Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/it/clabverona
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ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | B-education: idee che valgono (1 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | B-education: idee che valgono (2 cfu) 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Italia nel mondo” - 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Finanza etica 2024/2025 | D |
Giorgio Mion
(Coordinatore)
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1° 2° | Intelligenza artificiale (IA) generativa per la comunicazione aziendale 2024/2025 | D |
Massimo Melchiori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Metodi e strumenti per la review della letteratura 2024/2025 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
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1° 2° | Sustainable business model frameworks 2024/2025 | D |
Vincenzo Riso
(Coordinatore)
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1° 2° | Vivi 3 giorni da Manager - 2024/2025 | D |
Nicola Cobelli
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | IA e operativita' aziendale: metodi e tecniche 2024/2025 | D |
Lapo Mola
(Coordinatore)
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1° 2° | Il commercialista consulente d'impresa 2024/2025 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
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1° 2° | Soft skills relazionali per la professional presence 2024/2025 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua russa competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 | D | Non ancora assegnato |
1° 2° | Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 | D | Non ancora assegnato |
Economia e marketing per la sostenibilità (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010487
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
Periodo
Secondo semestre LM dal 17 feb 2025 al 23 mag 2025.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende fornire agli studenti le basi conoscitive per capire i cambiamenti richiesti nelle strategie delle imprese e nei comportamenti dei consumatori per ridurre i loro impatti ambientali. La prima parte del corso mette gli studenti in condizione di capire come le attuali dinamiche economiche e sociali stanno influenzando la sostenibilità ambientale. La seconda parte spiega come funzionano i principali strumenti utilizzati dai regolatori e dalle imprese per integrare gli obiettivi della sostenibilità nella gestione delle imprese, soprattutto nell’ambito della supply chain e del marketing, e nei comportamenti di consumo. La parte conclusiva analizza alcune delle frontiere più avanzate del processo di integrazione dei principi di sostenibilità nelle strategie delle imprese e nei comportamenti dei consumatori: transizione energetica, mobilità sostenibile ed economia circolare. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di individuare le maggiori criticità di questo processo e comprendere come regolatori e aziende le stiano affrontando.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti specifici
Programma
1) Il concetto di sostenibilità: l’uso delle risorse naturali e il vincolo della capacità di carico.
2) Le dinamiche globali e gli obiettivi di sostenibilità nelle politiche internazionali (GOAL 11 e 13).
3) Le problematiche degli accordi internazionali in materia ambientale (GOAL 13).
4) Cosa sono le esternalità ambientali e quali sono gli strumenti per affrontarle.
5) Il ruolo dell’innovazione tecnologica: l’ipotesi Porter-Van der Linde (GOAL 12).
6) Il marketing e l’imperativo ambientale secondo Kotler (GOAL 12).
7) Le sfide della transizione energetica: la diffusione delle fonti di energia rinnovabili e l’attenzione all’efficienza energetica negli usi finali (GOAL 7).
8) Analisi degli strumenti a supporto del marketing “sostenibile”: il Life Cycle Assessment e la Carbon Footprint (GOAL 12).
9) La mobilità sostenibile e la rivoluzione dell’auto elettrica: la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica e l’evoluzione della gamma di prodotti offerta dall’industria dell’automobile (GOAL11).
10) Le caratteristiche basilari dell’economia circolare e le trasformazioni richieste alle imprese e ai consumatori (GOAL 12).
Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di slide.
Le slide utilizzate a lezioni, gli articoli da studiare o consultare, dati aggiornati e altre informazioni integrative saranno reperibili attraverso la piattaforma elearning dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale in presenza.
La modalità a distanza sarà garantita secondo quanto sarà stabilito dall'Ateneo. L'esame, in presenza o a distanza, rimarrà comunque identico nei contenuti e nello svolgimento.
Criteri di valutazione
La votazione espressa in trentesimi sarà attribuita in relazione alle conoscenze ed alla capacità di analisi dimostrate dallo studente nel corso della prova, soprattutto per quel che concerne le relazioni tra ambiente, economia e società, e le politiche di sostenibilità.
Criteri di composizione del voto finale
Prova unica
Lingua dell'esame
Italiano