi.


Bibliografia
Lettura obbligatoria:
Ignacio Martínez de Pisón, Carreteras secundarias, Madrid, Booklet, 2011 (trad. it. Strade secondarie, Einaudi)
Vila-Matas, Enrique. Exploradores del abismo Barcelona Anagrama, 2007 (trad it. Esploratori dell'abisso Milano Feltrinelli, 2011)

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla cultura letteraria del Novecento in Spagna e di offrire una visione della società spagnola attuale mediante la lettura e l’analisi di un romanzo contemporaneo.

PROGRAMMA
Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali autori, movimenti ed opere letterarie della Spagna del Novecento, con attenzione alla loro contestualizzazione storica.
Si propone inoltre la lettura integrale di due romanzi che offrono una visione della società spagnola attuale. Il romanzo sarà commentato alla luce di appropriati strumenti di analisi dei testi narrativi.


Bibliografia
Lettura obbligatoria:
Ignacio Martínez de Pisón, Carreteras secundarias, Madrid, Booklet, 2011 (trad. it. Strade secondarie, Einaudi)
Vila-Matas, Enrique. Exploradores del abismo Barcelona Anagrama, 2007 (trad it. Esploratori dell'abisso Milano Feltrinelli, 2011)

Manuali obbligatori:
- Fausta Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo, Pisa, ETS, 2004

Manuale di approfondimento (facoltativo):
- Maria Grazia Profeti (a cura di), L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp. 1-309.

MODALITÀ D’ESAME
L’esame si svolge in forma orale in italiano e spagnolo. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere alla fine del corso (test e domande a risposta breve).
La verifica orale prevede la lettura, traduzione e commento di un brano in programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il testo ed essere in grado di collocarlo nel contesto storico-culturale. Si consiglia di sostenere l’esame orale una volta acquisita una competenza linguistica di livello B1.

Modalità d'esame

MODALITÀ D’ESAME
L’esame si svolge in forma orale in italiano e spagnolo. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova in itinere alla fine del corso (test e domande a risposta breve).
La verifica orale prevede la lettura, traduzione e commento di un brano in programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso il testo ed essere in grado di collocarlo nel contesto storico-culturale. Si consiglia di sostenere l’esame orale una volta acquisita una competenza linguistica di livello B1.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI