Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02508

Coordinatore

Federico Testa

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Primo Semestre Magistrali dal 2 ott 2017 al 22 dic 2017.

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente le competenze necessarie per leggere ed interpretare autonomamente il quadro dei servizi pubblici in Italia, con particolare attenzione ai servizi pubblici locali. Il corso si propone inoltre di far maturare negli studenti la consapevolezza circa il ruolo del pubblico e del privato nel management dei servizi pubblici, ponendo in evidenza la centralità del cliente per la qualità del servizio. In tale prospettiva, lo svolgimento del programma prevede anche la trattazione di casi aziendale ed esempi tratti da situazioni reali.

Programma

- Il concetto di servizio pubblico
- I servizi pubblici locali tra regolamentazione e concorrenza
- Il ruolo del pubblico e del privato nella gestione dei servizi pubblici
- Le filiere produttive dei principali servizi: gas, energia elettrica, servizi ambientali, servizi idrici, trasporti pubblici locali
- La distribuzione del gas naturale in Italia
- I mercati liberi del gas e dell’energia elettrica
- Il servizio idrico
- Servizi pubblici locali e instabilità normativa
- La strategia energetica nazionale
- Il sistema energetico italiano e la sfida verso la sostenibilità
- La centralità del cittadino-cliente per la qualità del servizio
- La qualità nel servizio nel reparto ospedaliero e nell’Università

Programma studenti frequentanti:
Appunti delle lezioni e interventi dei testimoni privilegiati.

Programma studenti non frequentanti:
- Testa F., "Economia e management delle imprese di pubblica utilità" (con Dezi L., Gilardoni A., Miglietta A.), Cedam, Padova, 2005, cap. 2-3-6-8.
- Testa F., "Nell’ambito grosso sta l’azienda buona? Alcune riflessioni sul caso della distribuzione locale del gas” (con Stagnaro C.), Management delle utilities, n. 1, Gennaio-Marzo 2009.
- Testa F., “La sfida per la Pubblica Amministrazione: mettere al centro il cittadino-cliente. Una legge (anche se buona) non basta…” in Leone A., Marra M. (a cura di), Frantumi da ricomporre. Riforme legislative e innovazioni di management per migliorare la produttività delle organizzazioni pubbliche, Libri Este, Milano, 2009.
- Marra M., “Introduzione”, in Leone A., Marra M. (a cura di), Frantumi da ricomporre. Riforme legislative e innovazioni di management per migliorare la produttività delle organizzazioni pubbliche, Libri Este, Milano, 2009
- Leone A., “Pubbliche Amministrazioni e Risorse Umane. Intervista a Silvano del Lungo”, in Leone A., Marra M. (a cura di), Frantumi da ricomporre. Riforme legislative e innovazioni di management per migliorare la produttività delle organizzazioni pubbliche, Libri Este, Milano, 2009.
- Testa F., “A proposito di acqua e servizi pubblici locali”, Management delle utilities, n. 1, Gennaio-Marzo 2010.
- Testa F. “Università e contesto in mutamento: la sfida della qualità” (con Ugolini M.), in Babbi A., Bigliazzi A., Marchi G.P. (a cura di), Bearers of a tradition – Studi in onore di Angelo Righetti, Edizioni Fiorini, Verona, 2010.
- “Ambiti di distribuzione del gas e costruzione di un mercato concorrenziale: alcune riflessioni critiche” (con Stagnaro C.), Management delle utilities, n. 4, Ottobre-Dicembre 2011.
- “Caro-bolletta e (assenza di) strategia energetica nazionale: le implicazioni e qualche ipotesi di soluzione”, Management delle utilities, n. 2, Aprile-Giugno 2012.
- Testa F., “Reti di trasporto nazionale e concorrenza nei mercati del gas: il caso Eni-Snam Rete Gas” (con Stagnaro C.), Sinergie, n. 86, 2011.
- Testa F., “Servizi pubblici locali ed ‘instabilità normativa’, da minaccia ad opportunità. La soluzione sta nel ragionare di filiere industriali” (con Causi M., Proietti Rossi G.), Management delle utilities, n. 4, Ottobre-Dicembre, 2012.
- Testa F., “Sostenibilità tecnico-ingegneristica ed economico-sociale: la nuova sfida per il sistema energetico italiano” (con Vigolo V.), Management delle utilities, n. 3, Luglio-Settembre, 2014
- “Barriers to energy efficiency for Italian SMEs: the suppliers’ perspective” (con Vigolo V.), Proceedings of the 8th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business Innovation, Entrepreneurship and Sustainable Value Chain in a Dynamic Environment, Verona, September 16-18, 2015 (ISBN: 978-9963-711-37-6).
- MISE, SEN 2017. Documento di consultazione, 12 giugno 2017. http://dgsaie.mise.gov.it/sen/Strategia_Energetica_Nazionale_2017_-_documento_di_consultazione.pdf
- Utilitatis, Blue Book. I dati sul servizio idrico integrato in Italia, Roma, presentazione 31 gennaio 2017.


Modalità d'esame

L’accertamento dell’apprendimento consiste in una prova orale. In coerenza con gli obiettivi formativi del corso, lo studente deve dimostrare: a) di conoscere il quadro dei servizi pubblici in Italia; b) di sapere interpretare e commentare criticamente il ruolo del pubblico e del privato, anche con riferimento ai casi presentati durante il corso; c) di saper applicare il concetto di centralità del cliente in una prospettiva manageriale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI