Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia dell'educazione e della pedagogia
IP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia dell'educazione e della pedagogia
IP2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP6 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
IP3 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
IP4 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
IP5 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione [Cognomi A-L] (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02384
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
L’insegnamento si propone di:
a) Fornire le conoscenze di base relative ai processi di sviluppo che interessano l’arco di vita dell’essere umano, in particolare dal periodo prenatale all’adolescenza, e alle principali posizioni teoriche che interpretano tali processi.
b) Promuovere la riflessione sullo sviluppo come insieme di processi psichici dipendenti dall’interazione tra fattori biologici ed ambientali (maturazione neurobiologica, caratteristiche dei contesti di riferimento, esperienze relazionali nei diversi contesti: famiglia, istituzioni educative, gruppo dei pari, cultura e sistemi simbolici).
c) Favorire la discussione sull’applicazione dei risultati della ricerca psicologica in campo educativo.
Modulo: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
La psicologia dell'educazione è quella disciplina che applica le conoscenze sui processi mentali, neurali e sociali all'ambito dell'apprendimento in constesti educativi. L'obiettivo del corso è di introdurre gli studenti a questa disciplina, alle conoscenze, tecniche e metodi che in essa vengono impiegati, con l'intento di fornire ai futuri educatori non solo le basi teoriche, ma alcune competenze pratiche e tecniche utili alla professione educativa.
Programma
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
I processi che caratterizzano le diverse fasi e i diversi domini dello sviluppo saranno presentati alla luce delle principali prospettive teoriche e dei relativi paradigmi di ricerca.
Dopo un’introduzione alle questioni-chiave della psicologia dello sviluppo, le lezioni del corso si focalizzeranno sulle diverse fasi dello sviluppo: periodo pre- e post-natale, prima infanzia, età prescolare e scolare, preadolescenza e adolescenza, cenni sull’età adulta e l’invecchiamento, con particolare attenzione:
a) alla relazione tra processi socio-affettivi e processi cognitivi;
b) alle differenze individuali, inclusi i percorsi di sviluppo atipico.
Testi per l’esame:
Parte istituzionale
1) Barone L. (a cura di) (2009). Manuale di Psicologia dello Sviluppo. Roma: Carocci, esclusi i capitoli 2 e 11; inoltre, tutte le parti sullo sviluppo atipico non saranno oggetto d’esame (sebbene se ne consigli la lettura).
Parte monografica, di approfondimento
A scelta, uno dei seguenti testi secondo la fascia d’età d’interesse:
Prima infanzia
2A) Lavelli M. (2007). Origini e primi sviluppi dell’intersoggettività. Milano: Raffaello Cortina, solo l'introduzione e la seconda parte.
Età prescolare e scolare
2B) Siegal M. (1999). Conversazione e sviluppo cognitivo. Milano: Raffaello Cortina.
Adolescenza
2C) Pietropolli Charmet G. (2000). I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Milano: Raffaello Cortina.
Modulo: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
• Prima parte: Individuo, intelligenza e apprendimento
• La prospettiva educativa. Cenni storici allo sviluppo della disciplina.
• Intelligenza e apprendimento: cos’è l’intellegenza? Concezioni innatiste, costruttiviste, e contestualiste dell’intellingenza e loro implicazioni educative;
• Le differenze individuali nell'apprendimento. Le prospettive psicometrica, cognitivista e contestualista e loro implicazioni educative.
• Processi mentali e culturali: l'origine culturale delle funzioni mentali superiori, l'influenza delle pratiche culturali sui processi cognitivi e la cognizione situata.
• Seconda parte: Abilità e motivazione ad apprendere
• Auto-regolazione e meta-cognizione nei processi di apprendimento;
• La motivazione ad apprendere, il senso di efficacia, e il ruolo motivazionale del contesto di apprendimento.
• Terza parte: I processi di alfabetizzazione
• Apprendimento della lingua scritta e difficoltà di scrittura
• I processi di lettura e comprensione del testo.
Frequentanti
Testi d’esame
Boscolo, P. (1997). Psicologia dell'apprendimento scolastico. Torino, Utet.
Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11
Appunti delle lezioni
Non frequentanti:
Boscolo, P. (1997). Psicologia dell'apprendimento scolastico. Torino: Utet.
Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11
Rogoff, B. (2006). Imparando a pensare. L'apprendimento guidato nei contesti educativi. Milano: Cortina.
Modalità d'esame
Modulo: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-------
L’esame consisterà in una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta (due relative al manuale e una al testo monografico; tempo un’ora). Non sono previste variazioni di testi da preparare tra frequentanti e non.
Modulo: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-------
L’esame sarà svolto in forma scritta e consisterà in tre domande aperte sul programma.
N.B.
Le due parti dell’esame (Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione) si possono sostenere nello stesso appello o in 2 appelli diversi purché nella medesima sessione. In quest’ultimo caso, è necessario aver superato la parte di Psicologia dello sviluppo per poter sostenere quella di Psicologia dell’educazione.
Il voto finale dell'esame sarà calcolato come media ponderata tra il risultato di Psicologia dello sviluppo (5 cfu) e quello di Psicologia dell'educazione (4 cfu).