Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura latina (m) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02268
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura latina I - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire un approfondimento della letteratura latina relativo ai testi prescelti. Verranno approfondite le caratteristiche testuali, i principali approcci critici allo studio della letteratura latina, le peculiarità linguistiche, stilistiche e drammaturgiche (in caso di testi teatrali), nonché le specifiche tematiche dei testi di volta in volta presi in esame. L’approfondimento verrà condotto sia mediante lezioni teoriche relative alle caratteristiche dei testi in esame, sia mediante la lettura diretta. Prerequisiti. Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura latina e delle principali caratteristiche dei generi letterari. Buona conoscenza fonetica, morfologica, sintattica e lessicale della lingua latina. Risultati di apprendimento attesi. Al termine dell’insegnamento lo studente: - conosce le caratteristiche essenziali dei testi in esame; - è in grado di fornire una traduzione letterale e ragionata dei testi affrontati; - sviluppa capacità autonome di comprensione ed interpretazione del testo offerto, nonché di individuazione delle caratteristiche formali anche in altri testi; - approfondisce le capacità comunicative, elaborando una riflessione sui codici di comunicazione linguistica, drammaturgica e culturale, attraverso la traduzione del testo; - è stimolato a sviluppare capacità autonome di riflessione sulle caratteristiche dei diversi generi della letteratura latina.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura latina e delle principali caratteristiche dei generi letterari. Buona conoscenza fonetica, morfologica, sintattica e lessicale della lingua latina.
Programma
Il corso è dedicato allo studio dell'oratoria ciceroniana attraverso la lettura e il commento di una delle più famose orazioni, De praetura urbana (Verrine 2,1). L'orazione, mai pronunciata come tutte le altre della seconda sezione delle Verrine per la fuga di Verre, ma poi pubblicata da Cicerone, rimane uno dei migliori esempi delle capacità oratorie dell'Arpinate, tanto da divenire uno dei testi più usati nella prassi scolastica romana. Il corso si propone di inquadrare l'orazione nella prima fase della carriera di Cicerone e nel contesto politico, sociale e culturale di Roma nei primi decenni del I sec. a.C., con riferimento alle caratteristiche più generali dell'oratoria romana.
Il corso comprende anche una parte generale dedicata allo studio dei vari generi della prosa latina, che andranno studiati sulla raccolta di saggi curata da F. Montanari, la prosa latina.
È richiesto anche lo studio dei capp. III-VIII del manuale di A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario.
Alle lezioni si prevede di affiancare, ove possibile, attività di tipo seminariale, funzionali al coinvolgimento attivo ed allo sviluppo dell'autonomia critica degli studenti, dirette ad aprire spazi di discussione, di confronto e di sperimentazioni in itinere delle metodologie acquisite.
Bibliografia
Modalità didattiche
Alle lezioni si prevede di affiancare, ove possibile, attività di tipo seminariale, funzionali al coinvolgimento attivo ed allo sviluppo dell'autonomia critica degli studenti, dirette ad aprire spazi di discussione, di confronto e di sperimentazioni in itinere delle metodologie acquisite.
Gli studenti e le studentesse in isolamento per Covid-19 sono invitati a concordare con il/la docente le modalità di recupero delle lezioni alle quali fossero temporaneamente impossibilitati a partecipare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consiste in un colloquio volto a verificare il grado di
- capacità di inquadrare la prosa ciceroniana nel più vasto ambito della prosa romana, attraverso lo studio dei saggi in bibliografia
- capacità autonoma di comprendere, tradurre e interpretare il testo dell'orazione di Cicerone in programma da un punto di vista letterario, retorico e filologico;
- capacità di esporre con proprietà di linguaggio e discutere con autonomia di giudizio il contenuto dei saggi in programma
N.B. È obbligatorio superare la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione di qualsiasi esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Filologia latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consenta di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle attuali classi ministeriali A-11 (ex A/51) e A-13 (ex A/52). Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non dà luogo a crediti.
A decorrere dall’a.a. 2019/20 per gli studenti della LM39-Linguistica è obbligatorio superare la suddetta prova prima della registrazione di qualsiasi esame di L-FIL-LET/04 che consenta di arrivare al totale dei 18 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nell’attuale classe ministeriale A-11 (ex A/51).
Criteri di valutazione
La valutazione dell'esame verrà condotta secondo i seguenti criteri:
1) conoscenza approfondita della bibliografia in programma
2) chiarezza e completezza espositiva
3) correttezza di pronunzia dei testi latini
4) corretta nella traduzione italiana dei testi in programma
5) capacità di analizzare e commentare i testi in programma.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi (min. 18 per superare l'esame) ed è così composto:
60% capacita di tradurre e commentare i testi latini in programma
40% conoscenza della bibliografia secondaria
Lingua dell'esame
italiano