Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02380

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Agli studenti verrà illustrato il ruolo della copertina nell'industria libraria contemporanea tenendo in considerazione non solo aspetti storici, stilistici e tecnici ma anche di marketing e di comunicazione. Inoltre, attraverso una serie di esercitazioni di tipo laboratoriale, verranno fornite le basi del processo creativo ed esecutivo utile per realizzare copertine in autonomia.

Programma

Il corso si svolgerà in parte in modalità frontale, durante la quale verranno presentati i principali passaggi evolutivi della copertina durante la contemporaneità, soffermandosi principalmente sul suo cambiamento di ruolo e sulle sue evoluzioni stilistiche, e in parte in modalità laboratoriale, nella quale gli studenti, attraverso esercitazioni di complessità crescente, saranno stimolati a prendere confidenza con i principali aspetti della creazione di una copertina, in termini di progettazione grafica ed editoriale.

Modalità d'esame

Frequentanti: la valutazione si baserà sulla realizzazione, da parte di ogni studente, di una copertina, partendo da un manoscritto assegnato dal docente secondo modalità di svolgimento spiegate in dettaglio durante il corso. Il progetto realizzato verrà discusso con il docente.

Non frequentanti: esame orale sulla seguente bibliografia.
- Bigardi A., Chip Kidd e la rivoluzione nelle copertine di narrativa, Paratesto IX, 2012, pp. 215-230
- Buckley P. (a cura di), Classic Penguin: Cover to Cover, New York, Penguin Books, 2016
- Drew N., Sternberger P., By Its Cover. Modern American Book Cover Design, New York, Princeton Architectural Press, 2005

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI