Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Deutsche Sprache 2 (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002920
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Deutsche Sprache 2 del corso Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali [L-11]
Lingua di erogazione
Tedesco
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Periodo
II semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2025 al 24 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Al termine del corso, caratterizzato da costante verifica formativa degli obiettivi immediati, intermedi e finali, gli studenti sono in grado di: - descrivere le categorie di base della morfologia del tedesco; - riconoscere e spiegare i principali processi morfologici del tedesco; - descrivere le differenze fondamentali fra i principali processi morfologici del tedesco e dell’italiano; - applicare le conoscenze acquisite ad esempi specifici della lingua standard; - dimostrare di possedere una competenza linguistica del tedesco corrispondente al livello B2 del QCER.
Prerequisiti e nozioni di base
Saranno ammessi all'esame solo gli studenti che hanno superato gli esami di Lingua Tedesca 1 e Letteratura Tedesca 1 e sono in possesso del certificato linguistico B2 o C1, la cui validità è di anni 3.
____________________________________________________
Zur Prüfung wird nur zugelassen, wer Deutsche Sprache 1 und Deutsche Literatur 1 bestanden hat und über ein B2- oder C1-Sprachzeugnis (Gültigkeit: 3 Jahre) verfügt.
Programma
“Il sistema morfologico del tedesco. Introduzione all'analisi morfologica”.
Il corso, che non prevede prerequisiti a livello linguistico di tipo specifico, guida gli studenti nell’apprendimento di alcuni concetti fondamentali della morfologia, come ‘morfo’, ‘morfema’, ‘allomorfo’, ‘affisso’, ‘processo produttivo’ ecc. e descrive la struttura delle parole morfologicamente complesse. I seguenti processi morfologici sono trattati in modo dettagliato: derivazione, flessione, composizione, conversione, Ablaut, Umlaut, riduzioni di parola. I processi morfologici del tedesco saranno confrontati in modo particolare con quelli dell'italiano. Il corso prevede esercitazioni pratiche di analisi morfologica.
La lingua di insegnamento è il tedesco.
Gli studenti non frequentanti dovranno mettersi in contatto con la docente per conferma sul programma d’esame.
Bibliografia
Alber, Birgit (2015). Einführung in die Morphologie des Deutschen. Verona: QuiEdit. Questo libro è previsto sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti.
Cantarini, Sibilla (2018). Bildung und Verwendung von Neologismen in der deutschen Wirtschaftssprache der Gegenwart. Milano: EDUCatt. La lettura dei capp. 2,3,4 è obbligatoria per gli studenti non frequentanti.
Ulteriori materiali saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning. Le lezioni perse potranno essere recuperate. I materiali per il recupero dovranno essere richiesti alla docente.
____________________________________________________________________________________
„Einführung in die Morphologie des Deutschen“
In dieser Lehrveranstaltung, die keine speziellen linguistischen Vorkenntnisse voraussetzt, werden Grundkenntnisse im Bereich der Morphologie vermittelt. Grundbegriffe wie ‚Morphem‘, ‚Morph‘, ‚Allomorph‘, ‚Fugenelement‘, ‚Ablaut‘, ‚Umlaut‘, ‚Wortbildungsprozess‘ und ‚Produktivität‘ werden eingeführt. Darüber hinaus werden Wortstrukturen und Regeln der Wortbildung erklärt, wobei wissenschaftliche Analysetechniken eingeübt werden. Die verschiedenen morphologischen Strukturen des Deutschen werden insbesondere mit denen des Italienischen verglichen.
Die Lehrveranstaltung wird in deutscher Sprache angeboten. Die ‘Studenti non frequentanti’ sollten sich mit der Dozentin in Verbindung setzen, um sich das Prüfungsprogramm bestätigen zu lassen.
Bibliografie
Alber, Birgit (2015). Einführung in die Morphologie des Deutschen. Verona: QuiEdit. Das Buch ist sowohl für ‘Studenti frequentanti’ als auch für 'Studenti non frequentanti' vorgesehen.
Cantarini, Sibilla (2018). Bildung und Verwendung von Neologismen in der deutschen Wirtschaftssprache der Gegenwart. Milano: EDUCatt. Das Lesen der Kapitel 2,3,4 ist für ‘Studenti non frequentanti‘ Pflicht.
Weitere Unterrichtsmaterialien befinden sich auf der E-Learning-Plattform der Lehrveranstaltung. Versäumte Vorlesungen können nachgeholt werden. Das Nachholmaterial muss bei der Professorin angefordert werden.
Bibliografia
Modalità didattiche
Metodo di insegnamento: insegnamento in presenza (frontale, lavori di gruppo).
____________________________________________________
Unterrichtsmethode: Präsenzunterricht (Frontalunterricht, in kleinen Gruppen).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta, in lingua tedesca, e sarà costituito da alcune domande ed alcuni esercizi. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare l’esame scritto con la docente, che sarà tuttavia, nella sua strutturazione, abbastanza simile a quello previsto per gli studenti non frequentanti. La prova d'esame durerà un'ora.
____________________________________________________________________________________
Die Lehrveranstaltung sieht eine schriftliche Prüfung in deutscher Sprache vor, die aus einigen Fragen und Übungen besteht. Die Studierenden, die am Seminar nicht teilnehmen, sollen die schriftliche Prüfung mit der Dozentin vereinbaren, die aber in ihrer Struktur derjenigen für die Studierenden, die am Seminar teilnehmen, ziemlich ähnlich sein wird.
Die Prüfung wird eine Stunde dauern.
Criteri di valutazione
La prova d'esame viene valutata sulla base di punteggi predefiniti assegnati a ciascun esercizio e a ciascuna domanda, che tengono conto della correttezza, appropriatezza del contenuto, della padronanza del metalinguaggio.
____________________________________________________
Die Prüfung wird auf der Grundlage von vordefinierten Noten für jede Übung und Frage bewertet, die die Korrektheit, die Angemessenheit des Inhalts, die Beherrschung der Metasprache berücksichtigen.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale risulta dalla media dei voti riportati nella prova scritta di esame e nel certificato linguistico B2 o C1.
____________________________________________________
Die Endnote setzt sich zusammen aus der Note der Seminarprüfung und der Note des B2/C1-Zertifikats, wobei die Sprachkompetenz durch die Zertifikate des CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oder anderer anerkannter Institute nachgewiesen werden kann.
Lingua dell'esame
Tedesco/Deutsch/German