Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre 23-set-2013 10-gen-2014
secondo semestre 17-feb-2014 30-mag-2014
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale Esami 13-gen-2014 15-feb-2014
Sessione Estiva esami 3-giu-2014 12-lug-2014
Sessione Autunnale Esami 25-ago-2014 10-set-2014
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Lauree - Novembre 7-nov-2013 8-nov-2013
Sessione di Lauree - Aprile - Verona 9-apr-2014 10-apr-2014
Sessione di Lauree - Settembre 11-set-2014 12-set-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze Natalizie 23-dic-2013 4-gen-2014
Vacanze Estive 11-ago-2014 23-ago-2014

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R V
Foto profilo,  20 settembre 2017

Borello Giuliana

symbol email giuliana.borello@univr.it symbol phone-number 045 802 8493

Bottiglia Roberto

symbol email roberto.bottiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8224

Carluccio Emanuele Maria

symbol email emanuelemaria.carluccio@univr.it symbol phone-number 045 802 8487
CentanniSilvia

Centanni Silvia

symbol email silvia.centanni@univr.it symbol phone-number 045 8425460

De Mari Michele

symbol email michele.demari@univr.it symbol phone-number 045 802 8226

Frigo Paolo

symbol email paolo.frigo@univr.it

Grossi Luigi

symbol email luigi.grossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8247

Lubian Diego

symbol email diego.lubian@univr.it symbol phone-number 045 802 8419

Mariani Francesca

symbol email francesca.mariani@univr.it symbol phone-number 045 8028736

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Pichler Flavio

symbol email flavio.pichler@univr.it symbol phone-number 045 802 8273

Rossi Francesco

symbol email francesco.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8028067

Rutigliano Michele

symbol email michele.rutigliano@univr.it symbol phone-number 0458028610
VaonaAndrea

Vaona Andrea

symbol email andrea.vaona@univr.it symbol phone-number 045 8028537

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
6
B
SECS-P/11
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
6
B
SECS-P/11
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02484

Docente

Non ancora assegnato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Periodo

primo semestre dal 15-set-2014 al 9-gen-2015.

Obiettivi formativi

La misurazione del rischio finanziario sta assumendo un ruolo sempre più importante nelle attività quotidiane delle Istituzioni Finanziarie (Banche e Assicurazioni). Il corso intende offrire un'introduzione alle principali idee e tecniche per la quantificazione del rischio di mercato, di credito e di liquidità in un portafoglio finanziario. Nell'ultima parte del corso verranno presentati alcuni aspetti fondamentali della normativa internazionale a riguardo (Basilea III). Tutti gli argomenti saranno implementati in Matlab, con l'utilizzo di dati finanziari reali.

Programma

1 – Introduzione
1.1 Misurazione del rischio come componente del Risk Management
1.2 Il portafoglio di una banca e la variabile Profit&Loss (PL). Fattori di rischio e risk mapping.
1.3 Tipologie di rischio: mercato, credito, operativo, liquidità, modello
1.4 Una breve storia del rischio: da Markowitz a Basilea III

2 – Rischio di mercato
2.1 Rendimenti azionari: definizioni, evidenze empiriche e modelli probabilistici. Distribuzione normale e t-Student.
2.2 Quantili, Value-at-Risk (VaR) ed Expected Shortfall (ES).
2.3 Portafogli lineari e metodo Delta-Normal, stima dinamica di varianze e correlazioni (modelli RiskMetrics e Garch)
2.4 Metodo storico classico, storico filtrato e storico pesato
2.5 Distribuzioni multivariate ellittiche: normale e t-Student multivariata. Estensione del metodo Delta-Normal
2.6 Portafogli con opzioni (non-lineari): approssimazione Delta e approssimazione Delta-Gamma con metodo esatto, Cornish-Fisher o storico
2.7 Metodo Monte-Carlo con Delta-Gamma e full evaluation. Convergenza, intervalli di confidenza e tempi computazionali
2.8 Lo stress-testing di un portafoglio
2.9 Il back-testing di VaR e ES, test di Kupiec

3 – Rischio di credito
3.1 Aspetti fondamentali: default, credit rating, credit spread, default probability
3.2 Il primo modello strutturale (Merton) e i suoi limiti
3.3 Modelli strutturali standard: KMV e CreditMetrics
3.4 Modelli in forma ridotta: CreditRisk+
3.5 Loss given default e semplici tecniche di stima

4 – Rischio di liquidità
4.1 Microstruttura dei mercati: mercati quote-driven e order-driven
4.2 Bid-ask spread, profondità del mercato
4.3 VaR aggiustato per liquidità: il modello di Bangia-Diebold

5 – Normativa di Basilea
5.1 Da Basilea I a Basilea III
5.2 Basilea III e rischio di mercato: approccio standard e internal model approach (IMA)
5.3 Basilea III e rischio di credito: approccio standard e approccio dei rating interni (IRB)
5.4 Altri aspetti di Basilea III (cenni): rischio di liquidità, rischio operativo, rischio di modello
5.5 Scelta della misura di rischio: misure coerenti e non-coerenza del VaR


Testo di riferimento
Christoffersen P. "Elements of financial risk management" (2a Ed.), Academic Press, 2012

Testi di approfondimento
Embrechts P., Frey R., McNeil A. "Quantitative risk management: concepts, techniques, and tools." Princeton University Press, 2005
Glasserman, P. "Monte Carlo methods in Financial Engineering", Springer, 2004 (Capitolo 9)
Hull J. "Risk management e istituzioni finanziarie" (3a Ed.), Luiss University Press, 2013.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e in un project work (obbligatori) e in una prova orale (facoltativa).
La prova scritta consiste in una domanda a risposta aperta e 2 esercizi su tutte le parti del programma. Sarà possibile utilizzare una calcolatrice, ma non libri o appunti. Se il voto dello scritto è almeno 18, sarà possibile richiedere di sostenere un'integrazione orale che potrà aumentare o diminuire il voto dello scritto (più il bonus di cui sotto) fino a 3 punti. La stessa potrà essere richiesta da parte del docente per meglio accertare la preparazione dello studente, in questo secondo caso senza alcun limite sulla variazione di punteggio rispetto allo scritto.
Inoltre, all'inizio del corso gli studenti verranno suddivisi in gruppi da 4/5. Ad ognuno di questi gruppi verrà assegnato lo svolgimento di un project work, ovvero la redazione di un lavoro in cui si approfondiscono, su dati reali e utilizzando Matlab, alcune delle tecniche affrontate a lezione. La prima parte del lavoro dovrà essere realizzata e spedita via mail al docente entro il 14 Novembre, la seconda parte almeno una settimana prima dell'appello d'esame cui gli studenti coinvolti sono interessati.
Entrambe le parti saranno valutate e potranno portare ad un bonus di massimo 5 punti complessivi sul voto finale dello scritto (purché già sufficiente). La puntuale consegna della versione finale del project work è condizione necessaria per poter partecipare allo scritto.
Il project work è un'occasione per poter affinare la capacità di lavoro in gruppo e di utilizzo del computer, entrambe caratteristiche molto considerate nel mondo del lavoro.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi di laurea magistrale - Tecniche e problemi aperti nel credit scoring Statistics - Foundational and philosophical topics
I covered bond Argomenti vari
Il metodo Monte Carlo per la valutazione di opzioni americane Argomenti vari
Il Minimum Requirement for own funds and Eligible Liabilities (MREL) Argomenti vari
L'acquisto di azioni proprie Argomenti vari
Proposte Tesi A. Gnoatto Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Area riservata studenti


Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi

Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.

Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano videoregistrate e che le videoregistrazioni vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti