Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008116

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione Modulo 1 - Progettazione educativa nei servizi per la prima infanzia. 1. Conoscere e comprendere il senso e la funzione della dimensione progettuale nei servizi educativi per la prima infanzia, i diversi livelli e i differenti approcci teorico-pratici riferiti alla progettazione educativa nei nidi d’infanzia e nei contesti che accolgono i bambini piccoli e le loro famiglie. 2. Comprendere cos’è un progetto educativo, sviluppando un’adeguata conoscenza dei passaggi caratterizzanti il processo della progettazione come strumento essenziale per la traduzione di modelli e teorie pedagogiche in pratiche educative, a partire dalla lettura dei bisogni e delle competenze dei bambini. 3. Saper riconoscere e comprendere i diversi livelli e le caratteristiche specifiche della progettazione nei servizi educativi per la prima infanzia. Modulo 2 - Laboratorio di progettazione e valutazione delle pratiche educative nella prima infanzia. Conoscere e comprendere in aula, mediante attività individuali e di gruppo, come si progetta nel contesto dei nidi d’infanzia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1 - Progettazione educativa nei servizi per la prima infanzia 1.Sviluppare conoscenze e competenze riflessive e valutative in merito all’analisi delle finalità e degli aspetti essenziali della dimensione progettuale che garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa nei servizi educativi. 2.Sviluppare competenze progettuali in merito alle fasi, agli strumenti e ai diversi livelli che caratterizzano la progettazione educativa nei contesti educativi per la prima infanzia. Modulo 2 - Laboratorio di progettazione e valutazione delle pratiche educative nella prima infanzia. Saper formulare, costruire e analizzare percorsi progettuali, partendo dal riconoscimento della progettazione educativa come processo circolare che intreccia costantemente i piani dell’osservazione, della documentazione e della valutazione.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: