Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/C
MAT/05 ,SECS-S/01
Lingua inglese competenza linguistica liv. B1 (completo)
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
12
B/C
AGR/15
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/C
MAT/05 ,SECS-S/01
Lingua inglese competenza linguistica liv. B1 (completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
B/C
AGR/15
12
B
AGR/03
Tirocinio
6
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/C
AGR/11 ,AGR/12
12
B/C
AGR/15
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00138

Crediti

15

Coordinatore

Maurizio Ugliano

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

OPERAZIONI UNITARIE

Crediti

3

Periodo

I semestre

ANALISI SENSORIALE

Crediti

6

Periodo

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Docenti

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CHIMICA ENOLOGICA

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

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Obiettivi formativi

Il corso si propone, nell’insieme dei 3 moduli, di fornire conoscenze su
- struttura chimica, reattività, e ruolo enologico dei principali costituenti delle uve e dei vini, nonché sui metodi di analisi comunemente impiegati per la loro quantificazione in cantina
- principi di tecnologia alimentare relativi ad alcune operazioni chiave del processo di vinificazione
- teoria e pratica dell’analisi sensoriale dei vini, metodologie di analisi e trattamento dei risultati. Enografia nazionale ed internazionale con illustrazione delle principali caratteristiche di differenti aree viti-vinicole e valutazione sensoriale di vini rappresentativi.

Programma

Il corso si articola su tre distinti moduli, i cui programmi possono essere consultati direttamente sulla pagina web dell’insegnamento

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Trapani N. Cultura e tecnica Enologica. Vol. 3 Stabilizzazione Imbottigliamento Vini Speciali Enovitis 2012 978-88-90-14334-2
Ribereau-Gayon Trattato di enologia vol I e II (Edizione 3) Edagricole 2007 88-506-4770-0
Waterhouse, Sacks, Jeffery Understanding wine chemistry  
Jackson, Ronald Wine Science (Edizione 3) Elsevier 2014 978-0-12-381468-5
Nardin G., Gaudio A., Antonel G., Simeoni P. Impiantistica enologica. Ciclo tecnologico di vinificazione e progettazione degli impianti Edagricole-New Business Media 2010 978-88-50-65124-5
Peri C e Zanoni B. Manuale di tecnologie Alimentari Voll. 1,2 3 e 4 CUSL Milano 2003 9788881322213
Pompei C. Operazioni unitarie della tecnologia alimentare CEA 2009 978-8-808-18342-2
R. P. Singh & D. R. Heldman Principi di tecnologia Alimentare Ambrosiana 2015
Carlo T. Lerici,Giovanni Lercker Principi di tecnologie alimentari CLUEB 1983 9788880915317

Modalità d'esame

------------------------
MM: ANALISI SENSORIALE
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MM: CHIMICA ENOLOGICA
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Prova orale finalizzata all'accertamento della conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni frontali e le esercitazioni. Voto dell’esame in trentesimi. Non sono previste distinzioni tra frequentanti e non frequentati.
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MM: OPERAZIONI UNITARIE
------------------------
------------------------ MM: Teoria ------------------------ Esame orale - Lo studente sarà inizialmente invitato ad esporre un argomento del corso che ha suscitato il suo maggiore interesse; successivamente il docente, proponendo una problematica reale che lo studente potrà effettivamente incontrare nell'ambito lavorativo, verificherà come il candidato riesca ad organizzare ed utilizzare le conoscenze e competenze acquisite con lo studio per risolvere il problema. In questo modo lo studente sarà orientato a studiare per acquisire non più una conoscenza "nozionistica" ma una conoscenza "pratico-applicativa". La valutazione sarà espressa in trentesimi ed il punteggio minimo richiesto per superare l’esame è di 18/30. Non sono previste modalità di esame differenti per gli studenti che abbiano partecipato o meno alle lezioni e/o esercitazioni. ------------------------ MM: Esercitazioni ------------------------ Non è previsto uno specifico esame relativamente alle esercitazioni, ma le competenze acquisite saranno valutate nell’ambito dell’esame orale previsto per la parte teorica del corso, valutando la capacità di trasposizione nel mondo reale delle conoscenze teoriche acquisite.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI