Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Laboratorio di informatica umanistica (m) | F |
Stefano Minozzi
(Coordinatore)
|
|
2° | Convegno internazionale: Plauto fra testo e scena. Secondo seminario Cesare Questa | F |
Renata Raccanelli
(Coordinatore)
|
|
2° | Edizione digitale della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di fotografia | F |
Marco Ambrosi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | SFIDEuropa | F |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Laboratorio di informatica umanistica (m) | F |
Stefano Minozzi
(Coordinatore)
|
|
2° | Edizione digitale della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Stranalandia. Dalla narrazione al teatro | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
Analisi del testo drammatico e dello spettacolo teatrale (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S004002
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia del teatro e dello spettacolo II - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Periodo
Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende offrire agli studenti metodi e strumenti di approfondimento dell’analisi critica del testo drammatico, sia nel confronto e nel rapporto con gli altri generi letterari sia in relazione alla sua specifica finalità scenic
Programma
Il corso di quest'anno mira a cogliere ed analizzare la presenza del modo fantastico, in particolare nella sua declinazione legata al concetto di perturbante, in una parte della drammaturgia europea dell'Ottocento e del Novecento e dell'età contemporanea. L'analisi avverrà nel confronto con la presenza del modo fantastico-perturbante nella letteratura narrativa, al fine di coglierne analogie e differenze, in relazione anche alle caratteristiche del testo drammatico dipendenti dalla sua destinazione scenica. Il programma d'esame va preparato sui seguenti testi:
Stefano Lazzarin, "Il modo fantastico";
Davide Borghetti, "Paura e inquietudine nel quotidiano";
Nicola Pasqualicchio, "La meraviglia e la paura" (limitatamente ai seguenti saggi: "Introduzione: alla ricerca del teatro fantastico", pp. 9-26; "Illegittimi terrori: forme del gotico nel teatro inglese da Horace Walpole al melodrama", pp. 27-48; "The Monk e Le Moine: adattamenti del romanzo di Lewis", pp. 49-78; "Charles Nodier: 'Du fantastique au théatre", pp. 79-90; "I topoi fantastici nel 'Vampiro' di James Robinson Planché, pp. 113-130);
Monica Cristini e Nicola Pasqualicchio, "La scena del perturbante. L'inquietudine fantastica nelle arti dello spettacolo" (limitatamente ai seguenti saggi: "La maschera deforme: spettacolarizzazione del mostro nei 'freak shows', pp. 15-28; "Sulle tracce del fantastico nel teatro di ricerca", pp. 29-44; "Oltre il perturbante: 'Sayonara'", pp. 45-68; "La voce del perturbante", pp. 69-90; "La forma del Male", pp. 91-112).
Nota bene: Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indicati altri cinque saggi a loro scelta dei volumi "La meraviglia e la paura" e "La scena del perturbante" (la scelta potrà avvenire all'interno di un singolo libro o di entrambi).
Gli studenti Erasmus dovranno prendere contatto con il docente almeno un mese prima dell'esame.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Stefano Lazzarin | Il modo fantastico | laterza | 2000 | 9788842060338 | |
Davide Borghetti | Il perturbante. Paura e inquietudine nel quotidiano. | CSA | 2016 | ||
Nicola Pasqualicchio (a cura di) | La meraviglia e la paura. Il fantastico nel teatro europeo (1750-1950) | bulzoni | 2013 | 9788878708686 | |
Monica Cristini e Nicola Pasqualicchio (a cura di) | La scena del perturbante. L'inquietudine fantastica nelle arti dello spettacolo | scripta | 2018 | 9788831933018 |
Modalità d'esame
Colloquio orale.
La prova sarà volta a verificare la conoscenza da parte dello studente delle principali caratteristiche del nouveau théatre, sia in una prospettiva teorica generale, sia attraverso una verifica analitica sui testi teatrali in programma.