Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letterature comparate (2024/2025)
Codice insegnamento
4S00905
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi formativi del Corso di “Letterature Comparate” L11 LLS sono volti ad acquisire una conoscenza delle metodologie comparatistiche e una visione d’insieme delle tematiche relative alla teoria della letteratura e delle letterature comparate. Attraverso l’applicazione degli strumenti comparatistici, la materia del corso viene analizzata relativamente agli snodi concettuali relativi. Centro d’analisi è il confronto di testi di tradizioni letterarie diverse, sia diacronicamente sia sincronicamente. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate (knowledge and understanding); di aver maturato capacità di apprendere e di comprendere con argomentazioni e spunti di riflessione (learning skills); di saper comunicare informazioni, idee, problemi relativamente alla materia impartita (making judgements).
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
Diversità e inclusione
Il corso svilupperà una serie di percorsi sulle tematiche della diversità e dell’inclusione nella letteratura e in altri media, comparando molteplici prospettive e integrando interpretazioni complementari, divergenti e spesso contrastanti. Dalla paura del diverso alla rappresentazione della mostruosità, dalla condizione della disabilità all’identità transgender, fino all’esperienza della diversità linguistica e culturale, opere e teorie saranno poste in un dialogo critico, che esplorerà i limiti e le opportunità di un approccio inclusivo all’arte e alla realtà. La prospettiva d’indagine sarà anche estesa al piano intermediale, ponendo a confronto letteratura, musica e cinema.
TESTI
Franz Kafka, La metamorfosi (1915)
James Joyce, Finnegans Wake, Libro IV (1939)
Anna Frank, Diario (1947)
Italo Calvino, La giornata d’uno scrutatore (1963)
Fernanda Farías de Albuquerque e Maurizio Jannelli, Princesa (1994)
MUSICA
Neutral Milk Hotel, In the Aeroplane Over the Sea (1998)
Iosonouncane, IRA (2021)
CINEMA
Lee Chang-dong, Oasis (2002)
Alice Diop, Saint Homer (2022)
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche comportano lezioni frontali, da svolgersi in tre giorni settimanali per un complessivo carico di 54 ore (9 CFU). Tutti i materiali saranno condivisi sulla piattaforma Moodle (e saranno parte integrante del programma di esame). Durante le lezioni, gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente, tramite discussioni in classe e lavori di gruppo. Gli studenti non frequentanti dovranno compensare la mancata partecipazione a queste attività tramite lo studio della bibliografia critica. Gli studenti frequentanti che si trovino nella condizione di dover recuperare delle lezioni perse dovranno mettersi in contatto con il docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti, l’esame sarà diviso in due parti. La prima parte dell’esame consisterà nella valutazione dell’interazione in classe. La seconda parte consisterà in un colloquio sugli argomenti del corso. Per gli studenti non frequentanti, l’esame consisterà integralmente in un colloquio sugli argomenti del corso.
Criteri di valutazione
Gli studenti dovranno mostrare, durante l’attività in classe e nel colloquio orale, di aver appreso le capacità critiche che si sono elaborate durante il corso, mostrando un’abilità analitica e argomentativa nel collegare i vari piani teorici e metodologici nell’interpretazione dei testi letterari. Lo studente dovrà altresì esporre con proprietà di linguaggio.
Criteri di composizione del voto finale
Studenti frequentanti: valutazione attività in classe (15 punti) + valutazione colloquio finale (15 punti + eventuale lode)
Studenti non frequentanti: valutazione colloquio finale (30 punti + eventuale lode)
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita