Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002919

Coordinatore

Sara Corrizzato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2025 al 24 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende portare gli studenti a sviluppare e consolidare la propria competenza negli aspetti sintattici, semantico-lessicali della lingua inglese. È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello C1 (limitatamente alle abilità di comprensione dell'ascolto e della lettura del testo) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Prerequisiti e nozioni di base

Prerequisiti - Lo studente può sostenere l'esame solamente dopo aver ottenuto la certificazione di competenza linguistica C1 informatizzato (punteggio minimo: 60/100 che ha validità annuale) e aver precedentemente sostenuto gli esami English Language 1 e English Literature and Culture 1.
Come indicato dal Vademecum degli studenti, la validità del test informatizzato ha durata annuale.

Programma

Modulo di 24 ore (dott.ssa Corrizzato)
Sintassi:
Definizioni, analisi della sentence (periodo)
Parole, classi di parole e sintagmi
Clausole and Sentences
Argomenti
Funzioni sintattiche
Modulo di 12 ore (Prof. Zanfei)
Semantica:
Approccio sistemico e semantica strutturalista
Significato denotativo
Campi lessicali/semantici
Semantica composizionale
Semantica relazionale e relazioni di senso: iponimia, meronimia, sinonimia, opposti, antonimi gradabili e non gradabili e sottoclassi.
Ambiguita' lessicali, polisemia, omonimia, omofonia, omografia
Il contesto semantico: collocazioni e il neostrutturalismo, connotazioni, significati figurativi
semantica cognitiva: prototipicalita'
I contenuti e la bibliografia di riferimento saranno costantemente aggiornati. La versione finale del programma sarà resa disponibile alla fine del corso.
I contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. I materiali utilizzati (slides) durante le lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti con la docente durante l'orario di ricevimento o via mail per ottenere la password dell'aula virtuale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale
Discussione slides
Esercizi
Modalità di supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Gli studenti sono comunque invitati a contattare la docente via mail o durante l'orario di ricevimento per il completare il recupero delle lezioni perse. Per i non frequentanti oltre al materiale su Moodle è necessario studiare gli argomenti del programma sui libri indicati in bibliografia che contengono anche una parte di esercizi con soluzioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (60 minuti) :
la prova finale verterà sugli argomenti affrontati durante le lezioni e consiste di domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il test scritto consisterà in domande aperte e domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza dei contenuti affrontati durante le lezioni. Le domande a scelta multipla mireranno a valutare le conoscenze teoriche e le domande a risposta aperta saranno utili per valutare l’abilità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche all’analisi di testi.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale dell'esame sarà costituito dalla media del voto dell'esame scritto e quello ottenuto nella prova informatizzata del CLA. Quest'ultima sarà convertita in trentesimi secondo la tabella di conversione CLA. Gli studenti in possesso di certificati linguistici esterni sono invitati a ottenere il certificato di equipollenza del CLA prima della data dell'esame.

Lingua dell'esame

English