Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002910

Coordinatore

Yvonne Bezrucka

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 9 gen 2016.

Obiettivi formativi

Il corso “THE ENLIGHTENMENT” propone un’analisi di testi, attori e contesti della letteratura e della cultura inglese del Settecento con particolare riguardo al loro sostrato estetico-ideologico e metterà in luce l’emergere della cultura del'Illuminismo e delle questioni identitarie in letteratura e in modo puntuale nel genere romanzesco.
Il corso sarà impartito in lingua inglese

.

The course “THE ENLIGHTENMENT” will show how literature, and the novel in particular, deal with the new scientific rather than theological understanding of the world. Identities and their related ethnic and social issues, will become more relevant. Through this filter we will analyse how the aesthetic, cultural, economic, philosophical and scientific changes of this complex age, rich in dramatic historical events, will permeate the literary field.
The course will be taught in English.

Programma

1. Storia della letteratura dal 1660 al 1830. Gli Studenti devono dimostrare di conoscere l'evoluzione storico-letteraria della letteratura inglese e le correnti e gli autori ad esse legate.

Il periodo va studiato in:

Y. Bezrucka, A Synopsis of English Literature, Quiedit, Verona, 2015.

2. Opere letterarie

- A. Pope, Essay on Man, OUP or Penguin ed.
- A. Pope, The Rape of the Lock, OUP or Penguin ed.
- J. Swift, Gulliver's Travels, OUP or Penguin ed.
- Mary Shelley, Frankenstein, OUP or Penguin ed.
- Emily Brontë, Wuthering Heights, OUP or Penguin ed.


Bibliografia 


- Y. Bezrucka, Genio e immaginazione nel Settecento inglese, Università di Verona, download da researchgate.net
- Y. Bezrucka, “L’invenzione del paesaggio nordico tra Settecento e Ottocento”, in Il paesaggio romantico, W. Busch, A. Larcati , Fiorini, Verona , 2012, pp. 41-67.

- Susan Meyer, Imperialism at Home: Race and Victorian Women's Fiction, Cornell UP, Ithaca, NY, 1996, pp. 1-29, 96-125.
- Patrick Brantlinger, “The Gothic Origins of Science Fiction”, “Novel”, Vol. 14, No. 1, Autumn 1980, pp. 30-43.
- H.L. Malchow, “Frankenstein’s Monster and Images of Race in Nienteenth-Century Britain”, ‘Past & Present’, No. 139, May 1993, pp. 90-130.
- Angela Wright, “Gothic Fiction: A Reader’s Guide to Essential Criticism”, Palgrave Macmillan, Basingstoke, 2007,Introd., ch. 2,4,5.

1. History of Literature from 1660 to 1830. 
All Students must demonstrate to be able to illustrate the development of the various literary genres and to know the authors pertaining to them.

TEXTS:

Y. Bezrucka, A Synopsis of English Literature, Quiedit, Verona, 2015


2. LITERARY WORKS to be studied:

- A. Pope, Essay on Man, OUP or Penguin ed.
- A. Pope, The Rape of the Lock, OUP or Penguin ed.
- J. Swift, Gulliver's Travels, OUP or Penguin ed.
- Mary Shelley, Frankenstein, OUP or Penguin ed.
- Emily Brontë, Wuthering Heights, OUP or Penguin ed.


Bibliography 

Students will have to read:

- Y. Bezrucka, Genio e immaginazione nel Settecento inglese, Università di Verona, download from researchgate.net
- Y. Bezrucka, “L’invenzione del paesaggio nordico tra Settecento e Ottocento”, in Il paesaggio romantico, W. Busch, A. Larcati , Fiorini, Verona , 2012, pp. 41-67.

- Susan Meyer, Imperialism at Home: Race and Victorian Women's Fiction, Cornell UP, Ithaca, NY, 1996, pp. 1-29, 96-125.
- Patrick Brantlinger, “The Gothic Origins of Science Fiction”, “Novel”, Vol. 14, No. 1, Autumn 1980, pp. 30-43.
- H.L. Malchow, “Frankenstein’s Monster and Images of Race in Nienteenth-Century Britain”, ‘Past & Present’, No. 139, May 1993, pp. 90-130.
- Angela Wright, “Gothic Fiction: A Reader’s Guide to Essential Criticism”, Palgrave Macmillan, Basingstoke, 2007,2007,Introd., ch. 2,4,5.

Modalità d'esame

ORALE

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI