Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Primo semestre | 3-ott-2022 | 27-gen-2023 |
Secondo semestre | 6-mar-2023 | 16-giu-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale d'esame | 30-gen-2023 | 3-mar-2023 |
Sessione estiva d'esame | 19-giu-2023 | 31-lug-2023 |
Sessione autunnale d'esame | 4-set-2023 | 29-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione di laurea estiva | 13-lug-2023 | 13-lug-2023 |
Sessione di laurea autunnale | 9-ott-2023 | 9-ott-2023 |
Sessione autunnale di laurea - dicembre | 4-dic-2023 | 4-dic-2023 |
sessione invernale | 6-mar-2024 | 6-mar-2024 |
Periodo | Dal | Al |
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Ponte Festa di tutti i Santi | 31-ott-2022 | 1-nov-2022 |
Ponte dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2022 | 9-dic-2022 |
Vacanze natalizie | 23-dic-2022 | 8-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 24-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 14-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Elementi di chimica fisica (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010568
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/02 - CHIMICA FISICA
Corsi Singoli
Autorizzato con riserva
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria mod. 1
Teoria mod. 2
Laboratorio [1° turno]
Laboratorio [2° turno]
Obiettivi di apprendimento
L’Insegnamento fornirà allo studente gli elementi fondamentali per la comprensione di fenomeni chimico-fisici riguardanti sistemi di interesse biotecnologico. Lo studente acquisirà la capacità di applicare concetti chimico-fisici per la misura di quantità termodinamiche, cinetiche, spettroscopiche e di trasporto. Verrà posta particolare attenzione agli aspetti applicativi, illustrando esempi di sistemi reali e varie metodiche per l’analisi di risultati da esperimenti di laboratorio. Il corso prevede esperienze di laboratorio per fornire manualità e capacità critica nell'affrontare problematiche reali chimico-fisiche, oltre che a fornire nozioni sulle metodiche e sulle moderne attrezzature. Saranno trattate esperienze riguardanti la misura di quantità termodinamiche e costanti cinetiche e di quantità in ambito spettroscopico, riguardanti proprietà elettroniche, vibrazionali e di risonanza magnetica nucleare (NMR) di molecole di interesse biotecnologico. Saranno inoltre previste esperienze per lo studio delle proprietà dei sistemi colloidali.
Prerequisiti e nozioni di base
Chimica Generale ed Inorganica. Chimica Organica.
Programma
TEORIA
Modulo 1 (24 ore; 3 CFU)
Le trasformazioni chimiche in biologia:
- la termodinamica delle reazioni: entalpia, entropia, energia libera di Gibbs di reazione; potenziale chimico;
- variazione della costante di equilibrio con la temperatura;
- effetto delle condizioni sperimentali: variazione di temperatura, pressione, presenza di enzimi;
- equilibri di trasferimento protonico in acqua: diversi esempi di tamponi usati in campo biotecnologico; comprensione della natura della specie in esame ad un definito valore di pH;
- la cinetica chimica ed i meccanismi di reazione: leggi cinetiche e tecniche sperimentali per la loro determinazione; RDS; equazione di Arrhenius; reazioni consecutive o parallele; approssimazione dello stato stazionario; controllo cinetico o termodinamico.
Le interazioni intermolecolari come chiave di lettura per le interazioni farmaco-proteina, nutriente-trasportatore, enzima-substrato, biopolimero-superficie, farmaco-carrier, nutriente-vettore.
Esempi applicati a situazioni di interesse biotecnologico nei campi della Chimica Farmaceutica, Chimica degli alimenti, Chimica bio-organica e Chimica supramolecolare:
- farmacocinetica (es. cinetica di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione)
- farmacodinamica: modalità di interazione farmaco-target
- cinetica di rilascio/ossidazione di un alimento all’interno di una formulazione
- interazione “host-guest”
- cinetica e termodinamica di inibizione di processi biologici: catena respiratoria mitocondriale
Modulo 2 (16 ore; 2 CFU)
La luce come strumento di indagine di proprietà molecolari in ambito biologico:
- livelli energetici elettronici ed orbitali molecolari; spettri di assorbimento e fluorescenza nelle regioni dell’ultravioletto e del visibile; cromofori;
- livelli energetici vibrazionali di molecole nell’approssimazione armonica; assorbimento molecolare in infrarosso;
- analisi e interpretazione di spettri ottici (UV-visibile-infrarosso) di molecole organiche di interesse biotecnologico aventi diverse funzionalità.
Risonanza magnetica nucleare (NMR): potenzialità ed analisi ed interpretazione di spettri NMR di molecole organiche di interesse biotecnologico.
Colloidi e proprietà colloidali; sistemi nanostrutturati colloidali per applicazioni biotecnologiche.
ESPERIENZE DI LABORATORIO
(12 ore; 1CFU)
Misura della costante di equilibrio di un indicatore cromatico di pH con metodo spettrofotometrico.
Determinazione spettrofotometrica della legge cinetica di degradazione alcalina del cristal violetto.
Acquisizione e analisi di spettri di fluorescenza di molecole usate come traccianti in biotecnologie.
Misura di potenziale zeta e diametro idrodinamico di sistemi colloidali.
Bibliografia
Modalità didattiche
L’insegnamento verrà svolto come lezioni frontali ed esperienze di laboratorio. Le modalità di insegnamento prevederanno l'applicazione dei concetti sviluppati a casi concreti. La frequenza dell'insegnamento è fortemente consigliata.
Per la parte di laboratorio è richiesta per ogni esperienza la stesura di un elaborato scritto che illustri le metodiche e gli strumenti utilizzate assieme ai risultati ottenuti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame sarà orale, comprendente domande sugli argomenti trattati in entrambi i Moduli e la parte riguardante le esperienze di laboratorio. Sarà valutata la padronanza dei concetti illustrati, in particolare degli aspetti applicativi. Verranno inoltre valutate le competenze acquisite dalle esperienze di laboratorio.
Le modalità di verifica saranno uguali per entrambi gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Potranno eventualmente essere previsti appelli straordinari, previo accordo con i Docenti.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione saranno basati sulla capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, di ragionamento critico sulle competenze acquisite, qualità dell’esposizione, efficacia e linearità di esposizione.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà dato in relazione all'apprendimento delle parti teoriche dei due Moduli e delle esperienze di laboratorio.
Verrà assegnato un punteggio per ogni elaborato scritto riguardante le quattro esperienze di laboratorio (da 0 a 0.5 punti per elaborato). La somma dei quattro punteggi (per un totale massimo di 2 punti) verrà aggiunta al voto della prova orale.
Lingua dell'esame
Italiano.
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
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3° | Linguaggio programmazione Python | D |
Carlo Combi
(Coordinatore)
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3° | Storia e didattica della geologia | D |
Guido Gonzato
(Coordinatore)
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Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. Alla prova finale sono riservati 3 CFU. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, di non più di 25 cartelle, riguardante tematiche inerenti il percorso di studi, eventualmente affrontate nel corso del tirocinio sotto la guida di un Relatore. La relazione potrà essere redatta anche in lingua inglese ed una copia sarà trasferita alla Segreteria mediate apposita procedura telematica. Il docente referente e altri due docenti, costituiranno la Commissione di valutazione. I lavori della Commissione non sono regolati da convocazioni ufficiali e hanno luogo su accordo tra i quattro soggetti interessati.
La valutazione dell’elaborato sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, impegno critico del laureando, accuratezza dello svolgimento. Alla fine della presentazione, i docenti stileranno una breve nota di valutazione con espressione di un voto sintetico. Questa nota sarà trasferita alla Segreteria competente, almeno 5 giorni prima della seduta di laurea, per la successiva formulazione del voto definitivo da parte della Commissione di laurea che procederà alla proclamazione. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale è di 66/110.
Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto ponderata sui crediti, a 110 e successivamente arrotondando il risultato all’intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all’intero superiore.
Per la prova finale è previsto un incremento al massimo di 8/110 punti rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell’esame di laurea e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum dello studente. Nella valutazione del curriculum si tiene conto del tempo impiegato dallo studente per giungere alla laurea, del numero di lodi conseguite, e di eventuali esperienze all’estero.
Va attribuito un punto in più ai candidati che soddisfano i seguenti requisiti:
- laurea in corso
- media delle votazioni degli esami di almeno di 26/30.
L’attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione pari a 110/110, è a discrezione della commissione di esame e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Studio delle proprietà di luminescenza di lantanidi in matrici proteiche | Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - Colloid chemistry |
Nanomateriali ibridi organici-inorganici multifunzionali per applicazioni in Biotecnologie e Chimica Verde | Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles |
Dinamiche della metilazione del DNA e loro contributo durante il processo di maturazione della bacca di vite. | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Risposte trascrittomiche a sollecitazioni ambientali in vite | Argomenti vari |
Studio delle basi genomico-funzionali del processo di embriogenesi somatica in vite | Argomenti vari |
Modalità e sedi di frequenza
Come riportato nel Regolamento Didattico, non è previsto un obbligo generalizzato di frequenza. I singoli docenti sono tuttavia liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità̀ all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le attività didattiche del corso di studi si svolgono negli spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma, Villa Lebrecht e Villa Eugenia siti nel polo di San Floriano di Valpolicella.
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.
Caratteristiche dei laboratori didattici a disposizione degli studenti
- Laboratorio Alfa
- 50 PC disposti in 13 file di tavoli
- 1 PC per docente collegato a un videoproiettore 8K Ultra Alta Definizione per le esercitazioni
- Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Tutti i PC sono accessibili da persone in sedia a rotelle
- Laboratorio Delta
- 120 PC in 15 file di tavoli
- 1 PC per docente collegato a due videoproiettori 4K per le esercitazioni
- Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Un PC è su un tavolo ad altezza variabile per garantire un accesso semplificato a persone in sedia a rotelle
- Laboratorio Gamma (Cyberfisico)
- 19 PC in 3 file di tavoli
- 1 PC per docente con videoproiettore 4K
- Configurazione PC: Intel Core i7-13700, 16GB RAM, 512GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Laboratorio VirtualLab
- Accessibile via web: https://virtualab.univr.it
- Emula i PC dei laboratori Alfa/Delta/Gamma
- Usabile dalla rete universitaria o tramite VPN dall'esterno
- Permette agli studenti di lavorare da remoto (es. biblioteca, casa) con le stesse funzionalità dei PC di laboratorio
Caratteristiche comuni:
- Tutti i PC hanno la stessa suite di programmi usati negli insegnamenti di laboratorio
- Ogni studente ha uno spazio disco personale di XXX GB, accessibile da qualsiasi PC
- Gli studenti quindi possono usare qualsiasi PC in qualsiasi laboratorio senza limitazioni ritrovando sempre i documenti salvati precedentemente
Questa organizzazione dei laboratori offre flessibilità e continuità nel lavoro degli studenti, consentendo l'accesso ai propri documenti e all'ambiente di lavoro da qualsiasi postazione o da remoto.