Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008063

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il Corso analizza gli aspetti teorici e tecnici del testo giornalistico prodotto ed influenzato dai nuovi media e offre agli studenti gli strumenti minimi e indispensabili per analizzare e produrre contenuti digitali e multimediali (giornalistici e informativi). Il focus del corso è l’analisi dei principali modelli produttivi dell’informazione, dalla carta stampata all’informazione online. Particolare attenzione viene data alle tecniche di scrittura multimediale tipiche dell’informazione digitale e dei social network.

Prerequisiti e nozioni di base

Solo l'uso di software base di scrittura su computer

Programma

CONTENUTI DEL CORSO
I criteri del giornalismo: informazione, notizia e comunicazione. Le caratteristiche generali del digitale.
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Tecnologia, multimedialità e identità. Cosa cambia nelle relazioni e nel modo di fare giornalismo e informazione con il passaggio dall’analogico al digitale? Internet: storia ed esempi.
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Cosa cambia nelle relazioni personali e nel modo di fare giornalismo e informazione con il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale? Internet: storia ed esempi.
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Rappresentazione, comunicazione e giornalismo con i nuovi media: Testo, visualità, interattività, condivisione. Le caratteristiche di un testo giornalistico multimediale: completezza, diversità di linguaggi, interattività e velocità.
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Esperienze. Le caratteristiche di un testo giornalistico multimediale: infografica interattiva e visual data journalism
Esempi di testo giornalistico in generale e multimediale in particolare. Principi e strumenti. Software e online and open source tools.
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Testimonianze di un social media journalist.
Multimedia Storytelling Journalism - le diverse forme di giornalismo multimediale: dai giornali online ai blog e ai video.
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Esperienze: come produrre un video storytelling giornalistica.
Giornalismo e social network: quali usare e come usarli. La gestione condivisa e giornalistica dei dati e delle immagini. Prime forme di AI applicate alla alla produzione giornalistica.
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Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali e (in alcuni casi) compiti assegnati da fare a casa

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale ma prevede anche la realizzazione, da parte degli studenti, di un ipertesto multimediale da preparare a casa seguendo le indicazioni e le direttive spiegate e affrontate a lezione e nei materiali del corso.
Questo elaborato verrà discusso in sede d'esame dove si andrà a testare anche la conoscenza della parte teorica del corso.
La valutazione finale quindi terrà conto di una parte pratica (40%) di una teorica (40%) e della partecipazione a lezione (20%) che per i non frequentanti verrà computata con alcuni materiali aggiuntivi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione finale quindi terrà conto di una parte pratica (40%) di una teorica (40%) e della partecipazione a lezione (20%) che per i non frequentanti verrà computata con alcuni materiali aggiuntivi.

Lingua dell'esame

italiano