Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
C1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
C2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
C3 Un insegnamento a scelta:
C4 Un insegnamento a scelta:
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
A scelta dello studente
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
C1 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
C2 Un insegnamento a scelta tra i seguenti:
C3 Un insegnamento a scelta:
C4 Un insegnamento a scelta:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
A scelta dello studente
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia comparata delle lingue classiche (m) (2008/2009)
Codice insegnamento
4S02273
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia comparata delle lingue classiche del corso Laurea Specialistica in Linguistica - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato)
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
All’interno della panoramica sulle lingue classiche indoeuropee, presentazione di testi scelti per illustrare le possibilità e i modelli di ricostruzione della protolingua.
L’ insegnamento è in stretto collegamento per i suoi contenuti anche con i curricula imperniati sugli insegnamenti specificamente relativi alle lingue latina e greca nonché con il corso di Glottologia.
Programma
Prerequisiti: Gli studenti devono aver seguito i corsi “Introduzione allo studio del linguaggio (i, 1)”, “Introduzione allo studio del linguaggio (i, 2)” e Glottologia.
Contenuto del corso: Problemi di ricostruzione nelle lingue indoeuropee: metodi e prospettive. Letture critiche della discussione scientifica in prospettiva comparatistica e di ricostruzione.
Testi di riferimento: Szemérenyi, O. Introduzione alla linguistica indeuropea, Milano Unicopli 1980, cap. IX, pp. 267-380.: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.-Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994; Watkins, C. “Il proto-indoeuropeo”, in: Le lingue indoeuropee, Giacalone Ramat, A.-Ramat, P. (a cura di), Bologna 1994, pp. 45-64, Incontri linguistici vol. 8 e 9.
Metodi didattici: lezioni frontali e seminari
Modalità d'esame
Colloquio orale.
Materiale e documenti
-
articolo Cotticelli (pdf, it, 218 KB, 3/3/09)
-
cultura ie dispensa (pdf, it, 59 KB, 3/5/09)
-
cultura ie dispensa II (pdf, it, 104 KB, 3/5/09)
-
Programma 2008_2009 con bibliografia (msword, it, 31 KB, 5/14/09)
-
storia e metodi indoeuropeistica (msword, it, 49 KB, 3/5/09)