Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S012418

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di offrire una conoscenza delle tecniche di stampa dai caratteri mobili ai processi industriali. Si presenteranno i supporti scrittori e la produzione editoriale prendendo in considerazione le professioni inerenti al comparto e coinvolte nella creazione e distribuzione dei manufatti. Il corso fornirà una descrizione delle macchine da stampa e dell’evoluzione tecnologica e meccanica che ha avuto luogo dalla fine dell’Ottocento all’età contemporanea. Gli studenti acquisiranno così le conoscenze per capire, valutare e gestire gli strumenti tipografici e i programmi software per una corretta realizzazione dei prodotti editoriali.