Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre 3-ott-2022 27-gen-2023
Secondo semestre 6-mar-2023 16-giu-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale d'esame 30-gen-2023 3-mar-2023
Sessione estiva d'esame 19-giu-2023 31-lug-2023
Sessione autunnale d'esame 4-set-2023 29-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 13-lug-2023 13-lug-2023
Sessione di laurea autunnale 9-ott-2023 9-ott-2023
Sessione autunnale di laurea - dicembre 4-dic-2023 4-dic-2023
sessione invernale 6-mar-2024 6-mar-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Ponte Festa di tutti i Santi 31-ott-2022 1-nov-2022
Ponte dell'Immacolata Concezione 8-dic-2022 9-dic-2022
Vacanze natalizie 23-dic-2022 8-gen-2023
Vacanze di Pasqua 7-apr-2023 10-apr-2023
Festa della Liberazione 24-apr-2023 25-apr-2023
Festa dei Lavoratori 1-mag-2023 1-mag-2023
Festa del Santo Patrono 21-mag-2023 21-mag-2023
Festa della Repubblica 2-giu-2023 2-giu-2023
Chiusura estiva 14-ago-2023 19-ago-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Artegiani Elisa

symbol email elisa.artegiani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7808

Assfalg Michael

symbol email michael.assfalg@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7949

Avesani Linda

symbol email linda.avesani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7839

Ballottari Matteo

symbol email matteo.ballottari@univr.it symbol phone-number 045 802 7823

Battista Federico

symbol email federico.battista@univr.it symbol phone-number +390458027917

Bellin Diana

symbol email diana.bellin@univr.it symbol phone-number 045 802 7090

Cazzaniga Stefano

symbol email stefano.cazzaniga@univr.it symbol phone-number +39 045 8027075

Cecconi Daniela

symbol email daniela.cecconi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7056; Lab: +39 045 802 7087

Chignola Roberto

symbol email roberto.chignola@univr.it symbol phone-number 045 802 7953

Chiurco Carlo

symbol email carlo.chiurco@univr.it symbol phone-number +390458028159

Combi Carlo

symbol email carlo.combi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7985

Commisso Mauro

symbol email mauro.commisso@univr.it symbol phone-number 0458027030

Crimi Massimo

symbol email massimo.crimi@univr.it symbol phone-number 045 802 7924; Lab: 045 802 7050

Dainese Matteo

symbol email matteo.dainese@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7858

Dall'Osto Luca

symbol email luca.dallosto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7806

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

Delledonne Massimo

symbol email massimo.delledonne@univr.it symbol phone-number 045 802 7962; Lab: 045 802 7058

Dominici Paola

symbol email paola.dominici@univr.it symbol phone-number 045 802 7966; Lab: 045 802 7956-7086

D'Onofrio Mariapina

symbol email mariapina.donofrio@univr.it symbol phone-number 045 802 7801

Favretto Filippo

symbol email filippo.favretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7865

Frison Nicola

symbol email nicola.frison@univr.it symbol phone-number 045 802 7857

Furini Antonella

symbol email antonella.furini@univr.it symbol phone-number 045 802 7950; Lab: 045 802 7043

Giorgetti Alejandro

symbol email alejandro.giorgetti@univr.it symbol phone-number 045 802 7982

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7937

Guardavaccaro Daniele

symbol email daniele.guardavaccaro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7903

Guzzo Flavia

symbol email flavia.guzzo@univr.it symbol phone-number 045 802 7923

Lampis Silvia

symbol email silvia.lampis@univr.it symbol phone-number 045 802 7095

Lauriola Angela

symbol email angela.lauriola@univr.it symbol phone-number 045 8027914; Lab:045 8027877

Milan Emil

symbol email emil.milan@univr.it

Molesini Barbara

symbol email barbara.molesini@univr.it symbol phone-number 045 802 7550

Munari Francesca

symbol email francesca.munari@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7920

Nardon Chiara

symbol email chiara.nardon@univr.it

Pandolfini Tiziana

symbol email tiziana.pandolfini@univr.it symbol phone-number 045 802 7918

Pezzotti Mario

symbol email mario.pezzotti@univr.it symbol phone-number +39045 802 7951

Piccinelli Fabio

symbol email fabio.piccinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7097

Radicchi Eros

symbol email eros.radicchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027868

Romeo Alessandro

symbol email alessandro.romeo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7936; Lab: +39 045 802 7808

Ruggieri Silvia

symbol email silvia.ruggieri@univr.it

Speghini Adolfo

symbol email adolfo.speghini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027900

Tomazzoli Claudio

symbol email claudio.tomazzoli@univr.it

Torriani Sandra

symbol email sandra.torriani@univr.it symbol phone-number 045 802 7921

Ugel Stefano

symbol email stefano.ugel@univr.it symbol phone-number 045-8126451

Vandelle Elodie Genevieve Germaine

symbol email elodiegenevieve.vandelle@univr.it symbol phone-number 0458027826

Vettori Andrea

symbol email andrea.vettori@univr.it symbol phone-number 045 802 7861/7862

Viola Giovanna

symbol email giovanna.viola@univr.it

Vitulo Nicola

symbol email nicola.vitulo@univr.it symbol phone-number 0458027982

Zaccone Claudio

symbol email claudio.zaccone@univr.it symbol phone-number +39 045 8027864

Zapparoli Giacomo

symbol email giacomo.zapparoli@univr.it symbol phone-number +390458027047

Zenoni Sara

symbol email sara.zenoni@univr.it symbol phone-number 045 802 7941

Zipeto Donato

symbol email donato.zipeto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7204

Zivcovich Franco

symbol email franco.zivcovich@univr.it

Zoccatelli Gianni

symbol email gianni.zoccatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7952

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
Lingua inglese liv. B2
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18
Un insegnamento a scelta
6
C
FIS/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
ING-IND/25
Un insegnamento a scelta 
6
B
BIO/07
Tirocinio
9
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
Lingua inglese liv. B2
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18
Un insegnamento a scelta
6
C
FIS/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
ING-IND/25
Un insegnamento a scelta 
6
B
BIO/07
Tirocinio
9
F
-
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008190

Crediti

12

Coordinatore

Antonella Furini

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/07 - GENETICA AGRARIA

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

laboratorio [1° turno]

Crediti

6

Periodo

I semestre, II semestre

laboratorio [2° turno]

Crediti

6

Periodo

I semestre, II semestre

teoria

Crediti

6

Periodo

I semestre, II semestre

Obiettivi di apprendimento

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze sulle tecnologie del DNA ricombinante e le metodologie applicate alle analisi genetiche molecolari e genomiche. Con le lezioni frontali si fornirà una panoramica delle metodologie genetiche tradizionali e di quelle più innovative per l’analisi dei geni e della loro funzione. A complemento della parte teorica si applicheranno nell’ambito delle varie lezioni di laboratorio le più comuni metodologie di genetica molecolare usate in organismi procarioti ed eucarioti. Al termine del corso lo studente conoscerà le principali tecniche di estrazione, analisi e manipolazione degli acidi nucleici, espressione di proteine in sistemi eterologhi, le tecniche di trasformazione genetica di organismi vegetali e animali, i metodi di studio dell’espressione genica e quelli per lo studio delle interazioni proteina-proteina. I concetti acquisiti consentiranno allo studente di comprendere le parti sperimentali dei lavori scientifici in ambito genetico molecolare, e di applicare le tecnologie molecolari di base agli esperimenti di laboratorio.

Prerequisiti e nozioni di base

Lo studente deve aver sostenuto l'esame di Biologia Molecolare.

Programma

------------------------
MM: teoria
------------------------
1) Il clonaggio: - Vettori plasmidici, marcatori di selezione e geni reporter (es: GFP); - Trasformazione di E. coli; - Selezione dei ricombinanti; - Metodi di clonaggio: (i) Vettori basati sull’utilizzo degli enzimi di restrizione; (ii) PCR e Clonaggio di un frammento di PCR tramite T/A cloning: Vettori pGEM; (iii) Clonaggio mediato da DNA topoisomerasi, il TOPO Cloning; (iv) Clonaggio per ricombinazione: i sistemi Gateway e Golden Gate Assembly 2) La trasformazione genetica in sistemi vegetali (pianta e protoplasti) e sistemi animali (Prof.ssa Furini). 3) Batteriofago λ, Cosmidi, BAC, YAC, librerie genomiche e cenni a librerie di cDNA, la trasformazione di lievito; 4) Estrazione del DNA genomico, estrazione di DNA plasmidico e da fagi; 5) Analisi di DNA e genomi mediante ibridazione (Southern blotting) e PCR, marcatori molecolari; 6) Sequenziamento classico Sanger, sequenziamento NGS e sequenziamento di terza generazione; cenni al sequenziamento di genomi e alla genomica(Prof.ssa Bellin). 7) Tecniche di mutagenesi random e sito specifica; 8) Genome editing e CRISPR/Cas9; 9) Genetica diretta e genetica inversa per comprendere la funzione dei geni, silenziamento genico (Prof. Pezzotti). 10) Estrazione di RNA e analisi dell’espressione genica tramite Northern blotting, RT-PCR e Real Time RT-PCR; 11) Analisi di espressione su larga scala, piattaforme trascrittomiche basate su microarray ed RNA-Seq; 12) Geni reporter e loro utilizzo per studi funzionali e di espressione genica; 13) Studio dell’interazione DNA-proteina nella regolazione dell’espressione genica: Immunoprecipitazione della cromatina (ChIP), Shift assay, saggio della luciferase (Prof.ssa Zenoni). 14) Targeting sub-cellulare per l’espressione di proteine ricombinanti in sistemi eterologhi (confronto sistemi procariotici ed eucariotici); 15) Descrizione degli strumenti per lo studio della localizzazione sub-cellulare di una proteina; 16) Elementi che influenzano la stabilità di una proteina e relativo studio; 17) Tecniche per la quantificazione di proteine presenti in soluzione (western blot, ELISA, saggi enzimatica (Prof. ssa Avesani).
------------------------
MM: laboratorio
------------------------
Durante la parte pratica del corso, agli studenti sarà proposto di implementare una strategia di subclonaggio di tipo TOPO-cloning, seguita dalla ricombinazione in vettore tipo Gateway. Il gene di interesse sarà amplificato tramite reazione di PCR e clonato in un vettore opportuno grazie all’attività della DNA isomerasi I. Dal costrutto ottenuto (entry vector), il gene di interesse sarà mobilitato tramite ricombinazione in due costrutti Gateway differenti (destination vectors), per l’espressione in lievito ed in pianta. Durante la procedura, i costrutti ricombinanti saranno amplificati tramite trasformazione di E. coli e successiva purificazione. I costrutti finali ottenuti saranno utilizzati per la trasformazione genetica di di piante di tabacco (Prof.ssa Furini) e lievito nelle successive esperienze.
Mutagenesi sito-specifica: pianificazione di mutagenesi sito specifica, disegno di primers per la mutagenesi, amplificazione e reazione di fosforilazione, ligazione e digestione con DpnI per l’arricchimento del plasmide mutagenizzato. Trasformazione di cellule competenti e recupero delle colonie trasformate. Screening dei plasmidi mutanti e verifica dell’espressione della proteina attiva o mutata (Prof. ssa Bellin).
Analisi di DNA genomici: Estrazione del DNA genomico. Valutazione dell’efficienza di estrazione e qualità del DNA estratto mediante analisi spettrofotometrica e caricamento in gel di agarosio. Analisi del DNA genomico per la verifica della presenza del transgere (Prof.ssa Furini e Zenoni).
Analisi di espressione del transgene mediante real-time RT-PCR: Estrazione dell’RNA dall’organismo transgenico e dal wild-type. Valutazione della qualità e quantità dell’RNA estratto, trattamento con DNAsi, retrotrascrizione e reazione real-time RT-PCR. Valutazione dei diversi livelli di espressione del transgene nel controllo e nell’organismo transgenico mediante calcolo del deltadeltaCt (Prof.ssa Zenoni). Estrazione di cellule da tessuto e visualizzazione della proteina codificata da un gene reporter tramite microscopia ottica.
Estrazione proteine solubili totali da tessuto vegetale e da lievito e quantificazione del contenuto di proteine solubili totali. Valutazione del contenuto di proteina reporter (GFP) in sistemi vegetali e in lievito tramite test ELISA e tramite fluorimetria. (Prof. ssa Avesani).

Modalità didattiche

Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza senza alcun ricorso a modalità di didattica online.
Le lezioni non saranno erogate in altri modi se non limitatamente a studenti che, causa Covid, non possono accedere all'Ateneo, dietro presentazione della richiesta su apposito modulo. Per il suddetto caso la modalità di erogazione prevista per questo insegnamento è l'invio della registrazione della lezione. Per sostenere l'esame si richiede la frequenza di almeno il 50% delle lezioni di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dell’apprendimento si effettua mediate prova scritta. La prova si compone di quesiti aperti e test a crocette sulla parte di teoria oltre ad esercizi relativi alla parte di laboratorio. L'esame relativo alle parti dell'insegnamento erogate nel primo semestre è propedeutico all'esame relativo alle parti erogate nel secondo semestre.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Completezza dei contenuti;
competenza nell'impiego del lessico specialistico;
voto in trentesimi.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà dato dalla media pesata in base ai CFU erogati da ciascun docente. Al punteggio finale contribuisce anche la valutazione delle relazioni di laboratorio.

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici. 

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Secondo semestre Dal 06/03/23 Al 16/06/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
Linguaggio programmazione Python D Carlo Combi (Coordinatore)
Storia e didattica della geologia D Guido Gonzato (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. Alla prova finale sono riservati 3 CFU. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, di non più di 25 cartelle, riguardante tematiche inerenti il percorso di studi, eventualmente affrontate nel corso del tirocinio sotto la guida di un Relatore. La relazione potrà essere redatta anche in lingua inglese ed una copia sarà trasferita alla Segreteria mediate apposita procedura telematica. Il docente referente e altri due docenti, costituiranno la Commissione di valutazione. I lavori della Commissione non sono regolati da convocazioni ufficiali e hanno luogo su accordo tra i quattro soggetti interessati.

La valutazione dell’elaborato sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, impegno critico del laureando, accuratezza dello svolgimento. Alla fine della presentazione, i docenti stileranno una breve nota di valutazione con espressione di un voto sintetico. Questa nota sarà trasferita alla Segreteria competente, almeno 5 giorni prima della seduta di laurea, per la successiva formulazione del voto definitivo da parte della Commissione di laurea che procederà alla proclamazione. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale è di 66/110.

Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto ponderata sui crediti, a 110 e successivamente arrotondando il risultato all’intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all’intero superiore.

Per la prova finale è previsto un incremento al massimo di 8/110 punti rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell’esame di laurea e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum dello studente. Nella valutazione del curriculum si tiene conto del tempo impiegato dallo studente per giungere alla laurea, del numero di lodi conseguite, e di eventuali esperienze all’estero.

Va attribuito un punto in più ai candidati che soddisfano i seguenti requisiti:

- laurea in corso

- media delle votazioni degli esami di almeno di 26/30.

L’attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione pari a 110/110, è a discrezione della commissione di esame e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime.

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Studio delle proprietà di luminescenza di lantanidi in matrici proteiche Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - Colloid chemistry
Nanomateriali ibridi organici-inorganici multifunzionali per applicazioni in Biotecnologie e Chimica Verde Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
Dinamiche della metilazione del DNA e loro contributo durante il processo di maturazione della bacca di vite. Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Risposte trascrittomiche a sollecitazioni ambientali in vite Argomenti vari
Studio delle basi genomico-funzionali del processo di embriogenesi somatica in vite Argomenti vari

Modalità e sedi di frequenza

Come riportato nel Regolamento Didattico, non è previsto un obbligo generalizzato di frequenza. I singoli docenti sono tuttavia liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità̀ all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le attività didattiche del corso di studi si svolgono negli spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma, Villa Lebrecht e Villa Eugenia siti nel polo di San Floriano di Valpolicella
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.

Caratteristiche dei laboratori didattici a disposizione degli studenti

  • Laboratorio Alfa
    • 50 PC disposti in 13 file di tavoli
    • 1 PC per docente collegato a un videoproiettore 8K Ultra Alta Definizione per le esercitazioni
    • Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
    • Tutti i PC sono accessibili da persone in sedia a rotelle
  • Laboratorio Delta
    • 120 PC in 15 file di tavoli
    • 1 PC per docente collegato a due videoproiettori 4K per le esercitazioni
    • Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
    • Un PC è su un tavolo ad altezza variabile per garantire un accesso semplificato a persone in sedia a rotelle
  • Laboratorio Gamma (Cyberfisico)
    • 19 PC in 3 file di tavoli
    • 1 PC per docente con videoproiettore 4K
    • Configurazione PC: Intel Core i7-13700, 16GB RAM, 512GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
  • Laboratorio VirtualLab
    • Accessibile via web: https://virtualab.univr.it
    • Emula i PC dei laboratori Alfa/Delta/Gamma
    • Usabile dalla rete universitaria o tramite VPN dall'esterno
    • Permette agli studenti di lavorare da remoto (es. biblioteca, casa) con le stesse funzionalità dei PC di laboratorio

Caratteristiche comuni:

  • Tutti i PC hanno la stessa suite di programmi usati negli insegnamenti di laboratorio
  • Ogni studente ha uno spazio disco personale di XXX GB, accessibile da qualsiasi PC
  • Gli studenti quindi possono usare qualsiasi PC in qualsiasi laboratorio senza limitazioni ritrovando sempre i documenti salvati precedentemente

Questa organizzazione dei laboratori offre flessibilità e continuità nel lavoro degli studenti, consentendo l'accesso ai propri documenti e all'ambiente di lavoro da qualsiasi postazione o da remoto.


Gestione carriere


Area riservata studenti


Erasmus+ e altre esperienze all’estero