Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00905

Coordinatore

Simone Rebora

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi formativi del Corso di “Letterature Comparate” L11 LLS sono volti ad acquisire una conoscenza delle metodologie comparatistiche e una visione d’insieme delle tematiche relative alla teoria della letteratura e delle letterature comparate. Attraverso l’applicazione degli strumenti comparatistici, la materia del corso viene analizzata relativamente agli snodi concettuali relativi. Centro d’analisi è il confronto di testi di tradizioni letterarie diverse, sia diacronicamente sia sincronicamente. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate (knowledge and understanding); di aver maturato capacità di apprendere e di comprendere con argomentazioni e spunti di riflessione (learning skills); di saper comunicare informazioni, idee, problemi relativamente alla materia impartita (making judgements).

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

Diversità e inclusione
Il corso svilupperà una serie di percorsi sulle tematiche della diversità e dell’inclusione nella letteratura e in altri media, comparando molteplici prospettive e integrando interpretazioni complementari, divergenti e spesso contrastanti. Dalla paura del diverso alla rappresentazione della mostruosità, dalla condizione della disabilità all’identità transgender, fino all’esperienza della diversità linguistica e culturale, opere e teorie saranno poste in un dialogo critico, che esplorerà i limiti e le opportunità di un approccio inclusivo all’arte e alla realtà. La prospettiva d’indagine sarà anche estesa al piano intermediale, ponendo a confronto letteratura, musica e cinema.
TESTI
Franz Kafka, La metamorfosi (1915)
James Joyce, Finnegans Wake, Libro IV (1939)
Anna Frank, Diario (1947)
Italo Calvino, La giornata d’uno scrutatore (1963)
Fernanda Farías de Albuquerque e Maurizio Jannelli, Princesa (1994)
MUSICA
Neutral Milk Hotel, In the Aeroplane Over the Sea (1998)
Iosonouncane, IRA (2021)
CINEMA
Lee Chang-dong, Oasis (2002)
Alice Diop, Saint Homer (2022)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche comportano lezioni frontali, da svolgersi in tre giorni settimanali per un complessivo carico di 54 ore (9 CFU). Tutti i materiali saranno condivisi sulla piattaforma Moodle (e saranno parte integrante del programma di esame). Durante le lezioni, gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente, tramite discussioni in classe e lavori di gruppo. Gli studenti non frequentanti dovranno compensare la mancata partecipazione a queste attività tramite lo studio della bibliografia critica. Gli studenti frequentanti che si trovino nella condizione di dover recuperare delle lezioni perse dovranno mettersi in contatto con il docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti, l’esame sarà diviso in due parti. La prima parte dell’esame consisterà nella valutazione dell’interazione in classe. La seconda parte consisterà in un colloquio sugli argomenti del corso. Per gli studenti non frequentanti, l’esame consisterà integralmente in un colloquio sugli argomenti del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli studenti dovranno mostrare, durante l’attività in classe e nel colloquio orale, di aver appreso le capacità critiche che si sono elaborate durante il corso, mostrando un’abilità analitica e argomentativa nel collegare i vari piani teorici e metodologici nell’interpretazione dei testi letterari. Lo studente dovrà altresì esporre con proprietà di linguaggio.

Criteri di composizione del voto finale

Studenti frequentanti: valutazione attività in classe (15 punti) + valutazione colloquio finale (15 punti + eventuale lode)
Studenti non frequentanti: valutazione colloquio finale (30 punti + eventuale lode)

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita