Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale e di comunità - PSICOLOGIA DINAMICA (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02341
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Periodo
Sem. 2B dal 11 apr 2011 al 5 giu 2011.
Obiettivi formativi
Portare gli studenti a capire il loro coinvolgimento e responsabilità nelle operazioni di osservazione, valutazione e progettazione d’intervento, attraverso la conoscenza di alcune dinamiche psicologiche presenti nelle interazioni contestuali e largamente sociali. Mostrare la problematicità dell’essere immersi in una cultura psicologica generalizzata e attivare un dialogo critico intorno all’influenza da essa esercitata nella nostra quotidianità.
Programma
Il corso affronterà, in particolare, la funzione dialogica e costruttiva del linguaggio nelle relazioni umane e l’importante influenza che convinzioni, idee personali e cultura hanno nella co-determinazione delle relazioni, delle percezioni, delle osservazioni e delle valutazioni.
Verrà analizzata e discussa l’ipotesi di Furedi sull’influenza esercitata dalla diffusione generalizzata del linguaggio e delle pratiche terapeutiche nella quotidianità, attiva soprattutto nella percezione dei fatti della vita, nelle emozioni ad essa legate, nel modo di concepirle e di conoscerle.
Testi per l’esame:
F. Furedi, Il nuovo conformismo. Troppa psicologia nella vita quotidiana, Feltrinelli Ed., Milano, 2008 (ed. orig. 2004)
P. Watzlawick, J.H.Beavin, Don D.Jackson, La pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio ed., Roma, 1971 (ed. orig. 1967), pag.13-183
H. von Foerster, Sistemi che osservano, Astrolabio ed., Roma, 1987, pag. 9-69, 215-233
T. Apolloni, G. Bozzetto, Il Sé linguistico, Connessioni, Centro Milanese di Terapia della Famiglia, MI, 1987, pag. 113-123
L. Fruggeri, Servizi sociali e famiglie. Dalla risposta al bisogno di costruzione delle competenze, Oikos, Lubrina ed, Bergamo, 1991, pag. 175-190.
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale.