Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi e tecniche dei processi editoriali (p) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01408
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Periodo
Sem. IIB dal 24 apr 2017 al 10 giu 2017.
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare e spiegare le tecniche di stampa dai caratteri mobili ai processi industriali. Verranno analizzati i supporti scrittori e la produzione editoriale e si prenderanno in considerazioni le professioni inerenti al comparto e coinvolti nella creazione e distribuzione dei manufatti. Una particolare attenzione sarà rivolta alle macchine da stampa e all'evoluzione tecnologica e meccanica avuta dalla fine dell'Ottocento all'età contemporanea
Programma
Lo svolgimento del programma prevede di affrontare l'evoluzione dei processi di stampa da Gutenberg e in particolar modo si analizzeranno le fasi si sviluppo inerenti al libro e ai prodotti editoriali; verranno definite e spiegate le tecniche di stampa: dalla rilevografica alla incografica, alla planografica e in tale contesto verranno approfonditi gli aspetti produttivi del manufatto editoriale; ci si occuperà di tipologie di caratteri e infine dei supporti adatti al prodotto che si intende ottenere. Parte integrante del corso sarà la descrizione e l'analisi strutturale delle diverse macchine da stampa: dalla rotativa fino alla stampa in digitale e alle relative tecniche di inchiostrazione.
In particolar modo verrenno sviluppati i seguenti punti:
- i ruoli dell'editore e dello stampatore
- Definizione delle tecniche di stampa
- I caratteri tipografici: nascita, sviluppo, tipologie e utilizzo
- Le macchine da stampa
- La preparazione e l'utilizzo dei supporti scrittori e di stampa
- La tipografia nel XXI secolo
Durante il corso saranno organizzate degli incontri con gli esperti di settore e delle uscite didattiche presso case editrici e/o centri di stampa.
BIBLIOGRAFIA: in corso di aggiornamento:
- Daniele Baroni, Lessico del design editoriale, s.l., Cartiere Burgo, 2001. Saranno da studiare i lemmi che verranno indicati a lezione
- Dario Moretti, Il lavoro editoriale, Roma-Bari, Laterza, 2005.
- Fréderic Barbier, Storia del libro. Dall’antichità al XX secolo, Bari, edizioni Dedalo, 2004, pp. 141-163, 171-186, 343-369, 373-479
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Dario Moretti | Il lavoro editoriale | Laterza | 2005 | 978-88-420-7625-4 | |
Daniele Baroni | Lessico del design editoriale | Cartiere Burgo | 2001 | ||
Barbier, F. | Storia del libro dall'antichità al XX secolo | Dedalo | 2004 |
Modalità d'esame
La prova orale unica consiste in un colloquio sui testi, sui materiali indicati in bibliografia e sulle slide caricate sulla piattaforma e-learning. L'esame sarà volto ad accertare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare le conoscenze
- la capacità di esemplificare i processi di stampa