Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del cristianesimo e delle chiese (m) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000025
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia del cristianesimo e delle chiese (m) del corso Laurea magistrale in Storia e geografia dell'Europa
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
sviluppare la capacità di analizzare le fonti e la storiografia individuando la complessità delle problematiche storiche; approfondire metodologie e strumenti della ricerca storico-religiosa attraverso la proposta di concreti percorsi di indagine.
Programma
Prerequisiti: conoscenza anche elementare della lingua latina; conoscenze di base di storia del cristianesimo, delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa dalle origini al XV secolo e dei fondamenti epistemologici della disciplina.
Contenuto del corso: La Chiesa e le donne nell’Occidente cristiano (età antica e medievale). Durante il corso si indagheranno bibliografia e fonti (documentarie, letterarie, agiografiche, iconografiche) riguardanti il rapporto, talora assai problematico, intercorso fra la religione cristiana e le donne dalla nascita del cristianesimo al tardo medioevo. Parallelamente all’evoluzione e allo sviluppo storico di tale rapporto si presenteranno anche alcuni percorsi tematici esemplificativi della partecipazione/esclusione delle donne alla vita della Chiesa.
Testi di riferimento:
-J. Dalarun, La donna vista dai chierici, in Storia delle donne, a cura di G. Duby e M. Pierrot: Il medioevo, a cura di C. Klapisch-Zuber, Roma-Bari 1990, pp. 24-55.
-C. Casagrande, La donna custodita, in Storia delle donne, a cura di G. Duby e M. Pierrot: Il medioevo, a cura di C. Klapisch-Zuber, Roma-Bari 1990, pp. 88-128.
-A. Benvenuti Papi, «In castro poenitentiae». Santità e società femminile nell’Italia medievale, Roma 1990.
-Mistiche e devote nell’Italia tardo medievale, cura di D. Bornstein, R. Rusconi, Napoli 1992.
-J. Dalarun, Francesco: un passaggio. Donna e donne negli scritti e nelle leggende di Francesco d’Assisi, Prefazione di G. Miccoli, Roma 1994.
-Les religieuses dans le cloitre et dans le mond des origines à nos jours. Actes du Deuxième Colloque International du C.E.R.C.O.R. Poitiers, 29 Septembre – 2 Octobre 1988, Saint-Etienne 1994.
-P. L’Hermite-Leclercq, L’Église et les femmes dans l’Occident Chrétien des origines à la fin du Moyen Age, Brepols 1997.
-Il monachesimo femminile in Italia dall’Alto medioevo al secolo XVII, a confronto con l’oggi, a cura di G. Zarri, San Pietro in Cariano 1997 (saggi da concordare con la docente).
-Au cloître et dans le monde. Femmes, hommes et sociétés (IXe-XVe siècle), a cura di P. Heuriet, A. Legros, Parigi 2000.
- J.A. Mc Namara, Sorelle in armi:2000 anni di storia dell’esercito femminile di Dio, Casale Monferrato 2000.
-La bibbia nell’interpretazione delle donne, a cura di C. Leonardi, F. Santi, A. Valerio, Firenze 2002 (da concordare con la docente).
-C. Klapisch-Zuber, Maschile/femminile, in Dizionario dell’Occidente medievale, a cura di J. Le Goff, J.C. Schmitt, Torino 2004 (=Paris 1999), II, pp. 644-657.
-Donne cristiane e sacerdozio. Dalle origini all’età contemporanea, cura di D. Corsi, Roma 2004 (saggi da concordare con la docente).
-C. Lee, La tradizione misogina, in Lo spazio letterario del medioevo; 2. Medioevo volgare, IV L’attualizzazione del testo, Roma 2004, pp. 509-544.
-V. Musardo Talò, Il monachesimo femminile. La vita delle donne religiose nell’Occidente medievale, Cinisello Balsamo 2006 (da concordare con la docente insieme ad altri saggi di carattere storiografico).
-Le donne nella chiesa e in Italia, a cura di L. Mezzadri, M. Tagliaferri, Cinisello Balsamo 2007.
-Storia della mariologia. Vol.1: Dal modello biblico al modello letterario, Roma 2009 (saggi concordati insieme alla docente).
-Margini di libertà: testamenti femminili nel medioevo, a cura di M.C. Rossi, Caselle di Sommacampagna 2010 (in particolare i saggi di M. Cipriani, di E. Rava, V. Rovigo, E. Traniello, M. Davide, M. Benedetti, A. Tilatti).
-Testamenti di donne a Bergamo nel medioevo, a cura di M.T. Brolis, A. Zonca, Bergamo 2012 (percorso di lettura di fonti da concordare con la docente).
-Donne e bibbia nel medioevo (secoli XII-XV), a cura di K.E. Børresen, A. Valerio, Trapani 2011 (saggi da concordare con la docente).
-I Vangeli. Narrazioni e storia, a cura di M. Navarro Puerto, M. Perroni, Trapani 2012 (saggi da concordare con la docente).
-Le donne nello sguardo degli autori cristiani. L’uso dei testi biblici nella costruzione dei modelli femminili e la riflessione teologica dal I al VII secolo, a cura di K.E. Børresen, E. Prinzivalli, Trapani 2013 (saggi da concordare con la docente).
-D. Lett, Hommes et femmes au Moyen Âge. Histoire du genre, XIIe-XVe s., Parigi 2013.
Una silloge di fonti e altra bibliografia saranno consigliate durante le lezioni.
Metodi didattici: lezioni frontali in un contesto seminariale, lettura e analisi di fonti.
Modalità d'esame
colloqui orali e/o relazioni scritte da concordare preventivamente con la docente.