Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
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1° 2° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Sustainable business model frameworks 2024/2025 | D |
Vincenzo Riso
(Coordinatore)
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1° 2° | Vivi 3 giorni da Manager - 2024/2025 | D |
Nicola Cobelli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 | D |
Lapo Mola
(Coordinatore)
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1° 2° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Place e destination marketing (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010486
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
Primo semestre LM dal 30 set 2024 al 23 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di trasferire conoscenze e competenze specifiche di marketing strategico e operativo utili per la pianificazione e l’implementazione di progetti di comunicazione per lo sviluppo del territorio, anche in una prospettiva turistica. Il corso fornirà inoltre le competenze necessarie per favorire l’interazione tra i diversi stakeholder del territorio secondo un approccio partecipativo mirato alla valorizzazione delle risorse naturali e antropiche in esso presenti.
Prerequisiti e nozioni di base
E' richiesta una conoscenza delle basi del marketing strategico e operativo.
Programma
• Introduzione: un approccio multidisciplinare al place e destination marketing
• Marketing territoriale: definizione di marketing e definizione di territorio, - Il territorio come sistema e le sue finalità
• Il territorio come destinazione turistica
• Macro-trend in atto nel settore turistico e implicazioni di marketing per imprese e territorio
• Key words del territorio: Spazio, Luogo, Paesaggio, Ambiente, Tempo, Abitanti - Concetto di Marca e di Brand.
• Valorizzazione gestione e amministrazione del Territorio - Rendere visibile l’invisibile - Bellezza, Buono e Bene, qualità della vita, indicatori BES.
• La strategia di marketing territoriale e quella di comunicazione Elementi di teoria della comunicazione nel marketing - Gli obiettivi della comunicazione nel marketing territoriale.
• Gli Enti territoriali, le associazioni e la Governance - Il Territory Coach.
• Concetto di identità, “genius loci", carattere di un territorio - Dalla Marca al Logo: come si costruisce un Logo.
• Progettare: le fasi del Piano di Marketing Territoriale - Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale - Caso studio Latina Finalista Capitale Italiana della Cultura 2026.
• Il Marketing Territoriale e il Turismo. Gli strumenti della governance: dalle D.M.O., gli Urban Lab e Urban Center alla sussidiarietà e il project financing, nel rapporto tra pubblico e privato.
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento prevede didattica frontale e interattiva, oltre allo svolgimento di attività laboratoriali finalizzate all'impostazione di un piano di marketing turistico o territoriale.
Sono previsti inoltre alcuni incontri con testimoni d'impresa.
Studenti e studentesse non frequentanti sostituiranno il project work con un approfondimento bibliografico indicato su moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato attraverso una prova orale, differenziata per frequentanti e non frequentanti.
Per studentesse e studenti frequentanti: l'esame consiste nella discussione del piano di marketing sviluppato a partire dalle attività laboratoriali e in tre domande aperte.
Per studentesse e studenti non frequentanti: l'esame consiste in cinque domande aperte.
Criteri di valutazione
- Livello delle conoscenze acquisite.
- Capacità di applicare le conoscenze a casi e situazioni reali.
- Capacità di utilizzare un linguaggio specialistico.
Criteri di composizione del voto finale
Per studentesse e studenti frequentanti, il voto finale sarà dato dalla somma del punteggio ottenuto nella discussione del piano di marketing (massimo 12 punti) e dalle tre risposte (massimo 6 punti per risposta).
Per studentesse e studenti non frequentanti, il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle 5 risposte (massimo 6 punti per risposta).
Lingua dell'esame
Italiano