Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della scienza (m) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02229
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Periodo
Sem IB dal 18 nov 2013 al 19 gen 2014.
Obiettivi formativi
lo scopo del corso è evidenziare le strette interrelazioni esistenti tra scienze della natura, filosofia e concezioni estetiche. Inoltre, si vuole mostrare la fecondità di una metodologia multidisciplinare nello studio della cultura europea dei secoli XVIII e XIX.
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso: (titolo)Quadri della natura: la scoperta e lo studio della montagna tra scienze della natura e sensibilità estetica. Il corso intende esplorare le complesse relazioni esistenti tra scienze naturali, letteratura, filosofia e arti visive nel processo di scoperta e valorizzazione dell'ambiente montano dal Rinascimento all'Ottocento.
Testi di riferimento: I materiali di studio saranno forniti ai frequentanti nel corso delle lezioni; per i non frequentanti, nella pagina web del docente saranno indicati i materiali di studio sostitutivi.
Metodi didattici: Presentazione dell’argomento della lezione da parte del docente, analisi collettiva delle fonti, discussione in aula, eventuali contributi autonomi concordati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Giacomoni, P. | Il laboratorio della natura. Paesaggio montano e sublime naturale in età moderna | FrancoAngeli | 2001 | ||
Schama. S. | Paesaggio e memoria | Mondadori | 1997 |
Modalità d'esame
esame orale