Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02359

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Periodo

Semestrino IIA dal 23 feb 2015 al 18 apr 2015.

Obiettivi formativi

Il corso offirà una base di conoscenze storiche ed estetiche sul cinema, la fotografia ed il fotogiornalismo, contestualizzandoli nell'orizzonte della comunicazione contemporanea.

Programma

Nozioni selettive di storia del cinema e della fotografia.
Analisi del testo filmico e lettura di un'immagine.
Estetica della fotografia. Analisi di alcune foto 'storiche' e del loro rapporto con l'immaginario contemporaneo. Il mito 'realistico' della fotografia: la messa in scena e la finzione nel fotogiornalismo, da Robert Capa a Nick Ut.
La fotografia di scena nel cinema.


P. Bertetto (a cura di), 'L'interpretazione dei film', Marsilio, Venezia, 2003 (con l'esclusione del cap. sul film 'Fiore d'equinozio', non disponibile in DVD).
N. Fadigati, 'Il mestiere di vedere. Introduzione al fotogiornalismo', Edizioni Plus-Pisa University Press, 2009.
Gli studenti dovranno vedere 9 dei 10 film a ciascuno dei quali è dedicato un capitolo del succitato volume 'L'interpretazione dei film', escludendo il solo 'Fiore d'equinozio'.

Tutti i film in programma saranno disponibili gratuitamente in DVD presso il Centro Audiovisivi della Biblioteca Civica di Verona (via Cappello, 43).


Oltre al programma previsto per i frequentanti, gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno necessariamente studiare in aggiunta uno a scelta tra i seguenti volumi: P. Bertetto, 'La macchina del cinema', Laterza, Roma-Bari, 2010 (con l'esclusione del cap. 7), oppure F. Vanoye, A. Goliot-Lété, 'Introduzione all'analisi del film', Lindau, Torino, 2002 (con l'esclusione del cap. VI).

Modalità d'esame

Orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI