Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per l’infanzia
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 1]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 2]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 3]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 4]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 5]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 6]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 7]
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per l’infanzia
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 1]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 2]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 3]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 4]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 5]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 6]
- Tirocinio indiretto per l’infanzia [Gruppo 7]
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02384
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi di sviluppo e di apprendimento nei diversi domini psicologici (percettivo-motorio, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo, relazionale-sociale), dal periodo neonatale all’adolescenza. 2. Conoscere e comprendere le principali teorie che spiegano i diversi processi di sviluppo e di apprendimento, e i relativi metodi di ricerca. 3. Conoscere e comprendere i principali fattori, che possono favorire o ostacolare i percorsi individuali di apprendimento e sviluppo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper osservare e “leggere” il comportamento di un bambino, di una data età in un dato contesto, alla luce delle conoscenze acquisite. 2. Saper considerare la relazione tra caratteristiche del bambino (fattori individuali e competenze) e caratteristiche del contesto (fattori familiari, sociali e culturali) per comprendere le differenze individuali nei comportamenti e nei processi di sviluppo e apprendimento, e individuare specifici fattori di promozione. 3. Saper applicare le conoscenze acquisite per individuare eventuali difficoltà o disagi nei diversi domini dello sviluppo (emotivo-relazionale, cognitivo, linguistico, motorio) ed elaborare interventi educativi mirati.
Prerequisiti e nozioni di base
Alle/Agli studentesse/i verranno richieste quali prerequisiti le capacità di comprensione e studio di testi.
Programma
I contenuti del corso includono:
- Introduzione alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Prospettive e teorie dello sviluppo
- Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
- Sviluppo pre-post natale e competenze in età infantile
- Sviluppo cognitivo (la teoria stadiale di Piaget; memoria e intelligenza; Teoria della Mente)
- Acquisizione e sviluppo del linguaggio
- Sviluppo affettivo (sviluppo del legame di attaccamento e tipologie di attaccamento)
- Sviluppo emotivo e competenza emotiva
- Sviluppo sociale (sviluppo del concetto di sé e dell’identità di genere; interazioni e relazioni con i pari)
Testi e materiali di riferimento
(1) Gillbrand, R.,Lam, V., O’Donnel, V.L., & Tallandini, M.A. (2019). Psicologia dello Sviluppo. Seconda Edizione. Pearson Italia (escluso il capitolo 8; capitolo 2: solo da leggere).
(2) D’Amico, S. & Devescovi, A. (a cura di). Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio. Il Mulino. (capitoli 4, 5, 6 da p. 153 a p. 171, 8 da p. 207 a p. 221)
(3) Un testo di approfondimento a scelta tra quelli elencati di seguito.
3a - Prima infanzia
Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita ai due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina.
3b - Età (pre)scolare e apprendimento
Bonifacci, P., & Tobia, V. (2020, IV ristampa). Apprendere nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti. Carocci.
3c-(Pre) Adolescenza
Lancini, M. (2015). Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. Erickson.
(4) il materiale messo a disposizione dalla docente sul sito del corso (Moodle) e fruibile anche dagli studenti non frequentanti.
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni saranno frontali, tese alla trasmissione delle nozioni basilari, con l’ausilio di filmati. Si prevede un coinvolgimento attivo degli/delle studenti/esse in discussioni al fine di favorire una riflessione critica sui temi affrontati.
Si consiglia la frequenza da parte di studenti e studentesse. Le lezioni saranno rese disponibili agli studenti tramite registrazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova scritta costituita da due domande a risposta aperta e dieci definizioni di termini specifici. Le domande e i termini saranno inerenti ai temi presentati nei testi e nelle slide.
La durata della prova è di un’ora e trenta minuti.
Le modalità d’esame non sono differenziate tra frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
Gli studenti dovranno dimostrare:
- di conoscere e avere compreso sia i processi di sviluppo e apprendimento nei diversi domini psicologici, sia le principali teorie che li interpretano;
- di saper porre in relazione ed elaborare le conoscenze acquisite;
- di saper applicare le conoscenze acquisite nell’interpretazione del comportamento dei/lle bambini/e;
- padronanza terminologica
- di saper esporre con chiarezza le proprie argomentazioni.
Criteri di composizione del voto finale
Le modalità di valutazione prevedono l’utilizzo di voti in trentesimi. E’ prevista l’attribuzione di massimo dieci punti per ogni domanda aperta e massimo un punto per ogni definizione.
Lingua dell'esame
Italiano