Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000461

Coordinatore

Leonida Tedoldi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Periodo

Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

L'obiettivo è quello di costruire un percorso formativo di apprendimento del rapporto tra pensiero politico, istituzioni e ordinamenti che si conclude con un'analisi delle trasformazioni della democrazia negli ultimi decenni.

Programma

Titolo del corso: Teorie politiche e concretizzazioni storiche in ordinamenti istituzionali: democrazia e Stato.
Il corso sarà concentrato da una parte sulle riflessioni sulla teoria e dottrina politica affermatesi storicamente e dall’altra sull’analisi della loro traduzione in forme di governo, in ordinamenti istituzionali, in organizzazione dello Stato e della società. In sostanza, verrà avanzata un’analisi dei molti legami tra le idee politiche e i fatti politici, tra il pensiero politico e l’azione. L’obiettivo finale è quello di riflettere sulla democrazia come permanente “governo della crisi”, della sua concezione del potere, della sovranità e della rappresentanza politica, cioè della sua legittimazione di fronte alla globalizzazione.
Il corso è diviso in due parti: la prima di carattere generale e la seconda di carattere monografico, più specifica, riguardo a democrazia, potere e istituzioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Stefano Petrucciani Democrazia Einaudi 2014 9788806195922
Sabino Cassese La democrazia e i suoi limiti Mondadori 2017
Jan-Werner Müller L'enigma della democrazia. Le idee politiche nell'Europa del Novecento Einaudi 2012 9788806213008

Modalità d'esame

Riscontro orale delle conoscenze acquisite dallo studente in merito a ciascuna delle due parti di cui si compone il programma di studio. Quindi si procede con l’accertamento delle conoscenze della parte manualistica, delle coordinate generali di storia delle istituzioni e della relativa capacità di contestualizzazione delle specificità dei casi affrontati a lezione o sul testo in programma e, successivamente, si prosegue con l’accertamento della conoscenza dei temi, dei problemi discussi a lezione sulle trasformazioni della democrazia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI