Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002905

Coordinatore

Manuel Boschiero

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso introduce alla conoscenza delle peculiarità essenziali della storia culturale e letteraria della Russia. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 1) conoscere i momenti più importanti della storia russa e gli elementi essenziali della cultura russa moderna, con particolare riferimento al XIX secolo; 2) saper applicare le conoscenze acquisite nell’analisi dei testi affrontati durante il corso, avvalendosi della bibliografia critica proposta; 3) sviluppare giudizi autonomi sui temi principali del corso e di esporli in modo coerente e corretto.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previste conoscenze preliminari. Per accedere all'esame è necessario possedere i saperi minimi previsti.

Programma

Nel corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
1) Breve introduzione storica con particolare riferimento alla storia degli slavi orientali e alla nascita e allo sviluppo dell’impero russo;
2) Rileggere i classici oggi attraverso diversi approcci critici;
3) La letteratura e le dinamiche della cultura imperiale russa del XIX secolo, con particolare riferimento alla sua dimensione coloniale e al rapporto con l’identità e la cultura ucraina.
Saranno affrontati i seguenti testi letterari:
1) A.S. Puškin, Kavkazskij plennik (Il prigioniero del Caucaso); Bachčisarajskij fontan (La fontana di Bachčisaraj);
2) N.V. Gogol’, Mërtvye duši (Anime Morte) (selezione di capitoli);
3) F.M. Dostoevskij, Son smešnogo čeloveka (Il sogno di un uomo ridicolo);
4) L.N. Tolstoj, Smert’ Ivana Il’iča (La morte di Ivan Il’ič);
5) A.P. Čechov, Dama s sobačkoj (La signora con il cagnolino).
I testi andranno letti per l'esame INTEGRALMENTE.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Modalità d’insegnamento: lezioni frontali; e-learning, lettura, traduzione e commento di testi letterari.
Altri materiali saranno caricati nella pagina e-learning del corso.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente la lettura di tre saggi critici legati al tema del corso.
Gli studenti Erasmus dovranno mettersi in contatto con il docente all'inizio del corso.
Durante il corso saranno organizzate attività di tutorato per studenti frequentanti e non frequentanti (vd. pagina moodle del corso).
Sono previste attività di supporto e tutorato per l’inclusione e l’accessibilità, in particolare relativamente agli insegnamenti di Lingua e di Letteratura nelle aree francese, inglese, russa, spagnola e tedesca. Le attività si svolgeranno a partire da novembre 2024 e verranno pubblicizzate sulla pagina del Dipartimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per frequentanti (opzionale):
1) valutazione delle attività svolte durante il corso (vd. Moodle);
2) prova in itinere;
3) esame orale.
Per non frequentanti:
1) esame orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione seguirà i seguenti criteri:
- correttezza sostanziale e completezza delle risposte sul piano dei contenuti;
- capacità di analisi;
- chiarezza espositiva, capacità argomentativa e conoscenza del linguaggio specifico della materia.

Criteri di composizione del voto finale

Per frequentanti (opzionale), il voto, espresso in trentesimi sarà la somma delle tre parti d'esame (10/30 per le attività svolte durante il cors; 10/30 per la prova in itinere; 10/30 per l'orale).

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita