Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antropologia storica (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02241
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia moderna I - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
- Storia moderna I - LM (Antropologia storica) [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
All'interno del percorso formativo, il corso di Storia moderna M - Antropologia storica mira ad approfondire le conoscenze relative al periodo storico oggetto di indagine e a mettere in grado lo studente di valutare criticamente le fonti storiche nell’ambito spaziale e temporale dell’Età moderna. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere ed esporre i principali nodi tematici dell’Età moderna, di valutare autonomamente il significato degli eventi storici e di comunicare con chiarezza fatti e idee.
Programma
La prima parte del corso vuole fornire agli studenti le principali coordinate per l’approfondimento dei temi fondamentali della società e della cultura di Età moderna. Si passerà poi ad affrontare il tema della censura e della circolazione clandestina del libro proibito nell’Europa di Età moderna. Si tratterà di un lavoro prettamente seminariale condotto su letture e fonti (processi inquisitoriali, relazioni, trattati etc.). Questo ultimo aspetto costituisce l’elemento fondamentale del corso, che avrà una struttura profondamente seminariale. Tutti gli studenti, quindi, sono invitati a una partecipazione attiva e dovranno essere disponibili a lavorare durante il corso sui testi messi a disposizione. Dovranno inoltre essere disponibili a discutere in modo libero le loro impressioni di lettura insieme al docente e agli altri studenti. La partecipazione attiva costituirà per i frequentanti l’elemento fondamentale di valutazione e comporterà un lavoro continuativo di letture individuali e di discussioni in aula. La frequenza è pertanto consigliata solo se potrà essere attiva.
In altri termini: nelle lezioni si discuterà apertamente e liberamente (perché per l’appunto si tratta di un seminario) di quanto si andrà leggendo, singolarmente o in gruppo, durante il corso e tutti gli studenti dovranno sentirsi a proprio agio nell’esporre i propri punti di vista ovviamente nei limiti dell’educazione e del rispetto reciproco.
Tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, dovranno prepararsi sul testo Storia moderna, Donzelli, Roma, 1998. La conoscenza del testo verrà accertata attraverso una prova scritta a domande aperte.
Per quanto riguarda la parte monografica, gli studenti frequentanti elaboreranno una tesina su uno o alcuni dei documenti analizzati durante il corso. La tesina dovrà essere consegnata via mail almeno qualche giorno prima dell’esame orale, all’interno del quale verrà discussa
I non frequentanti dovranno invece preparare due testi a scelta fra i seguenti:
- C. Franceschini, Storia del limbo, Feltrinelli, Milano, 2017
- A. Prosperi, Dare l’anima. Storia di un infanticidio, Einaudi, Torino, 2015
- R. Schloegl, Fede e mondo moderno, NDF, Palermo, 2017
- R. Darnton, Il bacio di Lamourette, Mondadori, Milano, 1994
- R. Darnton, Censors at work. How States shaped Literature, W. W. Norton & Company, New York, 2015.
- F.P. De Ceglia, Il segreto di san Gennaro. Storia naturale di un miracolo napoletano, Einaudi, Torino, 2016
- E. Bonora, Roma 1564. La congiura contro il papa, Laterza, Roma-Bari, 2011
- N. Cusumano, Ebrei e accusa di omicidio rituale nel settecento. Il carteggio tra Girolamo Tartarotti e Benedetto Bonelli (1740-1748), Unicopli, Milano, 2012
- P.G. Wallace, La lunga età della Riforma, il Mulino, Bologna, 2006
- F. Trivellato, Il commercio interculturale. La diaspora sefardita, Livorno e i traffici globali in età moderna, Viella, Roma, 2016
- G. Ferigo, Morbida facta pecus. Scritti di antropologia storica della Carnia, Forum, Udine, 2012
- E. Cameron, Enchanted Europe superstition, reason, and religion, 1250-1750, Oxford University Press, Oxford, 2010
- C. Zika, The Appearance of Witchcraft. Print and Visual Culture in Sixteenth-Century Europe, Routledge, London, 2007
- C. Walker Bynum, Christian Materiality. An Essay on Religion in Late Medieval Europe, Zone Books, New York, 2011
- E.P. Thompson, Società patrizia, cultura plebea. Otto saggi di antropologia storica sull'Inghilterra del Settecento, Einaudi, Torino, 1981;
- R.W. Scribner, Per il popolo dei semplici. Propaganda popolare nella Riforma tedesca, Unicopli, Milano 2008.
- M. Sluhovsky, Believe Not Every Spirit: Possession, Mysticism, & Discernment in Early Modern Catholicism, University of Chicago Press, Chicago, 2007
- J.-P. Cavaillé, Les Déniaisés. Irréligion et libertinage au début de l’époque moderne, Classiques Garnier, Paris, 2014
- M. Mulsow, Enlightenment Underground. Radical Germany, 1680-1720, University of Virginia Press, Charlottesville, 2015
- P. Serna, Comme des betes. Histoire politique de l’animal en Révolution (1750-1840), Fayard, Paris, 2017
A. Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna, Viella, Roma 2017
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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AAVV | Storia moderna | Donzelli | 1998 |
Modalità d'esame
Parte generale
L’accertamento della conoscenza dei temi trattati nel volume Storia moderna, Donzelli, sarà costituito per tutti – frequentanti e non frequentanti – da una prova scritta a domande aperte. Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali snodi della storia di Età moderna, collocandoli criticamente all’interno del contesto.
Parte monografica:
L'esame si svolgerà in forma orale.
Per i frequentanti: verrà richiesta l’elaborazione di una tesina scritta il cui argomento sarà concordato con il docente. Oltre a quest’ultima, che dovrà dimostrare capacità critiche di riflessione in relazione alle fonti su cui sarà basata, sarà oggetto di valutazione anche la partecipazione attiva al corso.
Per i non frequentanti: è prevista la lettura di due libri a scelta fra quelli proposti. Nel colloquio orale verrà messa alla prova la conoscenza dei testi e gli studenti dovranno dimostrare la capacità di collocare in modo corretto e criticamente i temi affrontati.