Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due o tre insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due o tre insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Estetica (m) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02296
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/04 - ESTETICA
Periodo
II semestre dal 22 feb 2010 al 5 giu 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
L’Estetica è l’interrogazione filosofica sia dell’‘arte’ e della ‘bellezza’ che della dimensione estetica in generale (il percepire, il sentire, l’affetto). Questa interrogazione concerne l’intrinseco rapporto dell’arte con la storia e le epoche. Finalità dell’insegnamento di Estetica è quello di chiarire il senso di tale interrogazione filosofica a partire da problemi o autori esemplari
Programma
Prerequisiti: conoscenza generale della filosofia di Deleuze al livello di un buon manuale di filosofia.
Contenuto del corso: Il tema del corso sarà il rapporto tra arte, filosofia e scienza, tre forme del pensiero che, secondo Deleuze e Guattari, si realizzano rispettivamente in percetti, concetti e funzioni
Testi di riferimento:
A) Gilles Deleuze / Felix Guattari, Che cos’è la filosofia?, Einaudi, Torino 2002.
B) G. Deleuze, Che cos’è l’atto di creazione? (conferenza del 1987), Cronopio, Napoli 2003, pp. 9 - 24.
C) G. Deleuze, La letteratura e la vita, in Deleuze, Critica e clinica, Cortina, Milano, 1996, pp. 13 – 20 (attualmente esaurito, disponibile da fotocopiare presso la Rapida).
D) a scelta, uno dei seguenti testi:
Alain Badiou, Deleuze. «Il clamore dell'Essere», Einaudi, Torino 2004.
François Zourabichvili, Deleuze. Una filosofia dell’evento, ombre corte, Verona 1998.
Giuliano Antonello, Introduzione alla lettura di Gilles Deleuze, Libreria Universitaria editrice, Verona 2007 (disponibile presso la libreria Erasmo).
Metodi didattici: Dato il carattere delle lezioni e dei seminari, che sarà quello di un commento filosofico dei problemi posti da passaggi esemplari del Che cos’è la filosofia? di Deleuze e Guattari, è vivamente raccomandata la frequenza.
Modalità d'esame
L’esame sarà costituito da un colloquio orale di commento e discussione dei testi di riferimento (obbligatori quelli del gruppo A, B, C; uno a scelta nel gruppo D).