Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Prova finale
30
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02296

Coordinatore

Paolo Gambazzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/04 - ESTETICA

Periodo

II semestre dal 22 feb 2010 al 5 giu 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’Estetica è l’interrogazione filosofica sia dell’‘arte’ e della ‘bellezza’ che della dimensione estetica in generale (il percepire, il sentire, l’affetto). Questa interrogazione concerne l’intrinseco rapporto dell’arte con la storia e le epoche. Finalità dell’insegnamento di Estetica è quello di chiarire il senso di tale interrogazione filosofica a partire da problemi o autori esemplari

Programma

Prerequisiti: conoscenza generale della filosofia di Deleuze al livello di un buon manuale di filosofia.

Contenuto del corso: Il tema del corso sarà il rapporto tra arte, filosofia e scienza, tre forme del pensiero che, secondo Deleuze e Guattari, si realizzano rispettivamente in percetti, concetti e funzioni

Testi di riferimento:
A) Gilles Deleuze / Felix Guattari, Che cos’è la filosofia?, Einaudi, Torino 2002.
B) G. Deleuze, Che cos’è l’atto di creazione? (conferenza del 1987), Cronopio, Napoli 2003, pp. 9 - 24.
C) G. Deleuze, La letteratura e la vita, in Deleuze, Critica e clinica, Cortina, Milano, 1996, pp. 13 – 20 (attualmente esaurito, disponibile da fotocopiare presso la Rapida).
D) a scelta, uno dei seguenti testi:
Alain Badiou, Deleuze. «Il clamore dell'Essere», Einaudi, Torino 2004.
François Zourabichvili, Deleuze. Una filosofia dell’evento, ombre corte, Verona 1998.
Giuliano Antonello, Introduzione alla lettura di Gilles Deleuze, Libreria Universitaria editrice, Verona 2007 (disponibile presso la libreria Erasmo).

Metodi didattici: Dato il carattere delle lezioni e dei seminari, che sarà quello di un commento filosofico dei problemi posti da passaggi esemplari del Che cos’è la filosofia? di Deleuze e Guattari, è vivamente raccomandata la frequenza.

Modalità d'esame

L’esame sarà costituito da un colloquio orale di commento e discussione dei testi di riferimento (obbligatori quelli del gruppo A, B, C; uno a scelta nel gruppo D).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI